Olio aromatizzato: la nostra selezione
Quando si tratta di invitare a casa amici e parenti l’obiettivo è sempre lo stesso: preparare per i propri ospiti un pasto indimenticabile!
In alcuni casi anche la scelta di un olio saporito rispetto ad uno più classico può fare la differenza nella riuscita di un’occasione conviviale. È per questo che, ancora prima di decidere il menù e mettersi dietro ai fornelli, è bene assicurarsi che nella dispensa di casa non manchi una bottiglia di olio aromatizzato.
La selezione di Oli Aromatizzati Olio Carli, che include l’olio aromatizzato al peperoncino, l’olio aromatizzato al limone e al basilico, nasce proprio dall’unione del nostro Olio Extra Vergine di Oliva con le fragranze, gli aromi e i profumi tipici del Mediterraneo. Non c’è miglior modo per raccontare i sapori di questa regione se non attraverso i prelibati Infusi Carli.
Ogni bottiglia è il risultato di un’attenta lavorazione che esalta erbe, spezie e agrumi, per arricchire ogni piatto con note aromatiche inconfondibili. Dall’intenso rosso del peperoncino ai pregiati limoni di Sorrento passando per le aromatiche foglie di basilico, ogni variante è pensata per incontrare ogni gusto e per valorizzare al meglio i sapori della cucina italiana. Immergiti in un viaggio sensoriale attraverso i profumi dei nostri oli aromatizzati e lasciati ispirare dalla qualità e dall’eccellenza che solo Olio Carli può garantire.
Approfitta delle nostre offerte speciali per risparmiare sull'acquisto del tuo olio aromatizzato preferito. Sul nostro shop online potrai trovare sconti su confezioni olio e pacchetti regalo: non dimenticare di controllare le nostre promozioni in corso per non perdere nessuna occasione di risparmio!
Olio aromatizzato: un alleato in cucina
Quante volte ti sarà capitato di improvvisare una cena con gli amici avendo
poco tempo a disposizione per i preparativi? Niente paura: puoi sempre contare sul nostro olio d’oliva aromatizzato, ideale per condire antipasti sfiziosi o insaporire una pasta last minute. L'olio EVO aromatizzato è infatti un vero e proprio alleato in cucina, capace di trasformare anche i piatti più semplici in creazioni culinarie straordinarie.
Gli amanti dei sapori più decisi troveranno irresistibili gli abbinamenti con le punte aromatiche pronunciate del nostro olio piccante aromatizzato, un ingrediente versatile e gustoso.
Poteva mancare l’oro verde della Liguria tra gli aromi della nostra selezione? E allora largo all’olio al basilico per portare una ventata di freschezza ai tuoi piatti. Il suo sapore inimitabile è sempre una garanzia di successo a tavola.
Immagina poi la sorpresa dei tuoi ospiti quando scopriranno che l'olio di oliva al limone di Olio Carli è l'ingrediente segreto che può trasformare semplici biscotti o una torta paradiso in delizie aromatiche che si sciolgono in bocca, o che l’olio profumato al basilico esalta anche i piatti di pesce, dai più semplici ai più gourmet.
Se vuoi davvero coccolare i tuoi ospiti ecco di seguito qualche consiglio su come usare al meglio il nostro olio piccante al peperoncino e l’olio extravergine di oliva aromatizzato al limone. Ogni goccia racchiude l'essenza della tradizione italiana, permettendoti di esaltare i sapori dei tuoi piatti con facilità e creatività. Con gli oli aromatizzati di Olio Carli ogni pasto diventa un'esperienza sensoriale unica, rendendo la cucina quotidiana un momento di scoperta.
Come usare l'olio aromatizzato al limone
Aprire una bottiglia di olio aromatizzato al limone di Olio Carli è come chiudere gli occhi e ritrovarsi sulla Costiera Sorrentina, dove crescono i limoni da cui ricaviamo il nostro olio più agrumato.
Un ingrediente versatile in grado di aggiungere un tocco di freschezza e raffinatezza ai tuoi piatti. Scopri su quali cibi puoi osare con un tocco di piccantezza in più:
● Marinare il pollo o una tartare di pesce e gamberi;
● Condire un piatto di bresaola e rucola;
● Dare più gusto a pesci e carni bianche grigliate;
● Insaporire una pasta fredda estiva o un’insalata di riso;
● Profumare insalate di mare o una semplice insalata di verdure miste;
● Aromatizzare biscotti al burro, torte o ciambelle soffici;
● Preparare una vinaigrette fresca mescolandolo con aceto balsamico bianco, senape di Digione, sale e pepe.
Come usare l'olio aromatizzato al peperoncino
L’olio aromatizzato al peperoncino è un must per gli amanti dei sapori intensi, un elemento più versatile di quanto si creda che aggiunge gusto e carattere ai tuoi piatti preferiti.
Scopri su quali cibi puoi osare con un tocco di piccantezza in più:
● La pasta come i paccheri con pesce spada
● Su un pinzimonio di verdure
● Le insalate di fagioli o di quinoa con verdure fresche;
● Nella marinatura della carne;
● Uova strapazzate, all’occhio di bue o in camicia;
● Nelle ricette etniche a base di curry o nelle verdure asiatiche saltate nel wok.
Come aromatizzare l'olio di oliva? Alcune idee
Aromatizzare l'olio di oliva è un modo eccellente per aggiungere sapore e carattere ai tuoi piatti. Abbiamo visto come fare l'olio aromatizzato in casa utilizzando il metodo a caldo o a freddo.
Quello a caldo è di sicuro il più veloce. Basta mescolare la quantità d’olio EVO desiderata agli ingredienti per aromatizzare, poi sarà sufficiente portare a una temperatura di circa 40°C e togliere dal fuoco e far raffreddare completamente. Quello a freddo prevede la preparazione delle erbe, l’infusione con olio extravergine in una bottiglia di vetro, un periodo di riposo e il filtraggio finale.
Ma quali sono gli aromi, le erbe e le spezie migliori da abbinare ai cibi?
● Olio aromatizzato per verdure grigliate
Uno dei condimenti ideali per le verdure grigliate è sicuramente l’olio aromatizzato al rosmarino e aglio. Provalo su zucchine, melanzane, peperoni, asparagi;
● Olio aromatizzato per carne
Metti in infusione il nostro olio EVO con bacche di ginepro, pepe nero in grani, un paio di foglie di alloro, ½ rametto di rosmarino e se vuoi aggiungi una fogliolina di salvia per una nota balsamica extra;
● Olio aromatizzato per pesce
Le note agrumate e piccanti sono le più adatte per condire spiedini di pesce, orate e branzini interi grigliati, polpo o calamari;
● Olio aromatizzato per barbecue
Hai mai pensato di far trovare delle mini boccette di olio aromatizzato al tartufo da presentare come segna-posto ad una grigliata?
● Olio aromatizzato per pizza
Olio aromatizzato al basilico o al peperoncino e la margherita è servita.
Qualsiasi sia l’occasione o la preparazione, acquista Olio Carli online e porta in tavola l'eccellenza dell'olio aromatico firmato Fratelli Carli!