Pasta di semola di grano duro: caratteristiche e benefici
La pasta di semola di grano duro è fatta con semola di grano duro e acqua, e si ottiene dalla macinazione del frumento triticum durum. Al contrario, per esempio, la pasta fresca è prodotta con la farina di grano tenero che si ottiene dalla macinazione del triticum aestivum.
Come è fatta la semola?
È subito riconoscibile per il caratteristico colore giallo dorato, dovuto alla presenza di carotenoidi, e per la maggiore granulosità rispetto alla classica farina bianca di grano tenero.
Ha un profumo intenso ed è ricca di proteine e carboidrati complessi, ovvero quelli che rallentano l'assorbimento degli zuccheri. La dieta di ciclisti, calciatori e atleti prevede quasi sempre un piatto principale a base di pasta condita con grana padano e olio extravergine d'oliva per la cena prima di una gara.
Benefici della pasta di semola di grano duro
La versione integrale della pasta di semola trova sempre più spazio nei menù settimanali delle scuole materne per le sue virtù benefiche che la rendono un toccasana anche tra gli under 6. In primis ha più fibre rispetto a quella classica e questo gioca un ruolo positivo sul transito intestinale e la salute di tutto l'organismo. Avendo un indice glicemico basso, la semola integrale è inoltre adatta per le diete povere di zuccheri.
Qual è la differenza tra grano duro e grano tenero?
La differenza tra grano duro e grano tenero è molto semplice: siamo di fronte a due specie vegetali di grano differenti: il triticum durum per il grano duro e il triticum aestivum per il grano tenero.
Ecco uno specchietto riassuntivo delle differenze principali tra questi due tipi di grano:
Peculiarità del Grano Duro
Struttura del chicco: i chicchi di grano duro sono più allungati, duri e traslucidi.
Proteine: possiede un contenuto proteico più alto, principalmente glutine, che rende la farina più elastica e tenace. Per la legge di purezza, il tenore proteico deve essere di almeno il 10,5%.
Amido: l'amido nei chicchi di grano duro è più denso e meno solubile in acqua. Una qualità alla base della sua proverbiale tenuta al dente.
Colore: la semola di grano duro ha un colore giallo ambrato dovuto alla presenza di carotenoidi.
Prodotti: utilizzato principalmente per fare pasta, couscous e semola.
Farina di semola: la farina derivata è granulosa e viene utilizzata per fare pasta di alta qualità e alcuni tipi di pane, come il pane di Altamura.
Peculiarità del Grano Tenero
Struttura del chicco: i chicchi di grano tenero sono più tondeggianti, morbidi e friabili.
Proteine: ha un contenuto proteico più basso rispetto al grano duro.
Amido: l'amido è più solubile in acqua e meno denso.
Colore: la farina di grano tenero è bianca o color crema.
Prodotti: utilizzato per fare pane, dolci, biscotti.
Farina di Tipo 00: è una farina bianca a grani molto fini, ideale per la pasticceria e per fare la pasta all'uovo.
Sughi e abbinamenti con la pasta di grano duro
La pasta di semola di grano duro è un pilastro della dieta mediterranea ma anche un alimento versatile che si presta ad abbinamenti di ogni tipo.
Ci sono delle sempre valide per realizzare primi piatti gustosi con la pasta di grano duro:
Scegli la pasta giusta: Le paste lunghe si sposano bene con sughi leggeri, mentre le paste corte sono ideali per sughi più densi e corposi;
1. Utilizza ingredienti freschi: La qualità degli ingredienti, come pomodori maturi, basilico fresco e olio extravergine di oliva, fa una grande differenza nel risultato finale. Sei sempre di corsa durante la settimana? Apri il tappo di uno dei nostri sughi rossi e la cena è salvata.
2. Emulsiona con l'acqua di cottura: Aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta ai sughi può aiutare a legare meglio gli ingredienti e a creare una consistenza più cremosa.
In cerca di ispirazione per preparare primi piatti davvero gustosi della tradizione italiana, ti suggeriamo qualche idea:
● Ragù alla Bolognese
Ingredienti: Sugo di carne macinata cotta lentamente con pomodoro, cipolla, carota, sedano, vino rosso e latte.
Pasta Consigliata: Tagliatelle, fettuccine, pappardelle.
● Malloreddus alla Campidanese
Ingredienti: Salsiccia sarda, pomodori pelati, concentrato di pomodoro, aglio, cipolla, vino bianco, zafferano, pecorino sardo, olio extravergine di oliva, foglie di alloro.
Pasta Consigliata: Gnocchetti sardi.
● Pesto alla Genovese
Ingredienti: Sugo a base di basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano, pecorino e olio extravergine di oliva.
Pasta Consigliata: Trofie, linguine, trenette.
● Cacio e Pepe
Ingredienti: Semplice salsa di pecorino romano e pepe nero, emulsionata con acqua di cottura della pasta.
Pasta Consigliata: Tonnarelli, spaghetti.
● Pasta alla Norma
Ingredienti: Melanzane, pomodori, aglio, basilico, ricotta salata, olio extravergine di oliva.
Pasta Consigliata: Maccheroni, rigatoni, penne o spaghetti.
Pasta di semola di grano duro: tipologie e formati
Se all’antipasto o al dessert si può rinunciare, il primo piatto non manca mai sulla tavola degli italiani. Se pensi di conoscere davvero tutti i tipi di pasta, penne, fusilli e spaghetti non bastano.
È il processo di trafilatura che forgia tutte queste tipologie di pasta di semola. La trafilatura deve il suo nome al tipo di strumento utilizzato, la trafila, che può essere al teflon o al bronzo. La trafilatura al bronzo determina maggiore lentezza al processo di produzione, ma assicura alla pasta una porosità che permette al prodotto finito di assorbire meglio i sughi. Di contro, la trafilatura al teflon produce una pasta liscia, che al termine della cottura risulta scivolosa.
La Pasta Fratelli Carli è trafilata al bronzo. Scegli tra i diversi formati disponibili: Trofiette, Foglie di Ulivo, Trenette e Lasagnette Ricce. Condite con pesto, fagiolini e patate (o una delle ricette che trovate sul nostro magazine) sono tutte e quattro una testimonianza della tradizione pastaia ligure.
Qualsiasi sia la preparazione, con la pasta e i condimenti per pasta firmati Fratelli Carli porti in tavola gusto, tradizione ed eccellenza italiana.