Piatti pronti della tradizione: buoni e genuini
Sono un’alternativa per un pranzo in ufficio, ma anche un modo pratico e veloce per mettere in tavola un primo caldo in pochi minuti. Tra i piatti pronti da scaldare, quelli proposti da Fratelli Carli assicurano ingredienti naturali, senza coloranti e conservanti, per garantire piatti sani e buoni, attenti al tuo benessere ma senza rinunciare al gusto.
Nella nostra selezione di piatti pronti della tradizione trovi, ad esempio, il risotto allo zafferano,tipicamente milanese, il risotto ai funghi, entrambi in confezioni di 2 sacchetti da 250 grammi, e il minestrone alla genovese che segue la ricetta ligure per un mix di verdure scelte impreziosite dal nostro Olio.
Risparmiare tempo senza rinunciare alla qualità è il mix perfetto. Ad esempio, per cucinare un risotto il tempo di preparazione è di solito di 10 minuti e quello di cottura 25 minuti. Un minestrone è anche più impegnativo se consideri che devi:
1. Comprare gli ingredienti: il nostro minestrone, al pari di un prodotto preparato in casa, conta ben 13 verdure (patate, zucchine, fagioli, carote, cavolo verza, sedano, fagiolino tondo, fagiolino piano, spinaci, zucca gialla, porro, cipolla, piselli);
2. Lavare e preparare le verdure: sbuccia e taglia a cubetti le patate, le carote e la zucca, taglia le zucchine a rondelle, affetta finemente la cipolla e il porro, taglia il sedano a pezzetti, pulisci e taglia a pezzi i fagiolini, taglia il cavolo verza a striscioline e trita gli spinaci;
3. Soffriggere le verdure;
4. Cuocere il minestrone: aspetta che l’acqua arrivi a ebollizione per aggiungere tutte le verdure preparate, abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto;
Per preparare l’autentico minestrone alla ligure servono almeno 3 ore. Scegliendo il minestrone Carli, invece, bastano 2 semplici gesti: versare il minestrone pronto così com’è in una pentola, oppure in una pirofila per microonde, e scaldare per qualche minuto. Pronto per essere gustato, puoi anche guarnirlo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattuggiato
Primi piatti pronti da scaldare
Nel nostro shop trovi solo piatti pronti da scaldare con ingredienti naturali, privi di conservanti e coloranti.
Sei a caccia di un contorno estivo a prova di dieta mediterranea o semplicemente vuoi variare il consumo di verdure con una ricetta colorata e saporita? Tra i piatti pronti con verdure prova la nostra Ratatuia, un piatto tipico della cucina ligure che condivide molte somiglianze con la più famosa Ratatouille Provenzale. Infatti, il termine "ratatuia" probabilmente deriva dalla parola francese "ratatouille", che significa "mescolare" o "rimestare", riferendosi al metodo di cottura che prevede la cottura lenta e prolungata delle verdure mescolate insieme. Nasce come piatto contadino, utilizzando le verdure di stagione disponibili negli orti liguri: un modo per sfruttare al meglio gli ingredienti freschi e a volte abbondanti, evitando sprechi. Può essere servita come contorno, piatto principale vegetariano o anche come antipasto. È spesso gustata fredda o a temperatura ambiente, il che la rende ideale per i pranzi estivi all'aperto.
Tra i pasti pronti della selezione Fratelli Carli, senza doverli cucinare da zero, trovi oltre al Minestrone alla Ligure e alla Ratatuia di Verdure, anche la Zuppa pronta di legumi e cereali, preparata con ingredienti selezionati.
Come arricchire i risotti pronti
I risotti pronti sono una soluzione veloce e comoda per preparare un pasto gustoso, ma con qualche tocco personale possono diventare ancora più deliziosi e raffinati.
Per un tocco di mare guarnisci con gamberi, mentre per un sapore più intenso usa pezzetti di salsiccia rosolata. Se i piselli aggiungono colore e dolcezza al risotto, gli asparagi tagliati a rondelle lo rendono più sofisticato. Le zucchine a dadini, saltate velocemente, possono aggiungere una nota fresca e croccante. Per andare sempre sul sicuro, aggiungi una noce di burro per mantecare il risotto a fine cottura (a fuoco rigorosamente spento) per una consistenza più cremosa. Usa qualche goccia dei nostri oli aromatizzati per portare in tavola i profumi tipici del Mediterraneo.
Per un risotto ai funghi “arricchito” utilizza come base il nostro risotto pronto ai porcini. In padella è pronto in 15-17 minuti portando a ebollizione circa 1 lt di acqua e aggiungendola gradatamente. Al microonde bastano 20 minuti a 650 W. Nel frattempo in una padella salta funghi freschi affettati con un po’ di burro e aglio.
Una volta che il risotto è caldo mescolalo con i funghi saltati. Aggiungi un po' di prezzemolo tritato e una grattugiata di Parmigiano Reggiano prima di servire.
Cibi pronti: personalizza le ricette
I cibi pronti si possono consumare così come sono ma se vuoi la certezza che siano buoni come quelli appena fatti ti diamo qualche consiglio su come personalizzarli:
● Risotto Allo Zafferano: Aggiungi del buon Parmigiano Reggiano a fine cottura;
● Risotto ai Funghi: Aggiungi nella preparazione dello speck, per un sapore più deciso;
● Zuppa di legumi e Cereali: Aggiungi spinaci freschi o cavolo riccio per una dose maggiore di verdure e fibre;
● Minestrone alla Ligure: Aggiungi un filo di Olio Carli per un tocco di sapore in più, o usalo come condimento da aggiungere al tuo formato di pasta corta preferito;
Erbe fresche, spezie, un giro di olio EVO e un po’ di aceto balsamico sono altri ottimi alleati per esaltare i sapori dei tuoi piatti pronti. Sperimenta, trova le combinazioni che preferisci e porta in tavola l’eccellenza con i prodotti Fratelli Carli.