Sottoli tradizionali: alcune tipologie
La pratica di conservazione sottolio si perde nei secoli. Già i Romani avevano capito che l'olio, oltre a esaltare il sapore dei cibi, aveva la capacità di preservarli più a lungo. Questa antica tradizione si è tramandata di generazione in generazione, arricchendosi di nuove tecniche e sapori, fino a diventare una vera e propria arte culinaria.
È importante sapere che ogni regione d'Italia ha le sue specialità in fatto di sottoli tradizionali e conoscere l’origine di ognuna ci racconta qualcosa in più del prodotto. Infatti, ogni territorio vanta una ricca storia culinaria, con ricette tramandate da generazioni e ingredienti locali, che rendono ogni sottolio un prodotto unico e autentico:
● Melanzane sottolio: La Melanzana Rossa di Rotonda è un prodotto DOP lucano che viene solitamente disposto a dischi sott’olio che formano un cilindro all’interno del vasetto in modo da preservare la forma intera della fetta;
● Carciofini sottolio: Sicilia, Lazio e Sardegna sono la meta giusta per gustare le migliori qualità made in Italy. Carciofo violetto siciliano, carciofo romanesco e carciofo spinoso sardo, conservati in olio d'oliva con un po’ di spezie, sono buoni anche da soli;
● Pomodori secchi: Sono una conserva popolare in Calabria e in Puglia dove il clima caldo e soleggiato è ideale per l'essiccazione dei pomodori;
● Zucchine sottolio: Le migliori varietà di zucchine da fare sott’olio spaziano dallo zucchino fiorentino, zucchina striata di Napoli, zucchina rigata pugliese, zucchino romanesco e zucchino nero di Milano;
● Peperoncini sottolio: I più famosi? Quelli 100% Calabresi! Dal sapore autentico, verace e deciso, conferiscono carattere ad ogni piatto;
● Peperoni sottolio: Tra le tipologie più famose, il Quadrato di Carmagnola (Piemonte), il Cornetto di Pontecorvo (Lazio) e il Friggitello verde molto diffuso tra Campania, Puglia e Basilicata. Olio Carli sceglie solo peperoni perfettamente maturi, carnosi e morbidi della varietà California Wonder;
● Cipolle borettane: Sono originarie della località di Boretto, in provincia di Reggio Emilia. La raccolta avviene tra fine luglio e novembre e le riconosci per la tipica forma schiacciata.
Contorni e aperitivi con sottoli
Ci sono verdure sottolio che fanno gola davvero a tutti, ottime per poter essere gustate, oltre che come contorno sfizioso, anche come aggiunta agli snack salati per aperitivo, da condividere in compagnia.
Ad esempio, un'insalata di riso colorata servita in contenitori per finger food rappresenta un antipasto che piace sempre anche ai bambini. Basta aprire un vasetto delle nostre melanzane sottolio, zucchine sottolio o peperoni grigliati e aggiungere prosciutto cotto (o wurstel), uova sode, emmenthal: il tutto sapientemente tagliuzzato. Ideale da portare anche ad un picnic o in ufficio!
Per gustare in un unico piatto un mix di verdure sottolio devi ordinare una giardiniera: carote, sedano, cavolfiori, peperoni e cipolline, conservate in olio d'oliva. Già nel Medioevo veniva preparata nei monasteri per conservare gli ortaggi di stagione per i mesi invernali.
Se invece devi invitare ospiti a cena, puoi giocare con la fantasia creando composizioni con varie tipologie di verdure sottolio. Gustale come antipasto o come contorno ai tuoi secondi piatti, o per insaporire di gusto alcune pietanze, utilizzando, ad esempio, i peperoncini sottolio.
In una cenetta a due meglio andare su sapori più light. Apri i nostri Peperoncini Rossi Farciti, piacevolmente piccanti e farciti con un delizioso ripieno di tonno, capperi e acciughe.
Cipolle sott'olio e cetriolini sott'aceto accompagnano deliziosamente anche una fondue bourguignonne a base di bocconcini di carne “cotti e mangiati” direttamente a tavola in un pentolino di metallo dotato di paraschizzi, chiamato caquelon.
Verdure sott'olio: prezzi e formati
Sottoli, una garanzia in cucina: lo shop online Fratelli Carli è qui per te! La confezione di tris sottoli grigliati firmati Olio Carli a base di peperoni sottolio, cipolle borettane sottolio e melanzane grigliate sottolio è in vendita in 6 vasetti da 280 grammi l’uno al di sotto dei 40 euro.
Le zucchine grigliate sottolio, i peperoni grigliati, i cuori di carciofo, i pomodori essiccati, le cipolle borettane grigliate e le melanzane grigliate, sono disponibili in 2 vasetti da 280 grammi entro i 20 euro. I peperoncini rossi farciti li trovi sotto i 25 euro in confezioni doppie da 270 grammi l’una.
Tutti i vasetti di sottoli Fratelli Carli si prestano per confezionare regali originali, perfetti per chi ama i sapori mediterranei e desidera sperimentare il gusto di ortaggi conservati in un Olio di alta qualità.
Chi riceve i nostri sottoli avrà l'opportunità di assaporare la genuinità e la bontà di prodotti realizzati secondo ricette tramandate di generazione in generazione. I nostri vasetti sono perfetti per portare nella dispensa di casa un arcobaleno di sapori e colori che parlano di tradizioni antiche.
Qualsiasi sia l’occasione o la ricetta, Fratelli Carli è l’alleato per portare qualità e gusto sulla tua tavola.