2023
Le consegne sono carbon neutral
Compensiamo la totalità delle emissioni di CO2 generate dalle consegne dei nostri prodotti alla clientela, in Italia e nei mercati esteri.
Da qui ha inizio la nostra storia.
Ripercorrila con noi, scoprendone i momenti più significativi.
2023
Compensiamo la totalità delle emissioni di CO2 generate dalle consegne dei nostri prodotti alla clientela, in Italia e nei mercati esteri.
2021
Pubblichiamo volontariamente il nostro primo Report di Sostenibilità.
2019
A testimonianza ulteriore dell’impegno profuso in ottica di innovazione sostenibile, abbiamo cambiato lo statuto aziendale e siamo ora una Società Benefit.
2018
Nel nostro stabilimento abbiamo scelto di accogliere un punto Tesla Supercharger, contribuendo così ad incentivare la mobilità sostenibile.
2016
A settembre concludiamo l’adeguamento antisismico della nostra sede. Un simile lavoro non ha precedenti nel panorama dell’edilizia industriale italiana.
2014
Siamo la prima azienda produttiva italiana certificata Benefit Corporation, a testimonianza del nostro essere trasparenti, nel rispetto di rigorosi standard sociali ed ambientali.
2012
A luglio, l’impianto che si estende per 8.500 mq, sui tetti dello stabilimento, inizia a produrre energia elettrica. Oggi soddisfa il 20% circa del nostro fabbisogno energetico.
2011
Questo è un anno da celebrare: sono tante le iniziative dedicate ai clienti nel corso dei mesi e una è la grande festa per tutti i dipendenti, il 20 maggio.
2010
Presso la nostra sede, inauguriamo il primo Emporio: il nostro format di negozio che con successo, viene poi, piano piano, replicato nelle principali città italiane.
2009
È la società di branding più prestigiosa in Italia, Robilant Associati, a ridisegnare, dopo 87 anni, il marchio Fratelli Carli in vista del centenario.
2009
Il 29 maggio, Gian Franco, nipote del fondatore Giovanni, viene insignito, dal Presidente Napolitano, del titolo di Cavaliere al Merito del Lavoro, come suo papà Carlo nel 1983.
2008
La tipografia, da sempre cuore pulsante della comunicazione aziendale, è completamente rinnovata e diventa a tutti gli effetti un centro stampa modello.
2005
2002
È tempo di nuovi arrivi: Carlo, nel 2002, e Claudia, nel 2005, entrambi figli di Gian Franco e bis nipoti del fondatore Giovanni, proseguono la tradizione di famiglia.
1997
Sposando la filosofia di benessere da sempre promossa dalla nostra azienda, prende vita il progetto della gamma di cosmetici all’olio di oliva Mediterranea.
1996
Sempre al passo con i tempi, siamo tra le prime realtà italiane a credere nel web, realizzando il sito internet www.oliocarli.it.
1992
La passione della nostra famiglia per l’olivo e l’olio si concretizza in un’opera unica nel suo genere: il Museo dell’Olivo Carlo Carli.
1991
Fa il suo ingresso in azienda Lucio, figlio di Marcello che è cugino del fondatore Giovanni.
1988
Dopo 77 anni, con il listino di gennaio, cessa definitivamente la vendita delle storiche damigiane che erano state, fino ad allora, il classico contenitore per l’olio.
1983
Il 9 luglio, Carlo, figlio del fondatore Giovanni, viene insignito, dal Presidente Pertini, del titolo di Cavaliere al Merito del Lavoro.
1981
All’impareggiabile olio di oliva, si affianca l’olio extra vergine di oliva, che si distingue per il sapore pieno ed armonioso e la bassissima acidità.
1973
Entra in azienda Gian Franco, figlio di Carlo e nipote del fondatore Giovanni.
1972
Affacciato sull’imponente scalone di ingresso della nuova sede, fa bella mostra di sé il nuovo Centro Meccanografico. Ancora una volta, abbiamo saputo guardare al futuro.
1971
Il 20 luglio, la nuova bellissima sede è pronta e tutti i reparti, rinnovati e ammodernati, vengono trasferiti.
1967
D’ora in poi, il Laboratorio di Analisi, presente in azienda fin dal 1925, è responsabile di stilare il Certificato di Garanzia che accompagna ogni confezione di Olio Carli.
1965
Il desiderio di servire sempre meglio i clienti ci porta ad esaudire una loro forte richiesta: iniziamo la consegna direttamente a domicilio, svincolandoci dalle ferrovie.
1961
Un traguardo importante: per festeggiare il cinquantenario dell’azienda, inviamo a tutti i clienti un’edizione speciale del Ricettario Carli.
1958
Anche il reparto produttivo viene completamente rinnovato. Si decide di acquistare un modernissimo frantoio della rinomata ditta Pieralisi.
1957
Il famoso cartellonista Cappadonia crea il logo Olio Carli che diventerà, poco a poco, il marchio distintivo del nostro prodotto principe.
1950
La sede, ricostruita dopo la guerra, è ancora più bella di prima: nuovi uffici, nuovi magazzini e anche il deposito per le damigiane in partenza.
1948
A febbraio riprendiamo le vendite e agli indirizzi dei clienti, che abbiamo gelosamente custodito per tutta la guerra, spediamo un nuovo primo listino.
1944
Il 3 maggio, un secondo bombardamento rade al suolo lo stabilimento. Della nostra prestigiosa azienda non restano che le macerie.
1943
L’antivigilia di Natale Imperia viene bombardata e la nostra sede viene colpita. L’impianto di produzione dell’olio è completamente distrutto.
1940
Il 10 giugno anche l’Italia entra nel conflitto. Noi stampiamo l’ultimo listino.
1937
Dopo la quinta fornitura consecutiva di Olio Carli, sua maestà Vittorio Emanuele III ci insignisce del titolo di Fornitori Ufficiali della Real Casa.
1936
Questo libro di ricette, curato dal capocuoco della Casa Reale Cav. Pettini e impreziosito dalle illustrazioni di Cappadonia, è pronto. Un gradito dono per tutti i clienti.
1930
La sede di via degli Orti è ormai inadeguata e ne sorge quindi una nuova in via Garessio: una palazzina in stile liberty progettata dall’architetto Rodolfo Winter.
1927
L’attestato papale concesso da Papa Pio XI ci autorizza a fregiarci del titolo di Fornitori Pontifici.
1924
È sempre Plinio Codognato, ispirato da una foto di Angiola, figlia di Giovanni, a creare il marchio di fabbrica: la famosa “bambina con la damigiana”.
1923
Vede la luce un innovativo strumento di comunicazione con gli amici clienti: il Calendario Carli, che ci permette, ancora oggi, di trascorrere insieme tutti i giorni dell’anno.
1922
Dalla penna del famoso cartellonista Plinio Codognato nasce il logotipo Fratelli Carli che, per 87 anni, identifica la nostra azienda.
1919
Dalla prima piccola sede, l’azienda si trasferisce in una palazzina a tre piani del centro di Oneglia, dove, ai piani superiori, ci sono anche gli appartamenti di tutta la famiglia.
1912
La tipografia di famiglia si rivela una carta vincente. Possiamo stampare il primo listino prezzi per mantenerci in contatto con i nostri nuovi clienti.
1911
Dopo un abbondante raccolto nell'oliveto di famiglia, Giovanni Carli, con la sua bicicletta Bianchi, parte verso le case dei primi clienti che apprezzano da subito la qualità dell'olio prodotto. Arrivano i primi ordini.