"

Come decorare le uova di cioccolato a Pasqua

Le uova di Pasqua di cioccolato piacciono a tutti, grandi e piccini. Per fare un dono originale puoi provare a decorarle tu: basta solo un po’ di fantasia!
Le origini delle uova di Pasqua di cioccolato risalgono probabilmente a inizio Settecento quando il re Sole, Luigi XIV, fece realizzare un uovo di crema di cacao al maître chocolatier di corte. Da allora l’usanza di regalare uova di cioccolato, al posto di quelle di gallina, si è diffusa in molti Paesi ed è diventata una delle più apprezzate del periodo pasquale.

Al latte o fondenti, grandissime o minuscole, semplici o ricoperte di zucchero... si vedono uova di cioccolato di ogni tipo e colore, ma tra le più originali troviamo sicuramente quelle decorate, perché uniche e fantasiose.

Se vuoi fare un regalo speciale per Pasqua puoi provare a decorare da solo le uova di cioccolato, coinvolgendo anche i bambini: non serve essere dei grandi esperti, basta mettersi in gioco, avere un uovo di cioccolato da decorare e dare spazio all’immaginazione.

Ecco qualche suggerimento per le decorazioni fai da te.

Decorare le uova con il cioccolato fuso

Uno dei modi più semplici per decorare le uova di cioccolato è quello di utilizzare il cioccolato fuso. Per rendere il decoro ben visibile è bene scegliere un cioccolato a contrasto: bianco per uova di cioccolato al latte o fondente e viceversa.

Il procedimento è poco complicato: basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando lentamente. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, si inserisce in un cono realizzato con la carta da forno con un piccolo foro d’uscita. È possibile utilizzare anche un sac à poche già pronto, verificando che il foro di uscita o il beccuccio non sia troppo grande.

Una volta riempita la tasca da pasticcere, puoi appoggiare l’uovo su una base stabile e iniziare a decorare a mano libera con righe o greche, spirali e pois, oppure puoi cimentarti con disegni più elaborati.
Il trucco è essere rapidi: è necessario stendere il cioccolato fuso prima che si raffreddi e torni solido.
Decorare uova pasquali – Fratelli Carli

Decorare le uova di cioccolato con confetti e caramelle

Vuoi realizzare un uovo colorato e davvero originale? Gli ingredienti che ti servono sono pochi: un uovo di cioccolato di medie dimensioni, un po’ di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria e confetti colorati, marshmallow, caramelle e zuccherini delle forme e dei colori che preferisci.

Il cioccolato fuso ti servirà come collante per attaccare all’uovo le decorazioni che hai scelto: basta metterne un po’ sull’uovo aiutandoti con il sac à poche, appoggiarci sopra quello che desideri, premere per qualche secondo e poi lasciar asciugare per qualche ora il cioccolato.
Decorare le uova con il cioccolato fuso e le caramelle è semplice e divertente, un’attività creativa perfetta anche per i più piccoli.
Uova Pasqua da colorare – Fratelli Carli

La glassa colorata: per piccole opere d’arte

Puoi colorare le uova di cioccolato con la glassa di zucchero, per farle diventare come quelle che vedi nelle pasticcerie. La ricetta della glassa è semplice e veloce: basta unire un paio di cucchiai di acqua a 100 grammi di zucchero a velo, mischiando con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una pastella uniforme, densa e soda.

Una volta pronta la glassa base, bianca, puoi sbizzarrirti con il colore: dividi la glassa in ciotoline differenti, metti in ognuna qualche goccia di colorante alimentare dei colori che preferisci e mischia il composto fino ad ottenere un colore uniforme.

Versa quindi le diverse glasse in conetti di carta trasformati in sac à poche, con un foro sottile, e utilizzali per decorare l’uovo: puoi realizzare disegni astratti, oppure ad esempio un prato di fiori primaverili; puoi scrivere un augurio o una dedica alla persona che riceverà l’uovo.
Se lasci spazio alla fantasia potrai trasformare un uovo di Pasqua in una piccola opera d’arte.

La pasta di zucchero, per chi vuole osare

Le decorazioni più scenografiche per le uova di Pasqua sono sicuramente quelle realizzate in pasta di zucchero. In commercio puoi trovare sia la pasta di zucchero bianca, da colorare poi con il colorante alimentare, sia i panetti di pasta di zucchero già colorata, che rendono la lavorazione più semplice.

La prima cosa da fare per decorare l’uovo di cioccolato con la pasta di zucchero è scegliere il soggetto: dei fiori, un coniglio, dei pulcini, un fiocco colorato…

Inizia a lavorare la pasta da zucchero con le mani calde: il panetto è solido e per smollare la pasta ci vuole un po’ di pazienza. Stendi quindi la pasta da zucchero con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di 3-4 millimetri.

Ora è il momento di dar forma al tuo progetto. Se hai deciso ad esempio di realizzare i fiori, puoi tagliare la pasta di zucchero con le adeguate formine e aggiungere qualche dettaglio dei petali, degli steli e delle foglie, lavorandoli con un coltello.
Come decorare uova di Pasqua – Fratelli Carli
Una volta preparati tutti gli elementi, puoi attaccare le tue decorazioni all’uovo con il cioccolato fuso o con la colla alimentare.
Confeziona il tuo uovo di Pasqua con il cellophane per alimenti e chiudilo con nastri colorati: ora è pronto per essere regalato.