"

Idee per un menù di Pasquetta dalle note mediterranee

Consigli salutari e ispirazioni golose per una preparazione del pranzo di Pasquetta che strizza l’occhio alla tradizione

Noi italiani alle ricorrenze ci teniamo e il periodo pasquale è uno dei più attesi per ritrovarsi con amici e parenti e salutare l’inizio della bella stagione in compagnia.

Conigli, pulcini, composizioni floreali, ovetti decorati o di cioccolato di ogni dimensione tornano protagonisti sulle tavole insieme alle stoviglie dai colori pastello ispirate all’“easter design”. Ma se la mise en place è importante, gli chef di casa non possono farsi trovare impreparati sui menù di Pasqua e di Pasquetta.

Le tradizioni culinarie legate al pranzo di Pasquetta sono tantissime anche se in questo periodo dell’anno i protagonisti assoluti sono i prodotti stagionali: dagli immancabili asparagi e carciofi alle fave, senza dimenticare le insalatine fresche e le prime fragole.

Menù di Pasquetta casalingo dalla A alla Z

Stanco di arrivare al pranzo di Pasquetta senza idee? Oggi ti proponiamo ricette dai sapori mediterranei sfiziosi, ma davvero semplici da realizzare, per organizzare nel migliore dei modi il pranzo del Lunedì dell’Angelo, dall’antipasto al dolce, anzi, allo zabaione.

Buffet per pranzo di Pasquetta

Antipasti per il menù di Pasquetta

Ad aprire il pranzo di Pasquetta ci pensano gli ortaggi simbolo della primavera: gli asparagi. Dal gusto inconfondibile e dalle ottime proprietà nutrizionali, li proponiamo fritti. Eliminata la parte legnosa con un pela-patate, falli bollire in acqua leggermente salata per 5 minuti e scolali. Taglia ogni asparago a metà, quindi disponili in parallelo e infilzali con due stuzzicadenti. Immergili nell’uovo e impanali con farina e pangrattato. Cuoci in padella a fuoco dolce con un filo d’olio, poi servili accompagnati con qualche salsina che trovi anche nei nostri antipasti sfiziosi... vedrai che uno tira l’altro!

Tra gli antipasti classici, nei menù di Pasquetta troviamo poi la torta pasqualina tipica della Liguria, con uova e carciofi. Per stupire però davvero i palati più esigenti ti proponiamo una piatto molto speciale che arricchisce la lista di abbinamenti con il nostro Paté di Olive Taggiasche Liguri.

Si tratta di una colomba salata farcita appunto con il paté di olive. Per realizzarla devi procurarti questi ingredienti: 260 g di farina 00, 260 g di farina manitoba, 2 uova, 200 ml di latte, 80 ml di Olio di Oliva Carli Tradizionale, 1 cucchiaino di zucchero, 20 g di lievito di birra e, naturalmente, il Paté di Olive Taggiasche Liguri Carli.

Inizia la preparazione aggiungendo in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. Unisci a questo punto le uova, la farina 00, la farina manitoba e il nostro Olio di Oliva Tradizionale. Impasta aggiungendo man mano il sale fino a ottenere un panetto omogeneo che avvolgerai in una pellicola trasparente e lascerai lievitare per almeno tre ore. A questo punto stendi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in due parti uguali: una andrà stesa a forma di rettangolo, farcita con il paté di olive e arrotolata fino a formare un filoncino (ovvero il corpo della colomba), l’altra andrà stesa e farcita allo stesso modo ma poi divisa in due parti per formare le ali. Terminata la seconda lievitazione spennella con un uovo sbattuto e decora a piacere con dei semi. Metti in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti o fino a doratura e servi accompagnata dai nostri Sottoli.

Primi piatti per Pasquetta

Altro piatto furbo per il pranzo di Pasquetta è la frittata di pasta al forno, una ricetta facile e molto gustosa che fa da piatto unico. Gli ingredienti che ti serviranno sono spaghetti, uova, parmigiano, scamorza è un’ottima idea per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima. Un giro abbondante di Olio di Oliva Carli Tradizionale e il gioco è fatto.

Per finire, i dolci per il menù di Pasquetta

L’arte del riciclo la si può sfoderare anche per il dessert. Dopo aver fatto da dolce chiusura del menù di Pasqua, il nostro Dolce di Pasqua all'Olio Extra Vergine di Oliva si presta infatti ad essere riproposto per il menù di Pasquetta in un’altra appetitosa veste, ovvero con lo zabaione alle fragole. Per questa ricetta il consiglio è di portarsi avanti la sera prima per godersi il lunedì di vacanza in tutto relax. Per realizzare la crema devi montare con la frusta 4 tuorli e 60 g di zucchero. Quindi unisci a filo mezzo bicchiere di Marsala Carli. Cuoci lo zabaione a bagnomaria per 4-5 minuti, frullando. Raffreddalo in una ciotola di acqua e ghiaccio. Passa nel mixer 5-6 fragole con 2-3 cucchiai di Marsala Carli. Colora lo zabaione a spirale con la cremina di fragole preparata e guarnisci il dolce a fette.

Dolce di Pasqua all’Olio Extra Vergine di Oliva Carli a fette

Se il tempo permette di organizzare la tradizionale gita fuori porta, per il pranzo di Pasquetta non dimenticare di accompagnare la carne alla griglia con il nostro Rossese di Dolceacqua D.O.C. e di mettere nel cestino del pranzo uno dei nostri antipasti con piadina, per un pic-nic rustico coi fiocchi. Seguendo i nostri consigli, decidere cosa mangiare a Pasquetta non è più un dilemma e il menù sarà una piacevole sorpresa per tutti gli ospiti.