Antipasti per il menù di Pasquetta
Ad aprire il pranzo di Pasquetta ci pensano gli ortaggi simbolo della primavera: gli asparagi. Dal gusto inconfondibile e dalle ottime proprietà nutrizionali, li proponiamo fritti. Eliminata la parte legnosa con un pela-patate, falli bollire in acqua leggermente salata per 5 minuti e scolali. Taglia ogni asparago a metà, quindi disponili in parallelo e infilzali con due stuzzicadenti. Immergili nell’uovo e impanali con farina e pangrattato. Cuoci in padella a fuoco dolce con un filo d’olio, poi servili accompagnati con qualche salsina che trovi anche nei nostri antipasti sfiziosi... vedrai che uno tira l’altro!
Tra gli antipasti classici, nei menù di Pasquetta troviamo poi la torta pasqualina tipica della Liguria, con uova e carciofi. Per stupire però davvero i palati più esigenti ti proponiamo una piatto molto speciale che arricchisce la lista di abbinamenti con il nostro Paté di Olive Taggiasche Liguri.
Si tratta di una colomba salata farcita appunto con il paté di olive. Per realizzarla devi procurarti questi ingredienti: 260 g di farina 00, 260 g di farina manitoba, 2 uova, 200 ml di latte, 80 ml di Olio di Oliva Carli Tradizionale, 1 cucchiaino di zucchero, 20 g di lievito di birra e, naturalmente, il Paté di Olive Taggiasche Liguri Carli.
Inizia la preparazione aggiungendo in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. Unisci a questo punto le uova, la farina 00, la farina manitoba e il nostro Olio di Oliva Tradizionale. Impasta aggiungendo man mano il sale fino a ottenere un panetto omogeneo che avvolgerai in una pellicola trasparente e lascerai lievitare per almeno tre ore. A questo punto stendi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividilo in due parti uguali: una andrà stesa a forma di rettangolo, farcita con il paté di olive e arrotolata fino a formare un filoncino (ovvero il corpo della colomba), l’altra andrà stesa e farcita allo stesso modo ma poi divisa in due parti per formare le ali. Terminata la seconda lievitazione spennella con un uovo sbattuto e decora a piacere con dei semi. Metti in forno preriscaldato statico a 180°C per 40 minuti o fino a doratura e servi accompagnata dai nostri Sottoli.