Storie, guide e consigli: tutto quello che c’è da sapere sull’olio, per conoscerlo, riconoscerlo e gustarlo al meglio.
Dagli accordi con gli olivicoltori più fidati alla selezione delle olive migliori, fino alla creazione dell’olio perfetto: alla scoperta dell'arte del blending.
Viaggi golosi alla scoperta degli alimenti più preziosi e consigli originali per gustarli in compagnia.
Benessere, tendenze, appuntamenti: tanti spunti per assaporare la vita, con tutti i sensi!
Originari dell’America come le melanzane e i pomodori, sono arrivati in Europa solo dopo lo sbarco di Cristoforo Colombo e oggi sono sempre più un simbolo della cucina mediterranea.
I peperoni sono grandi protagonisti sulla tavola degli italiani, ma sembra che in passato abbiano conquistato anche il palato di Napoleone. Tra rossi, gialli e verdi, scopriamo insieme quali sono le proprietà dei peperoni.
Le poche calorie dei peperoni ne fanno un cibo consigliato nelle diete. Attenzione però alle quantità: anche se crudi contengono solo dalle 20 alle 30 Kcal per 100 grammi (con variazioni per tipologia, ad esempio quelli verdi sono meno calorici di quelli rossi), l’alta percentuale di acqua e fibre può dare effetti lassativi e la sua buccia ricca di cellulosa può renderne difficoltosa la digestione. Quindi non bisognerebbe mangiare troppi peperoni se si soffre di gastrite.
Ottima fonte di carotenoidi, i peperoni crudi fanno bene perché sono un vero concentrato di vitamina C. Sali minerali come il potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio ne esaltano le proprietà antiossidanti, il che può portare benefici per la pelle. Possono rivelarsi anche alleati per chi ha il colesterolo alto, grazie alla presenza di flavonoidi e di capsaicina che aiutano a combattere l'accumulo di LDL nel sangue.
La capsaicina (alcaloide presente nelle piante del genere Capsicum come il noto peperoncino), oltre a contrastare il colesterolo cattivo, è responsabile del sapore più o meno piccante. Esistono molte varietà di peperoni che si differenziano proprio per piccantezza (dolci o piccanti), ma anche per forma (quadrati, costoluti, a corno/cornetto, ciliegia, schiacciati) e colore (rossi, gialli e verdi). Tra le varietà più conosciute del nord, centro e sud Italia segnaliamo:
Unica nota sul colore: i peperoni verdi rappresentano una forma più acerba dell’ortaggio e hanno un sapore leggermente più amaro degli altri.
Oltre a essere uno snack ipocalorico, da servire in pinzimonio con l’Olio Extra Vergine di Oliva Carli, i peperoni sono un piatto versatile e gustoso. Vediamo come prepararli: