Adesso non resta altro che mettersi ai fornelli e provare a utilizzarle come ingrediente in sfiziose ricette. Ecco qualche spunto per utilizzarle all’interno di un primo e un secondo piatto.
Spaghetti con acciughe, pesto e zeste di agrumi.
Questa prima ricetta è un tripudio di sapori e sarà in grado di conquistare tutti grazie al suo profumo aggrumato e fresco. Vediamo insieme come prepararla.
Mentre porti a bollore l’acqua in cui farai cuocere degli Spaghetti di Gragnano I.G.P, dedicati alla preparazione del sugo. Frulla insieme delle foglioline di menta e basilico, 3 spicchi di arancia, 2 cucchiai di delicato Pesto senz’Aglio, 4 Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva, una manciata di pistacchi, 3 cucchiaini di capperi e 2 cucchiaini del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Scola la pasta qualche minuto prima del tempo, in modo da terminare la sua cottura all’interno della padella in cui avrai già fatto sciogliere un filetto di acciuga nell’olio. Termina aggiungendo il pesto agrumato e spegni il fuoco. Ora puoi servire gli spaghetti caldi con delle zeste di agrumi per esaltarne il profumo. Per un tocco di colore in più, aggiungi in cottura qualche pomodoro pachino fresco!
Peperoncini tondi ripieni con tonno, acciughe e capperi.
Dopo aver servito il primo, è giunta l’ora di passare alla seconda portata. Ti proponiamo questa ricetta “salvatempo” facile e veloce. Infatti, per la preparazione di questo piatto i tempi saranno minimi, visto che gli ingredienti per la farcitura sono già tutti pronti!
Per realizzare i peperoncini ripieni ti basterà pulire la verdura tagliando la parte del picciolo, eliminando semi e filamenti interni. Immergi i peperoni in una pentola con acqua fredda e mettila sul fuoco. Toglili dopo due minuti dal bollore, passali sotto acqua fredda per bloccare la cottura e lasciali scolare. Nel frattempo, dedicati al ripieno: frulla 200 grammi dei nostri Tranci di Tonno Bianco all’Olio di Oliva con 6 Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva e qualche cappero dissalato. Per ottenere un composto più omogeneo, puoi aggiungere un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico. Una volta pronto, aiutandoti con un cucchiaio, riempi i peperoni e servili freddi.
E se hai viglia di mangiare i peperoncini ripieni ma ti manca il tempo per prepararli, ti consigliamo di provare i nostri Peperoncini Rossi Farciti già pronti per essere gustati!