Ma quali sono le differenze tra olio extra vergine di oliva e olio di oliva? Vediamole assieme!
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Un olio di oliva può essere etichettato come EXTRA VERGINE solo se risulta privo di difetti e con acidità libera, espressa in acido oleico, che non supera gli 0,8 grammi per 100 g (≤ 0,8%) stando ai parametri stabiliti dalle norme europee.
Per i nostri Oli Extra Vergini di Oliva abbiamo voluto attenerci a valori ancora più severi di quelli stabiliti dalla legge.
- OLIO VERGINE DI OLIVA
Un olio di oliva vergine è caratterizzato da un’acidità libera, espressa in acido oleico, che non supera i 2 grammi su 100 g (≤ 2%).
L’OLIO DI OLIVA si ottiene dal taglio di olio di oliva raffinato con olio di oliva vergine o extra vergine, con un tenore di acidità libera, espresso in acido oleico, non superiore a 1 grammo per 100 g.
Ora che abbiamo capito cosa si intende per olio EVO, vediamo quali sono le sue proprietà principali.
Quali sono le proprietà dell'olio EVO?
Il benessere di tutto il corpo passa dall’attività fisica, da un adeguato riposo e, soprattutto, da una dieta sana, ricca di antiossidanti e vitamine. In questo quadro, l’olio EVO è un importantissimo alleato della nostra salute.
Bisogna però prestare attenzione al dosaggio e alle calorie dell'olio di oliva: due cucchiai al giorno sono la quantità consigliata dai nutrizionisti per beneficiare al massimo dei suoi effetti positivi su tutto l'organismo senza temere per la linea.
Vediamo allora perché accompagnare pasti e spuntini con dell’ottimo Olio Extra Vergine di Oliva è un toccasana per la nostra salute. L’olio EVO è una miniera di sostanze benefiche, quali:
- grassi monoinsaturi e polinsaturi, che contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL (quello conosciuto come “cattivo”) nel sangue con significativi benefici sul sistema cardiovascolare;
- polifenoli, che hanno effetti antiossidanti in grado di difendere il nostro corpo dall'invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi;
- vitamina E, che protegge le cellule del corpo dal danno ossidativo.
Attenzione, però: come succede per il vino, altro prodotto chiave della dieta mediterranea, bisogna conoscere i trucchi per una corretta conservazione dell’olio di oliva, in modo da non comprometterne la tanto ricercata qualità. Nel caso dell’olio di oliva, è fondamentale mantenere la bottiglia lontano da fonti di luce e di calore.
Ora che conosci cos’è l’olio EVO e quali sono le sue proprietà, non ti resta che scoprire come abbinare l’olio EVO al cibo: su pane, pasta, pizza, per condire l’insalata… non hai che l’imbarazzo della scelta! Mettiti alla prova e capirai perché usare l'olio EVO è la scelta migliore per tutti gli amanti dei cibi sani.