"

Biscotti al mais e olio di oliva: leggeri e golosi

Conosciuto anche come granoturco, ossia un grano “esotico”, il mais è un cereale che dal Sudamerica, nel corso dei millenni, si è diffuso in tutto il mondo conquistando il palato di molte persone.

Ricco di proprietà nutrizionali, il mais è un alimento energetico, essendo composto in prevalenza da carboidrati, e benefico. Le sue proprietà sono davvero numerose: è fonte di acido folico, vitamina B1 e ferro. Senza dimenticare che il mais è ricco di fibre e molto digeribile e svolge quindi un’azione benefica su intestino e stomaco. Insomma, un alimento davvero speciale da inserire nella nostra dieta.

Il mais è un cereale facilmente impiegabile in cucina e protagonista di varie ricette, dalle più tradizionali della cucina italiana, come la polenta, a quelle più particolari e innovative, come le gallette di mais o le tortillas.

Il mais, un elemento dai mille usi

Il mais si è sempre distinto per la sua versatilità. Già nel passato veniva utilizzato in maniera razionale, senza sprecare nessuna delle sue parti: non solo le pannocchie, anche le spighe, le foglie e i gambi del mais erano fondamentali e non solo in cucina!

Con le spighe, le foglie e i gambi venivano fatte bevande alcoliche come il bourbon e il whisky, si produceva lo zucchero, si nutriva il bestiame e si ricoprivano i tetti delle capanne per proteggersi dal freddo. Le pannocchie invece erano parte integrante della dieta settimanale e venivano preparate in modo diverso a seconda del loro grado di maturazione. Se mature al punto giusto, venivano abbrustolite sul fuoco pronte per essere sgranocchiate oppure venivano macinate fino ad ottenere una poltiglia gialla e a grana grossa, antenata dell’attuale farina da polenta; se più acerbe, venivano bollite o cotte sotto la cenere in modo da essere comunque consumate.

Anche oggi lo troviamo in cucina in varie forme: come farina, come amido, in fiocchi per la colazione, da unire al latte o allo yogurt.
Biscotti con olio di oliva – Carli

Come in passato, il mais continua ad essere importante anche fuori dalla cucina. Infatti, negli ultimi anni è diventato un elemento molto significativo nel campo della ricerca e dello sviluppo di materiali sostenibili. La fibra di mais viene sempre più spesso impiegata in alternativa alle fibre sintetiche derivanti dal petrolio, preferita per il minore impatto della materia prima e perché riciclabile e biodegradabile. La fibra di mais viene utilizzata nel campo dell’edilizia, perché ha un alto potere isolante, ma anche nel settore tessile, per le sue proprietà traspiranti e antimacchia.

Oltre al mais, ci sono numerosi altri alimenti che vengono studiati e sperimentati quotidianamente per trovare soluzioni a basso impatto per la produzione di oggetti e fibre di uso quotidiano. Tra questi: la soia, la canapa, l’ortica e il cocco.

I nostri Biscottoni al Mais: caratteristiche e peculiarità

Il mais è perfetto per essere impiegato anche nella preparazione di dolci, dalle torte fino ai biscotti. L’abbiamo scelto come ingrediente dei nostri Biscottoni al Mais perché conferisce loro la friabilità e la granulosità che li caratterizza. I nostri Biscottoni, inoltre, si contraddistinguono per la loro leggerezza e il loro gusto semplice e delizioso.

Fragranti e genuini, i nostri Biscottoni nascono da una rivisitazione di una ricetta tradizionale, nella quale al burro è stato sostituito il nostro Olio di Oliva. Il risultato? Un biscotto adatto a tutti: dai più grandi ai più piccini e pensato apposta per essere gustato ogni giorno.

Grazie all’utilizzo della farina di mais, i nostri Biscottoni acquisiscono una consistenza unica: friabili e granulosi al palato, si differenziano dai normali frollini e, grazie all’unione perfetta di tutti gli ingredienti della ricetta, risultano perfetti per l’inzuppo nel latte o nel tè. Il loro profumo delicato, dato dall’utilizzo nella preparazione del nostro Olio di Oliva e di bacche di vaniglia del Madagascar, contribuisce a renderli speciali. Infine, per non lasciare nulla al caso, persino il loro aspetto ne accentua l’unicità: una forma rettangolare di circa 10 cm e una superficie dorata, ruvida e rustica che danno l’idea di un biscotto fragrante e consistente. D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte!

Biscotti al mais con olio di oliva– Carli

Quando godersi i Biscottoni al Mais e come personalizzarli

I nostri Biscottoni al Mais sono perfetti per tutta la famiglia e per qualsiasi occasione. Ottimi per una nutriente colazione o per una merenda golosa, possono essere mangiati nella loro semplicità, o ancora accompagnati da un generoso strato delle nostre Crema Nocciole e Cacao o Crema di Frutta BIO all’Arancia.

La cucina è anche fatta di creatività e in questo i nostri Biscottoni al Mais non deludono: si prestano benissimo per essere utilizzati in varie ricette e per reinventare alcune preparazioni tradizionali.

I nostri Biscottoni possono essere infatti la base di una golosa cheesecake, magari al cacao o alla frutta fresca. Una volta tritati finemente i biscotti, unisci un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico (saranno sufficienti circa 80 grammi di olio per ogni 250 grammi di biscotti) e disponi il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera, livellandolo bene. Mentre la base della cheesecake riposa in frigorifero, dedicati alla preparazione del ripieno. Ti basterà montare in una ciotola 120 grammi di panna fresca con 600 grammi di formaggio spalmabile, 100 grammi di zucchero e il succo di un limone, fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata. Aggiungi poi a questo composto altri 50 grammi di panna nella quale avrai fatto sciogliere in precedenza 10 grammi di fogli di gelatina. Versa il ripieno sulla base della tua cheesecake e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, decora la tua torta come preferisci! Puoi optare per frutta fresca, scaglie di cacao o ancora per uno strato di una delle nostre Creme di Frutta BIO.

Un’idea alternativa per presentare la tua cheesecake? Crea delle mini-porzioni all’interno di un bicchiere. In questo modo potrai decorarne ognuna in modo differente!
Biscotti al mais e olio di oliva– Carli

Un altro modo per gustare i nostri Biscottoni al Mais è quello di utilizzarli per rivisitare la tradizionale preparazione del tiramisù. Se ben inzuppati nel caffè, diventano perfetti sostituti dei classici savoiardi e doneranno al tuo dolce un gusto nuovo, inaspettato e delicato.

Infine, per uno spuntino goloso accompagna i Biscottoni con yogurt greco e frutta fresca o con una bella spremuta d’arancia. Avrai una merenda sana, bilanciata e appagante al palato.

La semplicità dei Biscottoni al Mais gioca un ruolo fondamentale per la loro versatilità. Consumali al naturale o sbizzarrisciti e osa inserendoli in varie preparazioni: in ogni caso il loro gusto ricco e genuino ti conquisterà!