"

Zuppa di Legumi e Cereali: un abbraccio gastronomico

C’è chi la preferisce più brodosa e chi asciutta, chi la ama abbinata alla pasta e chi opta per i cereali in chicchi, chi la mangia fredda anche d’estate e chi attende con ansia la stagione invernale per gustarla calda… stiamo parlando della zuppa di legumi e cereali: un piatto completo e nutriente.

Serate trascorse a guardare film sul divano di casa avvolti dal calore di una coperta, gite sulla neve, ritmi lenti, giornate che si sono fatte progressivamente più brevi… di cosa stiamo parlando? Della stagione invernale! In questo periodo dell’anno, il clima condiziona molte delle nostre abitudini, da quelle sociali fino a quelle culinarie. È proprio in questo periodo, infatti, che ricerchiamo piatti caldi e confortanti, cibi che possano deliziare il nostro palato e nel frattempo scaldare il corpo e anche il cuore, ricordandoci i piatti delle nostre mamme e delle nostre nonne. Per questi motivi, uno fra i più apprezzati e diffusi è sicuramente la zuppa di legumi e cereali: un must nelle cucine italiane di questa stagione.

Un piatto salutare e bilanciato, ottimo per fornire tutte le energie necessarie ad affrontare le giornate gelide dell’inverno. D’altronde cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda per combattere il freddo?

Legumi e cereali: un connubio perfetto

La zuppa di cereali e legumi è un piatto della tradizione italiana spesso ricondotto a una cucina povera e contadina, anche se, in realtà, questa ricetta è preziosa e ricca di nutrienti. I protagonisti di questa preparazione, due capi saldi della dieta mediterranea, si sposano perfettamente tra loro dando origine a un piatto completo, gustoso e genuino nella sua semplicità.

Approfondiamo meglio allora le caratteristiche degli ingredienti principali di questa ricetta. Da un lato abbiamo i cereali: grano, orzo, riso, farro, avena… chi più ne ha più ne metta! Da sempre alla base della dieta mediterranea, i cereali svolgono un’importante funzione energetica, essendo ricchi di carboidrati, e sono molto apprezzati anche perché contengono sostanze quali fibre, antiossidanti e vitamine fondamentali allo svolgimento di funzioni vitali per il nostro organismo.
Dall’altro lato, i legumi, tra cui troviamo ceci, lenticchie, fagioli di diverse tipologie, fave, lupini e piselli, che vantano un profilo nutrizionale completo e leggermente sbilanciato a favore delle proteine. Sono infatti considerati una fonte primaria di questo macronutriente e apprezzati, oltre che per il loro gusto, anche perché apportano una grande quantità di fibre, sali minerali e vitamine.

L’uno con l’altro, questi due ingredienti formano un mix eccellente per l’organismo e sono un aiuto fondamentale per l’attività del sistema immunitario e dell’intestino.
Zuppa legumi e cereali – Carli

La nostra gustosa Zuppa di Legumi e Cereali

Come avrai potuto leggere, la zuppa di legumi e cereali è senza dubbio un piatto vincente. L’unico piccolo neo che si può trovare? I tempi di preparazione! Infatti, come la maggior parte delle ricette tradizionali, anche per la zuppa di legumi e cereali è necessario seguire diversi passaggi ed effettuare una cottura attenta e lenta.

Non lasciarti però scoraggiare! Questo piatto non è off-limits per chi ha una vita frenetica e poco tempo da dedicare ai fornelli: la nostra Zuppa di Legumi e Cereali, pronta per essere scaldata e gustata, ti permetterà di assaporare un piatto autentico, genuino e dal sapore avvolgente.

Preparata secondo la ricetta della cucina toscana, la nostra Zuppa si presenta ricca già alla vista. Tra gli ingredienti spiccano infatti ben otto legumi differenti, piselli, lenticchie, lenticchie rosse, fagioli rossi, fagioli adzuki verdi, ceci, fagioli cannellini e fagioli borlotti, e due cereali, il farro e il grano khorasan. Il loro connubio perfetto è valorizzato e reso ulteriormente armonico dall’aggiunta della nostra Crema di Pomodori Essiccati.

Tra i numerosi ingredienti di prima scelta della zuppa spiccano per la loro peculiarità, il grano khorasan, cereale dalle origini antichissime il cui sapore molto particolare ricorda quello delle noci, e i fagioli adzuki verdi, diffusi soprattutto in Oriente e caratterizzati da un sapore dolce simile a quello delle patate e delle castagne.

Zuppa cereali e legumi – Carli
La nostra Zuppa pronta, in vasetto di vetro, è quindi una soluzione comoda e pratica che ti consentirà di assaporare un piatto sano, nutriente e dal gusto avvolgente e appetitoso.

Come goderti la nostra Zuppa

La nostra Zuppa di Legumi e Cereali è facilissima da preparare proprio perché basta farla scaldare in una pirofila o in una pentola, senza l’aggiunta di acqua o altri ingredienti, ed è ottima da gustare così, nella sua semplicità. Tuttavia, si presta anche ad essere reinventata grazie alla sua estrema versatilità. Vediamo allora insieme qualche suggerimento per valorizzare ulteriormente questo piatto genuino.

Un modo tradizionale quanto vincente per arricchire la zuppa è quello di condirla con un cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato aggiunto a crudo, una spolverata di pecorino stagionato grattugiato e una macinata di pepe. Il sapore marcato dell’olio e le sue leggere note piccanti, rafforzate dal gusto del pecorino stagionato, aggiungeranno un’ulteriore sfumatura al sapore delicato della zuppa.

Un altro modo per gustare la zuppa? Accompagnala con dei croccanti crostini di pane o, per i più golosi, con la nostra Focaccia Genovese Croccante. Il gioco di consistenze che si verrà a creare nel piatto tra la densità della zuppa, la corposità dei legumi e la fragranza dei crostini ti conquisterà!

Zuppa di cereali e legumi – Carli
Se desideri un piatto ancor più ricco, prova a servire la zuppa con l’aggiunta di spaghetti spezzati e una manciata di peperoni cruschi sbriciolati. Un abbinamento audace, ma senza dubbio gustoso e appagante, perfetto per chi ama i gusti decisi!

Ora che conosci i segreti della nostra Zuppa e alcuni consigli per reinventarla, non ti resta altro da fare che lasciarti coccolare da questo piatto tanto semplice quanto gustoso!