"

Salsa di noci: ricette e idee per utilizzarla

Se nominiamo Liguria, erbe aromatiche, frutta secca e mortaio nella stessa frase, la mente va subito al pesto, la salsa a base di basilico più famosa al mondo. Ma come spesso succede, all’ombra di grandi celebrità si trovano parenti forse meno conosciuti, ma ugualmente di valore. È il caso della salsa di noci!

Secondo alcune leggende, più che una sorella di mortaio del pesto di basilico, la salsa di noci è una vecchia zia, proveniente dalla lontana Persia, arrivata in Liguria grazie ai marinai genovesi. L’abbondanza di alberi di noci presenti nella regione e la vecchia tradizione di pestare pochi ma splendidi ingredienti hanno contribuito a far diventare la “sarsa de noxe” una ricetta ligure al 100%, soggetta a continue evoluzioni e a rivisitazioni di diverse scuole di pensiero.

La ricetta originale della salsa prevedeva che nel mortaio, insieme a noci, aglio e prezzemolo, ci fosse anche la mollica di pane intinta nel latte. Un’usanza che fu abbandonata nel tempo, come testimonia un’edizione della Cuciniera Genovese di Giovan Battista Ratto, stampata nel 1893.

Ricette con salsa di noci – Fratelli Carli

Come la facciamo noi

La salsa di noci è entrata a far parte della tradizione gastronomica ligure per accompagnare e contrastare il ripieno di erbe amare dei classici pansoti. Oggi è diffusa in tutta Italia e, grazie al suo sapore unico, ha permesso di creare innumerevoli nuove ricette che la vedono protagonista.

Proprio come il suo parente più stretto, il pesto, la salsa alle noci si contraddistingue per essere un condimento prima di tutto versatile, caratteristica questa che abbiamo voluto mantenere nella nostra ricetta.

Le migliori noci sgusciate, unite e amalgamate con il nostro prezioso Olio di Oliva, il formaggio e la ricotta danno origine a una salsa dalla consistenza cremosa e vellutata, subito pronta per essere gustata senza alcuna preparazione aggiuntiva.
Una leggera sfumatura d’aglio conclude l’opera, rendendo la nostra Salsa di Noci perfettamente equilibrata e armonica, una salsa dove le protagoniste, le noci, possono emergere donando a ogni ricetta un tocco di delicata dolcezza.
Ricette con salsa di noci già pronta – Fratelli Carli
Cerchi delle ricette con salsa di noci già pronta, perfette per un aperitivo sfizioso o per il pranzo della domenica in famiglia? Ecco qualche idea.

Panzerotti ripieni con salsa di noci e caciocavallo

La salsa di noci è talmente versatile da poter essere utilizzata anche in ricette che non pensavi, ad esempio per insaporire dei panzerotti ripieni di formaggio, ideali per un aperitivo con gli amici.

Prepara l’impasto dei panzerotti utilizzando farina, lievito di birra, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato, acqua e un pizzico di sale e lascia lievitare per almeno 3 ore. Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, forma delle palline di pasta da circa 150 g ciascuna e lascale riposare per altre 2 ore.

Stendi quindi ogni panetto in modo da ottenere un disco alto circa un centimetro. Spalma sull’impasto un abbondante cucchiaiata di Salsa di Noci e completa la farcitura con del caciocavallo tagliato a cubetti.

Richiudi il disco piegandolo a metà e fissando bene i bordi, ripiegando l’impasto su sé stesso in modo che la farcitura non esca durante la cottura. Ora puoi informare i tuoi calzoni a 250 °C per 20/25 minuti.

Ricette salsa di noci – Fratelli Carli

Fusilli con salsa di noci e briciole croccanti

Le ricette con Salsa di Noci più comuni e diffuse sono, senza dubbio, i primi piatti.

I fusilli con salsa di noci e briciole croccanti sono il primo ideale per accontentare i gusti di tutti, adatto anche ai menù delle feste

Mentre i Fusilli di Semola di Grano Duro I.G.P. cuociono in abbondante acqua salata, fai soffriggere del sedano tagliato a cubetti piccolissimi e delle briciole di pane con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale, finché risultano croccanti. Una volta cotta, fai saltare la pasta con il sedano e il pane e aggiungi la nostra Salsa di Noci. Guarnisci con rosmarino tritato.

La scelta dei fusilli non è casuale, ma dettata dalle caratteristiche di questo tipo di pasta, che sa accogliere e lasciar insinuare nei suoi incavi la cremosità della nostra Salsa.
Salsa noci ricette – Fratelli Carli

Filetto di maiale in salsa di noci

Se stai cercando una ricetta capace di stupire i tuoi ospiti, devi provare un secondo di carne tenero e dal sapore davvero speciale: il filetto di maiale in salsa di noci.

Il filetto di maiale è una carne molto magra e tenera, con un gusto delicato che si abbina perfettamente al gusto unico della nostra Salsa di Noci.

Dopo aver fatto rosolare il filetto in una casseruola, con un trito di cipolla, rosmarino e salvia, bagna con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi quindi un bicchiere di latte e un bicchiere di brodo, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti.

Una volta cotto, togli il filetto dalla casseruola, appoggialo su un tagliere e affettalo.

Unisci quindi il fondo di cottura dell’arrosto alla Salsa di Noci, mescola con delicatezza e versa la salsa sulle fette di arrosto.

Salsa di noci già pronta ricette – Fratelli Carli
La nostra Salsa di Noci si distingue al palato per cremosità e delicatezza. Tali caratteristiche l’hanno resa un ingrediente complementare di numerose e ricercate pietanze. Scopri altre ricette con salsa di noci già pronta sul nostro magazine. Buon appetito!