Come tutte le preparazioni più classiche e tramandate nel tempo, anche per la salsa tonnata esistono diverse varianti: ogni famiglia ha la sua ricetta, con dosi differenti e segreti che non si possono svelare.
Il bello di questa salsa è che può essere realizzata da chiunque, anche da chi non ha dimestichezza in cucina, con degli ingredienti semplici, che sono sempre nelle nostre dispense: tonno sott’olio, capperi, acciughe, uova, succo di limone, olio di oliva, sale e pepe.
Ora che conosciamo gli ingredienti necessari per fare la salsa tonnata in casa, vediamone le dosi e il procedimento, che è molto semplice: basterà, infatti, preparare i singoli ingredienti e poi frullarli insieme.
Prima di tutto si preparano le uova sode, si fanno raffreddare e si privano del guscio. Si procede quindi con la pulitura dei capperi dal sale in eccesso, lavandone accuratamente una dose di circa 30 grammi. Il passaggio finale prevede che si frullino, insieme ai capperi e alle uova, 250 grammi di tonno sott’olio, due filetti di acciuga, il succo filtrato di mezzo limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe a seconda dei gusti.