Tra gli alimenti presenti negli scaffali colorati delle dispense degli italiani non manca mai qualche barattolo di conserva di verdura, spesso preparato in casa con una ricetta di famiglia.
Per realizzare una conserva di qualità bisogna munirsi di aromi e spezie, sale, aceto, vino e olio, ingredienti che non dovrebbero comunque mai mancare nelle nostre dispense. La qualità dei prodotti che verranno utilizzati è di primaria importanza: è necessario procurarsi della verdura fresca, se dell’orto ancora meglio, e una scorta di Olio Carli Extra Vergine di Oliva Fruttato, che renderà ancora più gustose e uniche le preparazioni.
Gli ingredienti sono numerosi perché ci sono diversi modi per conservare le verdure, da quelli più classici, come i sott’olio e i sott’aceto, a quelli più elaborati, come le confetture salate e le mostarde. Non tutti sanno, ad esempio, che le mostarde possono essere realizzate in casa, magari utilizzando la zucca avanzata che ormai abbiamo sfruttato in tutti i modi possibili. Basterà lessarla a dadini e successivamente cuocerla con il miele ed il vino, per poi metterla negli appositi barattoli e consumarla per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati.
Le verdure sott’olio o sott’aceto, oltre ad essere un grande classico sulle tavole italiane, sono utilissime quando si hanno ospiti e si vuole offrire un veloce e sfizioso aperitivo, anche con verdure un po’ insolite da trovare in queste versioni, come la verza, il sedano rapa o i broccoli. I più classici peperoni o cipolle possono essere invece utilizzati per realizzare confetture da abbinare ai formaggi, per una degustazione gourmet che stupirà tutti i palati, anche quelli più fini.