Comfort food: 7 ricette sfiziose da cucinare a casa
Possono addolcire l’anima, anche se sono sapidi come una bruschetta con le acciughe. Hanno il potere di alleggerire i nostri pensieri, anche se contengono le calorie di un doppio cheeseburger con uovo e bacon...
Ognuno ha i sui cibi del cuore, quelle ricette nelle quali cerchiamo riparo e conforto. Questi piatti vengono chiamati comfort food, definizione nata negli Stati Uniti per indicare quelle pietanze capaci di suscitare richiami nostalgici o sentimentali. Sono delle certezze, dei punti fermi ai quali ci affidiamo nei nostri momenti no, quando abbiamo bisogno di una coccola, quando sentiamo il bisogno di rievocare ricordi di infanzia, oppure semplicemente perché siamo spinti da un irrefrenabile desiderio al quale non possiamo, e soprattutto non vogliamo, proprio rinunciare.
Il comfort food è fatto di sapori legati a esperienze della nostra vita e a determinati momenti che ci scaldano il cuore. In alcuni casi sono cibi che hanno proprietà davvero “confortanti”, in grado di ridurre lo stress, in altri hanno il potere di essere “confortevoli”, ossia di farci sentire a casa anche quando siamo lontani.
Comfort food homemade: quando cucinare a casa ci fa sentire bene
Se è vero che il comfort food ideale è quello che ci viene comodamente servito, come facciamo a soddisfare i nostri bisogni quando non c’è chi ce lo prepara e i nostri ristoranti preferiti sono lontani chilometri? L’unica soluzione è realizzare le nostre ricette a casa, meglio ancora se in coppia o in compagnia di amici: qualsiasi sarà il risultato finale, sarà un vero e proprio toccasana per il nostro spirito.
Secondo alcune ricerche, cucinare ha un effetto benefico sull’umore: aiuta a essere più positivi e allegri, perché riduce lo stress, migliora l’autostima, ci permette di scoprire nuove capacità e talenti e ci distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, quando viene fatto in coppia o in compagnia ha il potere di rafforzare legami e creare ancora più armonia gli uni con gli altri. Gli americani lo chiamano “share-cooking” perché è un vero e proprio momento di condivisione: di gusti, di creatività, di conoscenze, di errori e naturalmente di divertimento e risate.
L’arte di impastare: la focaccia ligure
Sul divano: sintonizzati sul club sandwich di mare
Tornare bambini con l’arrosto della domenica
Grazie dei fiori, di zucca fritti
Il mare è distante solo pochi chicchi di riso
Curare il sorriso dei nostri cari con un bel piatto di trofie
Dulcis in fundo: è la torta che crea l’occasione
Quando si parla di comfort food il dolce non può mancare all'appello: soffice, cremoso, ricco... ne basta una cucchiaiata e torna il sorriso. Anche quando è uno di quelli che ci concediamo solo nelle occasioni speciali.
Chi l’ha detto che per cucinare una torta golosa si debba per forza aspettare un compleanno o una ricorrenza importante?