"

Comfort food: 7 ricette sfiziose da cucinare a casa

Possono addolcire l’anima, anche se sono sapidi come una bruschetta con le acciughe. Hanno il potere di alleggerire i nostri pensieri, anche se contengono le calorie di un doppio cheeseburger con uovo e bacon...
Ognuno ha i sui cibi del cuore, quelle ricette nelle quali cerchiamo riparo e conforto. Questi piatti vengono chiamati comfort food, definizione nata negli Stati Uniti per indicare quelle pietanze capaci di suscitare richiami nostalgici o sentimentali. Sono delle certezze, dei punti fermi ai quali ci affidiamo nei nostri momenti no, quando abbiamo bisogno di una coccola, quando sentiamo il bisogno di rievocare ricordi di infanzia, oppure semplicemente perché siamo spinti da un irrefrenabile desiderio al quale non possiamo, e soprattutto non vogliamo, proprio rinunciare.

Il comfort food è fatto di sapori legati a esperienze della nostra vita e a determinati momenti che ci scaldano il cuore. In alcuni casi sono cibi che hanno proprietà davvero “confortanti”, in grado di ridurre lo stress, in altri hanno il potere di essere “confortevoli”, ossia di farci sentire a casa anche quando siamo lontani.

Comfort food homemade: quando cucinare a casa ci fa sentire bene

Se è vero che il comfort food ideale è quello che ci viene comodamente servito, come facciamo a soddisfare i nostri bisogni quando non c’è chi ce lo prepara e i nostri ristoranti preferiti sono lontani chilometri? L’unica soluzione è realizzare le nostre ricette a casa, meglio ancora se in coppia o in compagnia di amici: qualsiasi sarà il risultato finale, sarà un vero e proprio toccasana per il nostro spirito.

Secondo alcune ricerche, cucinare ha un effetto benefico sull’umore: aiuta a essere più positivi e allegri, perché riduce lo stress, migliora l’autostima, ci permette di scoprire nuove capacità e talenti e ci distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, quando viene fatto in coppia o in compagnia ha il potere di rafforzare legami e creare ancora più armonia gli uni con gli altri. Gli americani lo chiamano “share-cooking” perché è un vero e proprio momento di condivisione: di gusti, di creatività, di conoscenze, di errori e naturalmente di divertimento e risate.
Il risultato finale forse non sarà identico a quello preparato dalla nonna o da grandi chef... Nessun rammarico: assaggiare un piatto cucinato a casa da noi stessi, con impegno e passione, sarà una soddisfazione unica che nutre sia il corpo che lo spirito.

L’arte di impastare: la focaccia ligure

Che sia appena stata sfornata da un panificio ligure a pochi metri dal mare, o appena uscita dal forno ventilato di casa, dopo ore di attenta lavorazione, la Focaccia ligure sarà sempre in grado di rifocillare il fisico e coccolare l’umore.

Preparare la ricetta della focaccia ligure tradizionale a casa, seguendo con precisione tutti i passaggi, è un ottimo esercizio zen: riduce lo stress nel momento in cui impastiamo, allena la pazienza mentre attendiamo che l’impasto lieviti e richiede massima concentrazione durante il controllo della cottura.
Comfort food ricette – Fratelli Carli

Sul divano: sintonizzati sul club sandwich di mare

Scegliere di gustare i nostri cibi preferiti, in una situazione che ci fa stare bene, è sempre il modo migliore per raddoppiare il piacere del momento. Il Club sandwich di mare è una ricetta prelibata e semplice da preparare in poco tempo e perfetta da assaporare davanti alla propria serie tv preferita, comodamente seduti sul divano.
Pochi e semplici ingredienti di qualità, arricchiti da qualche colpo di scena, saranno in grado di rendere magica ogni nuova puntata, anche quando non sei d'accordo con gli sceneggiatori.

Tornare bambini con l’arrosto della domenica

Salire le scale due, tre gradini alla volta, mentre l’avvolgente profumo di arrosto e patate inizia piano piano a diventare sempre più intenso. Iniziano così i pranzi della domenica dai nonni. Per ricordare quei dolcissimi momenti basta poco: ingredienti scelti con cura e circa due ore libere, da passare sfumando col vino e aggiungendo acqua calda all’occorrenza.

L’Arrosto con Salsa di Noci è la ricetta ideale per tornare bambini e rivivere i pranzi della domenica con la gioia di un tempo: qualche buon amico a tavola e la Salsa di Noci Fratelli Carli saranno gli ingredienti speciali per un pranzo in cui sentirsi in famiglia, da ricordare.

Grazie dei fiori, di zucca fritti

Il fritto è il comfort food per eccellenza in tutti (o quasi) i paesi del mondo. Quante volte ti è capitato di aver voglia di qualcosa di fritto e saporito e di sentirti subito bene, solo pensandoci? La frittura sta bene con tutto e in molti casi aiuta a ritrovare il sorriso, come quando da bambini ci veniva concesso un piatto di patatine fritte e per noi il pasto poteva finire lì, con patatine e felicità.

Saper friggere bene è un’arte e quando scegliamo gli ingredienti migliori siamo già a metà strada per riuscire a creare dei veri e propri capolavori di gusto: come i Fiori di zucca fritti. Non ci credi? Prova ad aggiungere alla pastella un bicchiere di Marsala Superiore D.O.C. Fratelli Carli per avere un fritto dal spore nuovo, ma assolutamente appagante.
Cosa cucinare a casa – Fratelli Carli

Il mare è distante solo pochi chicchi di riso

Quante volte ti capita di svegliarti sperando di essere al mare? Di aprire la finestra per vedere direttamente la spiaggia e inspirare a pieni polmoni l'aria marina? La nostalgia delle vacanze è comune a tutti...

Quanto dista la spiaggia più vicina? È a soli pochi minuti, quelli che servono per scottare i gamberetti, aprire una confezione di Tonno all’Olio di Oliva Fratelli Carli e far bollire il riso. Veloce e fresco, il Riso grande estate è una facile ricetta estiva che soddisfa gli appetiti ed evoca meravigliosi scenari da vacanza.
Ti basterà un solo boccone di riso e chiudere gli occhi per ritrovarti su una bellissima spiaggia cullato dal suono delle onde.

Curare il sorriso dei nostri cari con un bel piatto di trofie

Cosa fare quando le persone a cui vogliamo bene sono giù di morale? Ci sono molti modi per dimostrare loro la nostra vicinanza, uno di questi è cucinare il loro piatto preferito. Mettersi ai fornelli e preparare una pietanza in grado di ridare il sorriso ai nostri cari può moltiplicare le sensazioni di benessere: ci farà sentire utili e fieri di aver reso felice un nostro caro, o almeno di avergli strappato un sorriso.

Che sia un semplice piatto di pasta al pomodoro o qualcosa di più sfizioso, come le Trofie con Salsa di Noci e fettine croccanti di speck, l’importante è cucinare pensando alla persona per cui stai preprando da mangiare.

Dulcis in fundo: è la torta che crea l’occasione

Quando si parla di comfort food il dolce non può mancare all'appello: soffice, cremoso, ricco... ne basta una cucchiaiata e torna il sorriso. Anche quando è uno di quelli che ci concediamo solo nelle occasioni speciali.

Chi l’ha detto che per cucinare una torta golosa si debba per forza aspettare un compleanno o una ricorrenza importante?
Cucina fatta in casa – Fratelli Carli
La Torta con crema di frutta ai frutti di bosco è una dolcissima soluzione che può trasformare un grigio pomeriggio uggioso in una solare e coloratissima merenda, o concludere in bellezza una normale cena tra parenti o amici.
In fondo, cosa c’è di più confortevole di uno strato di panna montata e frutti di bosco freschi?