Storie, guide e consigli: tutto quello che c’è da sapere sull’olio, per conoscerlo, riconoscerlo e gustarlo al meglio.
Dagli accordi con gli olivicoltori più fidati alla selezione delle olive migliori, fino alla creazione dell’olio perfetto: alla scoperta dell'arte del blending.
Viaggi golosi alla scoperta degli alimenti più preziosi e consigli originali per gustarli in compagnia.
Benessere, tendenze, appuntamenti: tanti spunti per assaporare la vita, con tutti i sensi!
In questo articolo ti proponiamo alcuni suggerimenti per creare originali decorazioni con le foglie secche che potrai raccogliere nelle passeggiate autunnali al parco o nei boschi, per portare con te tutta la magia di questa stagione.
Se cerchi uno spunto che unisca l’estetica alla comodità puoi realizzare in pochi, semplici gesti un cestino portaoggetti, che può essere utilizzato per decorare il salotto oppure come pratico svuotatasche da ritrovare ogni giorno all’ingresso di casa.
Ti occorrono pochi elementi: un palloncino, un pennello, della colla vinilica e una manciata di foglie colorate, diverse per forma e colore. Il procedimento è molto semplice: gonfia il palloncino fino alle dimensioni desiderate per creare il tuo svuotatasche e fai un nodo all’estremità; stendi poi un abbondante strato di colla vinilica sulla “pancia” del palloncino per creare una base su cui applicare le foglie secche. Ora dai sfogo alla tua creatività: incolla uno strato di foglie, mixando forme e colori, ripassa la colla vinilica e attacca un nuovo strato di foglie, per dare forma e sostegno al tuo svuotatasche.
Lascia riposare per 24 ore e, una volta asciugata la colla, potrai forare il palloncino e scegliere la collocazione perfetta per sfoggiare e utilizzare la tua opera.
Spesso, quando si pensa all’autunno, lo si collega al piacere di pigre serate trascorse al tepore di casa, in un’atmosfera accogliente e confortevole. Per riprodurre al meglio questo clima puoi provare a realizzare degli originali portacandela che arricchiranno, con i loro suggestivi effetti di luce, le tue occasioni di relax.
Si tratta di una decorazione molto semplice che garantisce un risultato davvero originale: dovrai procurarti alcuni barattoli di vetro, della colla specifica per la tecnica del découpage, acquistabile online e nei negozi di hobbistica, una scelta di foglie secche nei colori che preferisci e un pennello morbido.
Con il pennello, stendi la colla sulla superficie del barattolo, incolla le foglie ricreando la decorazione che più ti ispira e lascia asciugare per alcune ore: attendi il tempo necessario per poter legare uno spago intorno al barattolo, senza rischiare di rovinare la tua opera, e infine inserisci un lumino scaldavivande.
Ecco il tuo portacandela eco-chic, pronto per illuminare piacevolmente le tue serate in famiglia!
Negli ultimi anni sono tornate di moda le ghirlande decorative: corone di fiori, foglie, pigne e bacche, perfette per essere appese alla porta d’ingresso di casa, sopra il camino o su una parete. Adatte in ogni occasione, se realizzate con materie prime di stagione.
Per realizzare la tua ghirlanda autunnale devi partire dalla base: in commercio si trovano diversi materiali già pronti (cerchi di metallo o formati da rami intrecciati) che puoi acquistare online o nei negozi specializzati. Se vuoi cimentarti anche nella preparazione della base, puoi procurarti qualche ramo sottile d’edera, di vite canadese o di nocciolo. Una volta scelto il materiale di partenza, togli tutte le foglie, forma un mazzetto con 2/3 rami, uniscili in diversi punti con del fil di ferro sottile e poi gira il mazzetto su sé stesso, in modo da formare un cerchio, che fisserai con un po’ di filo.
Ora puoi decorare la tua ghirlanda con gli elementi autunnali che hai scelto: ti basterà un po’ di colla a caldo per fissare foglie, bacche, pigne e piccole zucche decorative nella posizione che preferisci e creare la tua ghirlanda autunnale. Puoi appendere la ghirlanda direttamente ad un chiodo, oppure legarla con un nastro.
Questa tecnica può essere utilizzata con elementi differenti e ti permetterà di realizzare una ghirlanda differente per ogni stagione o per ogni occasione…