"

Cucina hygge: 10 ricette invernali che profumano di casa

Si scrive hygge e si pronuncia hugga, con la h molto aspirata e con la ü. Più che una parola è un vero e proprio stile di vita che è partito dalla Danimarca.

Hygge è una filosofia di vita che deriva da un antico termine norvegese con un significato che oscilla tra benessere e intimità. È hygge qualsiasi cosa che doni conforto, felicità e relax all’interno di un contesto privato e soggettivo. È lo star bene con se stessi mentre si legge un libro a casa e fuori piove, è guardare un film con chi si ama, sono le luci di Natale in strada, è il candore della neve o il vento tra i capelli: sono tutte quelle piccole cose capaci di creare un’atmosfera accogliente, sono brividi di felicità che ti fanno godere dell’attimo presente, con i sensi e con la mente.

Ricette Hygge – Fratelli Carli

Anche in cucina, puoi ricreare il tuo momento hygge, dal momento in cui scegli la tua ricetta preferita, ti metti comodo e perché no, spegni lo smartphone oppure lo silenzi.

In quel momento ci sei solo tu: i profumi del cibo, il calore dei fuochi e lo sfrigolio delle pentole contribuiranno a creare l’atmosfera perfetta, il tuo nido sicuro dove poter realizzare “capolavori” culinari da condividere con chi ami di più.

Sebbene ognuno di noi abbia un “suo” hygge, intimo e personale, abbiamo provato a selezionare 10 ricette hygge invernali capaci di creare conforto, per il piacere di gustarle, di condividerle o anche solo di prepararle: provale anche tu, per assaporare fino in fondo il vero significato della parola hygge.

Crostini di pane nero con ventresca di tonno

In onore di chi ha creato il concetto di hygge, la prima ricetta rivisita un classico scandinavo: lo Smørrebrød, ovvero una fetta di pane nero con burro e salmone.
La versione che ti proponiamo, più vicina alla nostra idea di star bene, sostituirà il burro con un formaggio spalmabile e il salmone con la nostra Ventresca di Tonno.
Per rendere i nostri crostini più gustosi, spolverizza dell’aneto tritato: la nostra prima ricetta hygge è già servita!

Minestra di spinaci

La minestra di spinaci con crostoni al formaggio ha origini norvegesi ed è un piatto sano e genuino che ristora appieno dopo le gelide giornate invernali, tipico della cucina hygge.
Si tratta di una zuppa densa con spinaci, panna e uova alla quale saranno aggiunti dei gustosi crostoni di formaggio.

Cucinare in modo Hygge – Fratelli Carli
In pochi minuti la cucina sarà pervasa dai profumi e dal calore della minestra, pronta per essere servita in graziose cocotte di ceramica. Come tocco finale, per farci coccolare dai sapori di casa, noi aggiungiamo anche un paio di cucchiaini del nostro Pesto.

Pasticcio di carne e patate al forno

Se uno dei più grandi meriti del cibo è di riunire famiglie e persone che si vogliono bene intorno a una tavola, il vero miracolo si compie quando una ricetta riesce a mettere tutti d’accordo.

È il caso del pasticcio di carne e patate al forno, un piatto delizioso che preparerai velocemente distribuendo vari strati di patate, carne macinata e fette di mozzarella.

Le patate vengono precedentemente lessate e poi sistemate a fette su una pirofila generosamente unta con il nostro Olio di Oliva Tradizionale. Continua con un secondo strato di carne macinata, mozzarella, sale, rosmarino, che coprirai nuovamente con le fette di patate rimaste.

Cospargi di sale, un giro del nostro Olio di Oliva e inforna per mezz’ora circa, a 180°C. Quanti altri minuti passeranno per vedere la pirofila vuota?

Petto d’anatra glassato

Ci sono momenti in cui solamente il fatto di mettersi ai fornelli ha il potere di regalarci serenità e buonumore. La ricetta che ti proponiamo per ritrovare il piacere di cucinare (e sperimentare una delle tante ricette hygge) è il petto d’anatra glassato, una pietanza gourmet realizzata con una carne pregiata e una salsina d’accompagnamento a base del nostro Aceto Balsamico di Modena IGP.

Come prima cosa, prepara il petto d’anatra, privandolo del grasso in eccesso. In seguito, esegui dei tagli nella pelle, sia in senso obliquo che in verticale.

Scotta il petto d’anatra su un tegame leggermente unto con il nostro Olio di Oliva, aggiungi timo, rosmarino e Aceto Balsamico, lascia evaporare e poi cuoci per 10 minuti.

Dopo aver messo da parte la carne su un tagliere, arriva il momento che regala più soddisfazione: la salsa glassata. Tieni da parte il fondo di cottura, filtralo con un colino, aggiungi un abbondante cucchiaio di miele e cuoci per qualche minuto.

Hygge cucina – Fratelli Carli

Bowl con riso e verdure invernali

Quando non possiamo viaggiare, ma abbiamo una grande voglia di evadere, l’unica cosa da fare è chiudere gli occhi e inventarsi un piatto esotico e colorato che faccia sentire in vacanza.

La poke bowl vegana autunnale è un piatto leggero e salutare che in pochi minuti ti catapulta in un’altra dimensione. Mentre il riso jasmine bolle in acqua e latte di cocco, cuoci in forno la zucca e il cavolo riccio, fai saltare i broccoli in padella e fai bollire per 10 minuti una manciata di fagioli edamame.

Quando il riso è pronto, puoi finalmente comporre la tua bowl, unendo le verdure cotte, una spruzzata di lime e un giro di pepe.

Se ami i sapori piccanti, aggiungi un tocco finale carico di emozioni con il nostro Olio & Peperoncino.

Sformato di broccoli e patate

La cucina hygge è fatta di ingredienti semplici e di stagione, che solitamente è molto facile trovare nelle nostre dispense o nel frigorifero e che spesso non sappiamo come rendere speciali.

Per preparare lo sformato di broccoli e patate ti basterà mixare ai due ingredienti base solo un po’ di fontina tagliata a cubetti, del parmigiano grattugiato, un uovo e del pangrattato.
In pochi minuti di forno avrai davanti a te un succulento sformato da servire caldo nelle sere d’inverno, quando fuori il cielo diventa scuro presto e in casa si cerca il conforto di un caldo abbraccio.

Hygge Ricette – Fratelli Carli

Il più conosciuto della cucina hygge: il kanelbullar

Per tornare in tema nordico, una delle nostre ricette preferite è quella dei kanelbullar, rotoli alla cannella della tradizione svedese. Provala e forse inizierai ad avere ancora più chiaro il significato di hygge.

Dopo aver sciolto 25 g di lievito di birra in 250 ml di latte tiepido, mescolalo con 40 g di zucchero e 80 g di burro fuso. Successivamente aggiungi 400 g di farina, cardamomo in polvere e un pizzico di sale. Solo alla fine unisci al tutto un uovo sbattuto per ottenere un impasto morbido e metti a lievitare per 30 – 45 minuti.

Nel frattempo, prepara la farcitura: mescola 80 g di burro in una ciotola con 1 cucchiaio di farina, cannella, cardamomo, vaniglia Bourbon e 80 g zucchero.

Terminata la lievitazione, sgonfia l’impasto, stendilo con un mattarello fino a formare una sfoglia rettangolare abbastanza spessa. Spennella la farcitura di burro e spezie su tutto l’impasto.

Aiutandoti con la carta da forno, realizza le spirali con la pasta tagliata a strisce e spennellata con il ripieno rimasto. Lascia quindi lievitare per altri 30 minuti.

Cuoci per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

Hygge in cucina – Fratelli Carli
Un incantevole aroma di dolci natalizi invaderà la tua casa e inviterà tutti quanti intorno alla tavola per godere entusiasti di queste delizie.

Clafoutis di pere alla cannella

Poche cose fanno pensare al calore delle feste natalizie come il profumo della cannella ed ecco perché te la proponiamo anche nella prossima ricetta: il clafoutis di pere.

Taglia 5 pere mature a fettine, ponile in una teglia da forno rivestita e cospargile con un cucchiaio di zucchero di canna. In una ciotola a parte amalgama 4 uova, 70 g di zucchero, 170 g di farina e 100 ml di latte. Infine, aggiungi un paio di cucchiaini di cannella. Versa il composto ottenuto nella teglia e inforna per circa 40 minuti a 200° C.

Facile vero? Con pochi passaggi e ingredienti semplici avrai preparato una merenda davvero coi fiocchi che potrai rendere ancora più hygge servendola con delle tazze di tè caldo speziato con chiodi di garofano e anice stellato.

Filosofia Hygge ricette – Fratelli Carli

Prugne al forno speziate

Per un dopo cena goloso, da trascorrere comodamente sul divano davanti a un bel film, le prugne al forno sono una ricetta veloce e facilissima, nonché un dolce molto profumato e avvolgente.
Bastano pochi ingredienti, ma di qualità: prugne ben mature, anice stellato e del buon miele. Accendi il forno a 180°C. Lava le prugne e tagliale a metà, togli il nocciolo e disponile su una teglia da forno. Spalma abbondante miele su ogni frutto e metti nella teglia anche una manciata di semi di anice stellato.

Il resto della magia sarà compiuto dalla cottura del forno: dopo circa 15 minuti un profumo dolcemente fruttato verrà sprigionato in tutta la casa per coccolarti nelle tue serate invernali e le tue prugne saranno pronte.

Crumble di mele con farina integrale

L’ultima delle nostre ricette hygge è un dolce goloso e profumato di origine inglese, ma con una variante che lo renderà digeribile per tutti: il crumble di mele con farina integrale.
Per prima cosa si prepara il crumble mescolando in una ciotola 150 g di farina integrale e 50 g farina di mandorle, 100 g di zucchero di canna, i semini contenuti in un baccello di vaniglia e 120 g di burro. Lavora tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto sbriciolato e metti in frigo a riposare. Mentre il composto raffredda, sbuccia 5 mele, tagliale a dadini e aggiungi 60 g di zucchero, il succo di 1 limone e l’immancabile cannella. Adesso devi solamente imburrare una pirofila, disporre prima le mele e poi l’impasto e infine infornare.

Piatti Hygge – Fratelli Carli
Questo dolce è talmente buono che puoi prepararlo con la frutta che preferisci e che ti emana i più dolci ricordi. Se ancora non ti basta, puoi rendere la coccola ancora più avvolgente accompagnandolo con della panna o delle palline di gelato.

Prova tutti i nostri piatti della cucina hygge e trova quello che ti fa sentire bene, coccolato e sereno.