"

6 idee di ricette per San Valentino

Cuori, fiori, cioccolatini e pensieri speciali… la festa di San Valentino è un trionfo di gesti di tenerezza, passione e romanticismo.

Celebrata in gran parte del mondo, la festa di San Valentino, meglio nota come la Festa degli Innamorati, si festeggia il 14 febbraio. Ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, le coppie si impegnano per far sì che la giornata trascorsa con il proprio partner sia unica e indimenticabile.
Scopriamo allora insieme dove nasce la consuetudine di celebrare questa giornata. Nonostante il suo nome riconduca a un santo e suggerisca quindi l’idea di una festività religiosa, in realtà ad oggi la sua origine è ancora da chiarire: c’è chi la fa risalire agli antichi romani, chi a Riccardo II d’Inghilterra, o all’istituzione umanistica dell’Alto Tribunale dell’Amore di Parigi… Tuttavia, per ora, l’unica vera prova tracciata è quella lasciata da Carlo d’Orleans. Quest’ultimo infatti, in seguito alla sconfitta nella battaglia di Azincourt, scrisse una lettera a sua moglie e si riferì a lei con il nomignolo “Dolcissima Valentina”.
Indipendentemente dalla sua storia, questa giornata è dedicata agli innamorati che cercano sempre nuove idee per sorprendere la loro dolce metà. Tuttavia, come spesso accade puntando in alto e cercando effetti wow, non ci si rende conto che la soluzione sia a portata di mano. Per quest’anno punta sulla semplicità di una gustosa cena casalinga.

Preparare una cena a lume di candela, con piatti diversi dal solito, è un modo perfetto per sorprendere il tuo partner. Puoi prendere spunto dalle nostre ricette.

Risotto acciughe e limone

Come prima portata ti proponiamo un insolito Risotto Acciughe e Limone, ideale se la tua dolce metà è amante del pesce. Seppur semplice, questa ricetta è estremamente saporita e davvero sfiziosa! La sua preparazione è simile a quella di un classico risotto, ma con l’aggiunta di piccoli accorgimenti e ingredienti speciali che faranno la differenza.

Per realizzare questo piatto, inizia facendo scaldare in un tegame 4 cucchiai del nostro Olio di Oliva Tradizionale insieme a 50 gr di Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva. Procedi poi facendo tostare il riso e, dopo un paio di minuti, sfumalo con mezzo bicchiere di Pigato Riviera Ligure di Ponente D.O.C., ottimo per le ricette a base di pesce. Una volta evaporato tutto l’alcool, fai cuocere il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo e mescolando spesso.

Il segreto per la buona riuscita di un risotto? Aggiungere il brodo un mestolo alla volta, solo quando il liquido precedentemente versato sarà stato completamente assorbito.
Primi piatti per San Valentino – Carli

Dopo circa 15/17 minuti il risotto sarà quasi pronto per essere servito: spegni il fuoco, aggiungi un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico e la scorza grattugiata di un limone e lascia riposare un minuto con coperchio prima di servire. Impiatta il riso decorandolo con un po’ di scorza di limone e un paio di Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva. Con un piatto così, fresco, equilibrato e delicato, farai sicuramente centro!

Spaghetti con scampi e pesto di pistacchi

Come alternativa al risotto ti proponiamo un primo piatto in cui i sapori del mare e della terra si uniscono in un connubio perfetto: gli Spaghetti con scampi e Pesto di Pistacchi.

La nostra ricetta per prepararlo è veloce e il risultato talmente squisito da conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo allora i vari passaggi. Prepara in una padella un soffritto con cipolla, sedano, carota e aggiungi gli scampi puliti, un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale e un piccolo spicchio d’aglio. Nel frattempo, porta a bollore l’acqua e, dopo averla salata, fai cuocere gli spaghetti. Scola la pasta al dente e termina la cottura nella padella con gli scampi. Solo a questo punto aggiungi qualche cucchiaio del nostro Pesto di Pistacchi per mantecare e condire il tutto.

Per un tocco finale da vero cuoco provetto, servi gli spaghetti con granella di pistacchi e non dimenticare il pane sul tavolo: in barba al galateo, questa ricetta esige la scarpetta!
Primi San Valentino – Carli

Filetti di orata in crosta aromatizzata

Per la seconda portata di questo San Valentino, ti proponiamo la nostra ricetta dei Filetti di orata in crosta aromatizzata: un secondo croccante e dorato che riuscirà a far breccia nel cuore del tuo valentino o della tua valentina.

Per prepararlo occorre prima di tutto procurarsi l’ingrediente principale, ovvero 4 filetti freschi di orata. Questi ultimi saranno poi cotti in forno dopo essere stati ricoperti da una “crosta” davvero speciale che puoi realizzare frullando il pancarrè con uno spicchio di aglio, capperi sgocciolati, un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale e tre cucchiai del nostro Pesto Rosso.

I filetti così ricoperti e irrorati con un filo di Olio di Oliva Tradizionale dovranno cuocere in forno a 200 °C per circa 10 minuti, dopodiché, spostando la teglia nel ripiano più alto del forno, potrai ultimare la cottura attivando per un paio di minuti la funzione grill. In questo modo il pesce formerà una crosticina dorata davvero deliziosa!

Chiudendo gli occhi, questa ricetta ti trasporterà direttamente in una località del Mediterraneo grazie al suo sapore di mare, aromatizzato e stuzzicante.
Primi per San Valentino – Carli

Per impreziosire ulteriormente questo piatto, prova a servirlo con un dolce contorno di patate e Pomodori Essiccati: l’aroma dell’origano e il sapore autentico del pomodoro si sposano perfettamente alle note più sapide del pesce.

Bourguignonne, fonduta di carne

Preferite una seconda portata a base di carne per variare il vostro menù? Non c’è niente di più romantico della Bourguignonne, fonduta di carne. Pensata per essere condivisa, questa preparazione si cucina direttamente a tavola e ti permetterà di gestire meglio il tempo: sarà minore quello speso in cucina, ma maggiore quello trascorso con la tua metà! Vediamo allora insieme come allestire il tutto per la tua bourguignonne.

La buona riuscita di questa preparazione dipende dalla qualità della carne e dal gusto delle salse. Procurati allora un controfiletto di manzo e, dopo aver eliminato i nervi e aver tagliato la carne a cubetti, disponi il tutto su un piatto da portata insieme alle ciotoline contenenti salse varie.

Mostarda, salsa tartara, salsa verde, salsa alla senape… sono davvero numerosissimi condimenti con cui puoi decidere di accompagnare la tua bourguignonne. Provala anche con la nostra Maionese all’Olio di Oliva.
Ricette primi piatti San Valentino– Carli

Prepara poi il pentolino apposito che dovrai posizionare al centro della tavola: versa il nostro Olio di Oliva Tradizionale nel recipiente per la bourguignonne e sistemalo sopra il fornelletto acceso. Una volta in tavola tutti gli ingredienti, a te e alla tua dolce metà non resterà altro da fare che infilzare i bocconcini di carne con gli spiedini e farli cuocere nell’olio. Una volta pronti potrete intingerli in una delle salse servite: ogni bocconcino avrà così un gusto sempre nuovo da quello precedente. Un ottimo secondo piatto quindi da gustare in coppia!

Baci di meringa con crema al cacao

Siamo giunti al tanto atteso momento del dessert! Per la prima ricetta che ti proponiamo sono sufficienti solo tre ingredienti: 2 albumi, 100 g di zucchero a velo o semolato e la nostra Crema Nocciole e Cacao.

I Baci di meringa con crema al cacao sono una rivisitazione delle classiche meringhe nel gusto e dei baci di dama nella forma. La loro dolcezza si abbina perfettamente al sapore più amaro del caffè e li rende ottimi dolcetti di fine pasto.
Idee ricette San Valentino – Carli

Il procedimento? Davvero veloce! In una ciotola inizia a montare gli albumi e, dopo qualche istante, quando iniziano a diventare bianchi, unisci lo zucchero a velo. Continua a lavorare insieme gli ingredienti fino che il tuo composto non sarà soffice e spumoso. Una volta pronti, con l’aiuto di una sac-à-poche, forma le tue meringhe su una teglia rivestita da carta forno e infornale: inizialmente a 130°C, poi abbassa la temperatura a 110°C e prosegui la cottura per 30-40 minuti circa. Non appena pronte, toglile dal forno, accoppiale e uniscile mettendo al centro la nostra Crema Nocciole e Cacao. Formerai così dei piccoli “panini dolci”, croccanti fuori e cremosi all’interno: un fine pasto con i fiocchi!

Mini cheesecake al tiramisù e cioccolato

Vuoi concludere con un dolce fresco e al cucchiaio? Prepara delle mini-cheesecake! Il nostro consiglio è di optare per il gusto tiramisù e cioccolato: un abbinamento a cui anche i meno golosi non sapranno resistere. Le dosi per realizzarle sono indicative, dipende da quante cheesecake vorrai preparare e da quanto grandi vorrai farle.

Inizia preparando il caffè e tenendolo da parte. Sbriciola poi 150 g di biscotti secchi, in alternativa ti suggeriamo i nostri delicati Biscottoni al Mais, e mischiali con 60 g del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico. Con questo composto ricopri delle piccole tortiere o il fondo di alcuni vasetti di vetro e riponili in freezer. Mentre le basi si staranno solidificando, dedicati alla preparazione dello strato più cremoso: in una ciotola unisci 6 cucchiai di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero e 3-4 cucchiai di caffè. Quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, versa il composto sulle basi di biscotto e decora a piacimento con la nostra Crema Nocciole e Cacao. Cosa ne pensi di disegnare un bel cuore? Riponi le mini-cheesecake in frigorifero e toglile qualche minuto prima di servirle.

Tutte queste idee di piatti da inserire nel tuo menù di San Valentino spazzeranno via ogni timore: il successo è garantito anche per i meno esperti ai fornelli!