Dopo aver compreso qualche nozione in più su questa affascinante pianta, ecco alcune informazioni su come piantare un albero di ulivo nel proprio giardino.
Quando piantarlo? In primavera. Con l’inverno alle spalle e concluse le ultime gelate, la primavera è senza dubbio il periodo migliore per piantare un albero di ulivo, con un intervallo di tempo che va da aprile a maggio a seconda dell’annata e della regione in cui avviene la coltivazione.
Scegli le piantine. Al fine di evitare il difficile e delicato processo di coltivazione dei semi, è consigliabile acquistare una piantina già alta 1,2- 1,5 m, con rami già sviluppati di circa 90 cm. Piccoli ulivi si possono facilmente trovare presso vivai, centri per il giardinaggio, oppure online.
Prepara la buca. Una volta scelto l’alberello, arriva il momento di interrarlo. Il primo step è quello di scavare una buca che abbia una circonferenza della stessa dimensione del vaso, affinché lo spazio risulti abbastanza ampio da contenere tutte le radici della pianta.