Non esiste Natale senza buon cibo da portare in tavola, ma soprattutto senza un dolce da gustare a fine pasto. Ti faremo scoprire alcune di queste delizie, italiane e non, tipiche di questo periodo.
In Germania, il dolce protagonista dei festeggiamenti natalizi è lo Stollen, un antico cugino del nostro panettone, ma con una forma rettangolare. Secondo la ricetta tradizionale, tra gli ingredienti di questo lievitato, non possono mancare uva passa, canditi, mandorle dolci e amare, latte e scorza di limone grattugiata. Esistono varie versioni di questa ricetta che prevedono l’aggiunta di marzapane, ricotta, vino rosso, mele, prugne o nocciole. Il segreto per gustarlo al massimo della sua bontà? Consumarlo dopo 10-15 giorni dalla sua cottura.
Voliamo in Grecia per assaggiare i Melomakarona, dolcetti tipici di Natale, lievitati e dalla forma tondeggiante o leggermente affusolata, con un sapore agrumato grazie alla scorza e al succo d’arancia presenti nell’impasto. Il loro gusto e profumo sono resi ancor più caratteristici dall’aggiunta di cognac e cannella. A chiudere il tutto, una golosa glassa realizzata con uno sciroppo a base di miele, limone, cannella e noci tritate!
L’ultimo dolce che ti presentiamo, direttamente dall’Inghilterra, è il Christams Pudding. Si tratta di un dessert immancabile sulle tavole degli inglesi in occasione del Natale. Viene preparato con farina, mollica di pane, frutta secca e candita, uova e cognac. Al suo interno viene nascosta una monetina di cioccolato e il commensale che la troverà nella sua porzione sarà il fortunato del giorno!