"

Filetti di sgombro sott'olio, gli alleati per la forma fisica

Più volte definito come pesce povero, lo sgombro è in realtà molto ricco di micronutrienti e vanta ottimi valori nutrizionali.

Conosciuto anche come maccarello o lacerto, lo sgombro è un pesce azzurro di piccole dimensioni, molto diffuso nel Mar Mediterraneo e facilmente reperibile attraverso una pesca poco impegnativa e sostenibile.

È da sempre uno degli alimenti più presenti nelle diete, grazie ai suoi eccellenti valori nutrizionali: 100 grammi di sgombro fresco apportano solo 170 kcal e contengono una buona quantità di proteine ad alto valore biologico e facilmente digeribili, oltre che acidi grassi mono e poli insaturi, i cosiddetti Omega 3, che riducono il colesterolo e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Lo sgombro è altresì una fonte di micronutrienti e minerali come iodio, potassio, ferro, fosforo magnesio e rame, ed è ricco di vitamine: tutte quelle appartenenti al gruppo B e la vitamina D, preziosa per le ossa.

Insomma, lo sgombro è un alimento che non può mancare nella lista della spesa di chi sceglie un’alimentazione sana ed equilibrata, con valori nutrizionali superiori anche al tonno e alle sardine

Come il tonno o le sardine, anche lo sgombro è facile da reperire in ogni periodo dell’anno, conservato sott’olio in scatole di alluminio o in vasetti di vetro.

Come arriva sulle nostre tavole: sott’olio

L’immagine che la maggior parte delle persone associa allo sgombro è senza dubbio quella della sua versione conservata con olio di oliva, in scatole di alluminio o sotto vetro. La sua popolarità è dovuta al fatto che sott’olio mantiene valori nutrizionali simili a quello appena pescato o conservato al naturale.

100 grammi di prodotto sott’olio apportano solo poche calorie in più di quello fresco, 200 kcal in totale, possedendo la stessa cospicua percentuale di proteine nobili, quelle contenenti tutti gli amminoacidi essenziali.

Lo sgombro è tra le varietà di pesce azzurro più ricche di Omega 3, i grassi “buoni” che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente.

Fresco o sott’olio, lo sgombro è un alimento gustoso e nutriente: un vero alleato per chi pratica sport o semplicemente vuole mantenersi in ottima forma.
Sgombro sott’olio – Carli

Lo sgombro sott’olio per noi

Gli sgombri che scegliamo per il nostro prodotto fanno parte della pregiata specie Caballa del Sur e vengono pescati solo attraverso una flotta artigianale, nel periodo che va tra aprile e settembre, quando i branchi sono più numerosi.

Per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche, il gusto e la morbidezza, i Filetti di Sgombro Carli vengono subito lavorati e confezionati a mano secondo tradizione e infine conservati in piccoli vasetti di vetro insieme al nostro Olio di Oliva.

La Caballa del Sur è uno dei prodotti andalusi per eccellenza che peschiamo e lavoriamo sul luogo di pesca a Tarifa, sullo Stretto di Gibilterra, il punto più a Sud dell'Europa.
Filetti di sgombro in olio d’oliva – Carli

Gradevoli e dal sapore intenso, i nostri Filetti di Sgombro all’Olio d’Oliva sono validi alleati in cucina, versatili e già pronti da gustare. Grazie alla delicatezza dell’Olio di Oliva, sono ottimi da provare anche da soli o come ingrediente di ricette di facile preparazione: fresche insalate, piatti di pasta o semplici tartine si trasformano in prelibatezze che possono donare grandi soddisfazioni anche ai palati più esigenti.

Le nostre ricette con lo sgombro sott’olio

I Filetti di Sgombro possono ispirare numerose ricette che accontentano tutta la famiglia.

Sgombro all’olio – Carli

Club sandwich con Sgombro e verdure

Il Club Sandwich non è per definizione annoverato tra i cibi più salutari, eppure basta sostituire qualche ingrediente alla ricetta originale per farlo diventare uno spuntino sano e delizioso al tempo stesso.

Prima di tutto scegli il pane di segale, che farcirai con ottime verdure fresche e di stagione come pomodori, cetrioli e spinacini. Il tocco finale? Aggiungi al centro i nostri Filetti di Sgombro all’Olio di Oliva e in pochi minuti avrai servito un piatto dal successo garantito.

Polpette di Sgombro con semi di sesamo

Chi ama le polpette alzi la mano! Un classico del comfort food, apprezzato da grandi e piccini, può diventare una ricetta equilibrata e nutriente grazie ai nostri Filetti di Sgombro.

La preparazione è facilissima: basta mescolare alcuni Filetti di Sgombro, sgocciolati e triturati con un uovo, parmigiano e pangrattato, realizzare delle piccole sfere e infine passarle nei semi di sesamo. Facile no? Ripeti fino a esaurire il composto e poi inforna le polpette per circa 10 minuti a 200° C. Piaceranno anche ai bambini.

Spaghetti con Sgombro e melanzane grigliate

Gli spaghetti con Filetti di Sgombro e Melanzane Grigliate sono un primo piatto leggero e appetitoso, ideale per un pranzo veloce, ma ricco di sapore. Per prepararlo bastano pochi minuti. Per prima cosa, scola e taglia a pezzetti alcuni Filetti di Sgombro e uniscili alle nostre Melanzane Grigliate tagliate a listarelle, sode e carnose, conservate in vetro e da avere sempre a portata di mano in dispensa. Infine, dopo aver scolato la pasta, fai scaldare il condimento in una padella antiaderente, versa un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare e completare questo favoloso primo piatto.

Hai visto quante gustose ricette puoi realizzare con i nostri Filetti di Sgombro? Perché nella nostra cucina, con gli ingredienti giusti, diventa tutto più facile. Buon appetito!