"

Olive snocciolate sott’olio: come farle?

Nere, verdi, snocciolate, in salamoia o sott’olio… le olive sono amate da tutti gli italiani, che le considerano un vero e proprio simbolo della cucina nazionale. Non tutti però sanno come arrivano sulle nostre tavole.

Le olive sono un prezioso frutto del Mediterraneo dalle quali si ricava l’olio di oliva. Come quest’ultimo, le olive sono una fonte primaria di grassi monoinsaturi, fondamentali per l’organismo. 

Le caratteristiche nutrizionali e benefiche delle olive, però, non si esauriscono qui: il frutto dell’olivo vanta proprietà antiossidanti, dovute alla forte presenza di vitamina E, e si caratterizza per essere una fonte di fibre e sali minerali (potassio, calcio, ferro, sodio e magnesio). Insomma, le olive sono un vero e proprio concentrato di nutrienti fondamentali per il nostro organismo!

Poterle avere sempre a portata di mano, intere o snocciolate, sott’olio o in salamoia, ti permette di utilizzarle in innumerevoli ricette o in purezza, in qualsiasi situazione.

Olive snocciolate in salamoia. Come farle?

A differenza della maggior parte dei frutti presenti in natura, le olive non possono essere mangiate così come sono, appena colte dalla pianta.

Il sapore naturalmente amaro delle olive dipende dall’elevata concentrazione di polifenoli presente nel frutto. Per questo è indispensabile trattarle prima di portarle in tavola.

Il metodo della tradizione contadina più antica per preparare le olive, in modo che siano pronte da servire in tavola, consiste nell’utilizzare calce viva e cenere. No, non si tratta di un esperimento di chimica. Questi due ingredienti riescono infatti a rendere le olive più dolci al palato.
Nella pratica, dopo aver idratato le olive in acqua per due o tre giorni, la tradizione vuole che si scolino con attenzione per poi ricoprirle uniformemente con una soluzione a base di calce viva, cenere e acqua.

Serve almeno una settimana perché siano pronte. Si passa poi a un lavaggio accurato dei frutti e alla fase di snocciolatura manuale, che può avvenire un’oliva alla volta, con un coltello, o con un martello di legno che permette di rompere la polpa ed estrarre più facilmente il nocciolo. Una volta snocciolate, possono essere conservate.

Ad eccezion fatta per le persone più legate alla tradizione, ad oggi il metodo più semplice ed utilizzato per preparare le olive prevede una salamoia a base di acqua e sale. Sarà infatti sufficiente riporre i tuoi frutti in una ciotola e coprirli con acqua e sale per minimo una settimana, cambiando ogni giorno la soluzione nella quale sono immersi. L’unica nota da tenere in considerazione per questo metodo di preparazione è il rapporto tra gli ingredienti: per un litro di acqua è preferibile considerare un cucchiaio e mezzo di sale.

Una volta pronte e denocciolate le olive, arriva il momento di conservarle. Una delle metodologie più utilizzate per conservare le olive è la salamoia. Gli ingredienti necessari sono ancora acqua e sale, in particolare 100/150 grammi di sale per 1 litro di acqua, che devono essere portati a bollore. Una volta che questa preparazione si sarà raffreddata, la potrai versare all’interno di barattoli in vetro con le olive, intere o snocciolate, in modo da conservarle sottovuoto.

La salamoia viene spesso aromatizzata e ogni regione ha una sua ricetta. Se ad esempio in Sicilia si opta per il finocchietto, in Puglia la scelta ricade su aglio, peperoncino, finocchietto selvatico e aceto. Mentre in Liguria alla salamoia si aggiungono timo, alloro e rosmarino.

In alternativa, è possibile conservare le olive snocciolate sott’olio. Questa scelta permette di gustare le olive in tutta la loro delicatezza. Per questo l’abbiamo scelta…

Le olive snocciolate per noi

Le nostre Olive Snocciolate sott’olio sono il frutto di un lungo e accurato lavoro che inizia dal momento della raccolta. Tra i frutti, di esclusiva provenienza italiana, selezioniamo infatti i migliori, quelli più grandi, sodi e giunti al perfetto stadio di maturazione. Una volta raccolti vengono immediatamente lavorati secondo un procedimento a due fasi.

Inizialmente le olive vengono riposte in una salamoia di acqua e sale arricchita dai tipici aromi liguri previsti dall’antica ricetta tradizionale: rosmarino, timo e alloro. Il bagno dei frutti in questa soluzione per 12 mesi consente di caratterizzarne maggiormente il gusto: le olive trattengono gli aromi della salamoia nella quale sono state immerse.
Nella fase successiva, le olive vengono private del nocciolo e conservate in vetro con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva. Questo metodo di conservazione permette di esaltarne la consistenza, il profumo e il naturale gusto caratterizzante, armonizzandone tutte le note, da quella più amara a quella più dolce.

Le olive sono uno dei pochi alimenti che si caratterizzano per un gusto davvero sfaccettato: amaro, dolce, acido e salato. La nostra scelta di conservarle in delicato olio extra vergine di oliva è stata fatta proprio per preservare e favorire un equilibrio tra questi contrasti.

Se sei un amante dei sapori decisi, le nostre Olive Snocciolate Sfiziose fanno al caso tuo. Grazie all’aggiunta di un pizzico di peperoncino, di morbidi pezzi di dolce peperone rosso e del nostro Olio Extra Vergine di Oliva, avrai una variante ancora più golosa.

Le nostre ricette con le olive snocciolate

Essendo naturalmente buone, le olive vengono spesso servite così, appena estratte dal barattolo, magari come aperitivo o snack gustoso. Proprio grazie al loro gusto ricco e alla loro versatilità, le olive possono in realtà essere impiegate in svariate ricette, spaziando tra aperitivi, primi piatti e seconde portate.
Ti proponiamo quindi un menu completo in cui le olive sono le protagoniste.

Come antipasto sfizioso, puoi preparare dei semplicissimi rustici di pasta sfoglia con Tranci di Tonno Bianco all’Olio di Oliva e Olive Snocciolate. Per realizzarli, puoi utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta. Procedi poi preparando il ripieno: sminuzza i nostri Tranci di Tonno, uniscili a un cucchiaio di ricotta fresca e a una manciata delle nostre Olive Snocciolate precedentemente tagliate a fettine. Disponi il preparato sulla pasta sfoglia tagliata a strisce e arrotolale su sé stesse: i tuoi rustici sono pronti per essere infornati!

Per un antipasto ancora più semplice, puoi preparare le bruschette con ricotta fresca e le nostre Olive Sfiziose. Tosta le fette di pane, spalma un generoso strato di ricotta fresca e guarnisci con una manciata di Olive Sfiziose: i pezzetti di peperone rosso e il peperoncino daranno carattere al tuo antipasto.

Eccoci giunti alla prima portata. Anche in questo caso ti proponiamo una ricetta molto facile da realizzare, ma non per questo banale. Si tratta di Spaghetti di Gragnano I.G.P. con Olive Sfiziose. Quest’ultime, infatti, riusciranno a dare personalità alla tua pasta arricchendola con il loro gusto ricco e inconfondibile. L’aggiunta di una spolverata di pan grattato, leggermente tostato, potrebbe infine dare un tocco in più al tuo piatto, buono già nella sua semplicità.

Per una spaghettata ancora più golosa, aggiungi al tuo piatto Pomodori Essiccati e Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva: questi ingredienti si sposano perfettamente con il gusto delle olive!

E come secondo? Ti proponiamo una preparazione classica e intramontabile: i filetti di salmone alla mediterranea. Grazie alla dolcezza dei pomodori freschi in cui viene cotto il salmone e alla sapidità delle nostre Olive Snocciolate, avrai un secondo piatto con una forte personalità.

Con queste preparazioni ti vogliamo solo dare qualche spunto: le nostre Olive Snocciolate, nella versione semplice o sfiziosa, impreziosiscono qualsiasi piatto, basta giocare con la fantasia!