Varietà e abbinamenti dei funghi Champignon
I funghi Champignon sono particolarmente apprezzati in tavola grazie alla loro versatilità e al loro sapore delicato.
Esistono diverse varietà di funghi Champignon, che si differenziano per dimensione e colore del cappello: il vero fungo Champignon ha il cappello di colore bruno, mentre quello di colore bianco, solitamente più diffuso e conosciuto, chiamato prataiolo minore, ne è una sua variante. Qualunque sia la varietà, può essere consumato sia cotto che crudo.
Forse non tutti sanno, infatti, che i funghi Champignon sono ottimi anche crudi, tagliati finemente e aggiunti alle insalate o ai carpacci di carne o pesce per dare sapore, soprattutto se accompagnati da rucola e scaglie di grana per essere poi conditi con sale, pepe nero macinato, un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Carli Classico e succo di limone.
Oltre al loro consumo in insalata crudi, possiamo trovare i funghi Champignon anche in diverse altre preparazioni cotte, come ad esempio:
- Antipasti: spesso in abbinamento anche al pesce, come questo cocktail di gamberi, maionese e Champignon.
- Primi piatti: i funghi Champignon sono ottimi per creare risotti, arricchire sughi per la pasta, anche al forno, o come accompagnamento alla polenta.
- Secondi piatti: i funghi Champignon sono spesso usati come ingredienti per esaltare secondi piatti a base di carne bianca, come i petti di pollo, o di uova. Risultano infatti perfetti come farcitura delle omelette o delle frittate.
- Sottolio: un altro modo molto diffuso e apprezzato di consumare i funghi Champignon è sottolio. Questa variante è perfetta per arricchire un aperitivo e renderlo gustoso, ad esempio in accompagnamento agli altri nostri Sottoli, o come condimento per pizze e piadine: in un attimo si riuscirà a dare un tocco di sapore in più al piatto.