"

Sugo all’arrabbiata: come è fatto?

È il primo a cui si pensa per le spaghettate tra amici, perfetto per chi ama il piccante o per chi vuole dare una spinta gustosa ai piatti di ogni giorno…

È il sugo all’arrabbiata: facile e veloce da preparare e molto saporito. La sua nota audace, data dal peperoncino, rende questo condimento ideale per qualsiasi occasione. Che sia un pranzo in casa, una spaghettata improvvisata o, semplicemente, un pasto da portare al lavoro, la bontà di questo sugo non ti deluderà mai.

Oggi ti sveliamo i nostri segreti per preparare un sugo all’arrabbiata perfetto. Inoltre, ti daremo alcuni consigli su come utilizzare questo condimento per ricette meno classiche degli amatissimi spaghetti.

La ricetta tradizionale

Come prima cosa, lava il peperoncino per poi aprirlo e togliere tutti i semi presenti al suo interno. Dopo averlo tagliato a pezzettini, prepara un tegame e versa un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Aggiungi uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Fai rosolare questi ingredienti per circa un minuto, facendo attenzione a rigirare continuamente e a non far bruciare l’aglio. Quando il soffritto è pronto, aggiungi la polpa di pomodoro e un po’ d’acqua, se occorre diluire il sugo. In questa fase, ricordati di aggiungere un pizzico di sale e non dimenticarti di mescolare spesso la salsa durante la cottura. Copri il sugo con un coperchio e cuocilo a fuoco dolce per circa 15 minuti. Ora è pronto per condire un piatto di pasta.

Come si prepara il Sugo all’Arrabbiata – Carli

Come sai, noi amiamo la tradizione, ma non rinunciamo a dare un tocco personale alle ricette classiche. Non a caso, infatti, abbiamo deciso di rivisitare la tipica ricetta del Sugo all’Arrabbiata per trasformarla in una prelibatezza unica: il profumo della pasta d’acciughe si sposa perfettamente al sapore piccante, ma gentile, dei nostri peperoncini rossi. Questo il segreto del nostro Sugo all’Arrabbiata, irresistibile e soprattutto già pronto.

Avere in dispensa un sugo già pronto è l’ideale per non farsi mancare un piatto ricco e gustoso nelle giornate in cui si va di fretta e non si ha tempo per mettersi ai fornelli o, semplicemente, per tutte quelle volte in cui si desidera solo che alla cena ci pensi qualcun altro… Ci pensa il nostro Sugo all’Arrabbiata pronto! Scaldalo e aggiungilo alla pasta al dente per soddisfare la tua voglia di un buon piatto, a casa, in pochissimo tempo e senza sforzi.

Perché il peperoncino è piccante?

Sapevi che il sugo all’arrabbiata si chiama così perché, essendo piccante, chi lo mangia si ritrova ad avere il viso paonazzo come quando è in preda all’ira? Infatti, a Roma (città natale di questo condimento) qualsiasi alimento cotto in padella a base di olio, aglio e peperoncino è definito, appunto, arrabbiato (ad esempio i broccoli arrabbiati).

Come mai il peperoncino pizzica? È la capsaicina la sostanza responsabile del suo sapore piccante, un composto organico presente sia nel frutto che nei semi che dà al peperoncino questa sua caratteristica unica. Ogni peperoncino, inoltre, è diverso dall’altro ed infatti a seconda della quantità e della varietà utilizzate possiamo sentire intensità differenti di piccantezza.

Dosaggi anche infinitesimali di capsaicina provocano la tipica sensazione di bruciore che si percepisce gustando prodotti contenenti peperoncino. Questo "stress" causa un rapido rilascio di adrenalina che dona una sferzata di energia all'organismo.

Come riutilizzare il Sugo all’Arrabbiata

Massimo Montanari, considerato uno dei più grandi storici dell’alimentazione a livello internazionale, afferma: “Salse, sughi, si aggiungono – meglio sarebbe dire: si combinano – all’ingrediente principale (pasta o carne, riso o pesce) ma non sono “accessori” né secondari: hanno, al contrario, un’importanza decisiva nel definire lo specifico carattere della vivanda.”

Ecco perché ci teniamo a darti qualche consiglio su come impreziosire le tue ricette utilizzando il Sugo all’Arrabbiata, per mettere una marcia in più ai tuoi piatti.

Il sugo all’arrabbiata può rivoluzionare completamente alcune ricette classiche. Aggiungilo come nota piccante per un tramezzino da portare in ufficio o in università, ma adoperalo anche sulle bruschette o sulla pizza per una cena vivace.

Puoi utilizzarlo per preparare un secondo di mare, semplice, ma davvero saporito: il Merluzzo all’Arrabbiata. Come prima cosa, taglia a bocconcini i filetti di merluzzo e scottali in una padella antiaderente con un filo di Olio di Oliva Tradizionale. Unisci il nostro Sugo all’Arrabbiata, una manciata delle nostre Olive Snocciolate e regola eventualmente di sale, copri la padella e cuoci per almeno 20 minuti con la fiamma al minimo. Servi ben caldo con delle fette di pane e aggiungi un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano a crudo: vedrai come il sugo ricco di sapore si sposerà perfettamente con il pesce tenerissimo e succulento!

Il Sugo all’Arrabbiata si sposa anche con un alimento povero della tradizione italiana: la polenta. Per un pranzo un po’ diverso dal solito, puoi proporre dei bastoncini di Polenta fritta all’Arrabbiata. Questa ricetta ti permetterà di evitare gli sprechi perché potrai utilizzare la polenta avanzata dal giorno prima.

Taglia la polenta fredda a bastoncini di circa 2 centimetri di spessore, come quando tagli le patate per la frittura. Scalda l’Olio di Oliva Tradizionale in una padella e, quando ben caldo, friggi i bastoncini di polenta. Una volta pronti, riponili sulla carta assorbente. Intanto scalda il Sugo all’Arrabbiata in un tegame.

Porta in tavola la polenta fritta accompagnata da una ciotolina con il Sugo all’Arrabbiata ben caldo, come faresti con le patatine fritte e la salsa.

Sugo all’Arrabbiata ingredienti – Carli

La versatilità del Sugo all’Arrabbiata permette di sbizzarrirti il più possibile in cucina, donando un tocco vivace e piccante ai tuoi piatti preferiti. Che sia un primo o un secondo, un antipasto o un semplice snack, il nostro Sugo all’Arrabbiata ti darà sempre quel gusto semplice e ricercato che cerchi.