Massimo Montanari, considerato uno dei più grandi storici dell’alimentazione a livello internazionale, afferma: “Salse, sughi, si aggiungono – meglio sarebbe dire: si combinano – all’ingrediente principale (pasta o carne, riso o pesce) ma non sono “accessori” né secondari: hanno, al contrario, un’importanza decisiva nel definire lo specifico carattere della vivanda.”
Ecco perché ci teniamo a darti qualche consiglio su come impreziosire le tue ricette utilizzando il Sugo all’Arrabbiata, per mettere una marcia in più ai tuoi piatti.
Il sugo all’arrabbiata può rivoluzionare completamente alcune ricette classiche. Aggiungilo come nota piccante per un tramezzino da portare in ufficio o in università, ma adoperalo anche sulle bruschette o sulla pizza per una cena vivace.
Puoi utilizzarlo per preparare un secondo di mare, semplice, ma davvero saporito: il Merluzzo all’Arrabbiata. Come prima cosa, taglia a bocconcini i filetti di merluzzo e scottali in una padella antiaderente con un filo di Olio di Oliva Tradizionale. Unisci il nostro Sugo all’Arrabbiata, una manciata delle nostre Olive Snocciolate e regola eventualmente di sale, copri la padella e cuoci per almeno 20 minuti con la fiamma al minimo. Servi ben caldo con delle fette di pane e aggiungi un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano a crudo: vedrai come il sugo ricco di sapore si sposerà perfettamente con il pesce tenerissimo e succulento!
Il Sugo all’Arrabbiata si sposa anche con un alimento povero della tradizione italiana: la polenta. Per un pranzo un po’ diverso dal solito, puoi proporre dei bastoncini di Polenta fritta all’Arrabbiata. Questa ricetta ti permetterà di evitare gli sprechi perché potrai utilizzare la polenta avanzata dal giorno prima.
Taglia la polenta fredda a bastoncini di circa 2 centimetri di spessore, come quando tagli le patate per la frittura. Scalda l’Olio di Oliva Tradizionale in una padella e, quando ben caldo, friggi i bastoncini di polenta. Una volta pronti, riponili sulla carta assorbente. Intanto scalda il Sugo all’Arrabbiata in un tegame.
Porta in tavola la polenta fritta accompagnata da una ciotolina con il Sugo all’Arrabbiata ben caldo, come faresti con le patatine fritte e la salsa.