"

Dolce di Pasqua al Cioccolato: irresistibile e leggero!

Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato incontra i gusti di tutti: soffice, gustoso e… ricco di golose gocce di cioccolato fondente!
Ogni giornata di festa è perfetta per incontrare le persone che amiamo, i nostri cari e i nostri amici. È proprio a tavola che ci si ritrova tutti insieme, per il pranzo di Pasqua o per un pic-nic nei prati a Pasquetta. In entrambi i casi spesso si rispolverano le ricette della tradizione e quelle di famiglia per condividere con gli altri una giornata piacevole e gustosa.

Che sia con i tuoi o dove vuoi, il dolce a Pasqua non può certo mancare…

Il dolce di Pasqua, la tradizione italiana

Le tradizioni culinarie italiane sono innumerevoli e anche quando si tratta di festività pasquali ogni regione ha le sue ricette tipiche, dall’antipasto al dolce. È proprio il dolce a unire tutti a tavola alla fine del pasto, in ogni angolo della penisola. Qualche esempio?

La pastiera napoletana è uno dei dolci più conosciuti della tradizione pasquale: una frolla ripiena di grano cotto, ricotta e canditi che profuma di primavera. Ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda di generazione in generazione.
Dolce al cioccolato di Pasqua – Fratelli Carli
In Sicilia a Pasqua si mangiano le cassatelle, ovvero dolcetti di pasta ripieni di ricotta, miele, cannella e cioccolato fondente, mentre in Sardegna i dolci tipici di questo periodo sono i casadinas (o pardulas), piccoli dolcetti di pasta di semola ripieni di formaggio arricchiti con scorza d'arancia o uvette e zafferano. Gli ingredienti di questi dolci possono variare di casa in casa, a seconda dei gusti, ed infatti non se ne trovano mai del tutto identici. In fin dei conti è proprio questo il bello delle ricette di casa.

Per chi vive in Friuli, la gubana è il dolce tipico delle feste e non può mancare anche a Pasqua. Originario delle Valli del Natisone, questo dolce è a base di pasta dolce lievitata arricchita da un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa e scorza di limone grattugiata.

Il dolce tipico della tradizione pasquale veneta, invece, è la fugassa, una focaccia dolce con farina, zucchero, uova e burro a cui vengono aggiunti, a seconda della ricetta, qualche armellina amara, cedro e uva passa.

Su e giù per la penisola puoi trovare un'infinita varietà di dolci pasquali: dai mecoulin della Valle d'Aosta ai cavagnetti liguri, passando per la schiacciata toscana e le scarcelle pugliesi.
Un solo dolce unisce, però, le tradizioni di tutte le regioni italiane: la Colomba, croccante e mandorlata fuori, soffice e profumata dentro.

Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato

È proprio per unire tutti (proprio tutti, anche chi non ama i canditi!) in un momento di golosa convivialità che è nato il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato.

La forma ricorda la tipica colomba stilizzata, simbolo tradizionale di pace, ma per renderlo davvero unico abbiamo realizzato una ricetta che richiede ben 3 giorni di lavorazione e solo ingredienti selezionati, di altissima qualità.

Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato è preparato solo con lievito madre e uova fresche da galline allevate a terra e all’aperto (perché se le galline sono felici, le uova sono più buone!). Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva, poi, sostituito al burro, è il segreto dell’unicità del nostro Dolce di Pasqua, che ci permette di creare un equilibrio armonico fra gli ingredienti e ottenere un dolce che si mantiene morbido a lungo.
Dolce al cioccolato morbido – Fratelli Carli
La farcitura, infine, è ricca di preziose pepite di cioccolato fondente dal gusto rotondo, non troppo amaro per non sbilanciare i sapori. Abbiamo scelto il cioccolato perché incontra i gusti di tutti ed è perfetto per chiudere in dolcezza una piacevole giornata di festa.

La deliziosa glassa della superficie, tempestata di granelli di zucchero e guarnita con mandorle intere del Sud Italia, regala la classica croccantezza finale a questo capolavoro di pasticceria.
Dolce soffice al cioccolato – Fratelli Carli
Lasciati sorprendere dalla sofficità del nostro dolce, dal gustoso equilibrio dei suoi ingredienti e dalla sua leggerezza inaspettata.

Il Dolce che rende ogni momento speciale

Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato è versatile e rende unico ogni momento di festa.
Puoi metterlo in tavola come dessert alla fine del pranzo di Pasqua, oppure puoi portarlo con te al pic-nic di Pasquetta per una merenda bucolica nei prati, tra i giochi dei bambini e le chiacchiere degli adulti.
Dolce al cioccolato soffice – Fratelli Carli
Provalo però anche a colazione, con una tazza calda di tè o di caffelatte: il profumo tipico dei dolci da forno, intenso e ricco di sentori di cioccolato e vaniglia, saprà dare alla tua giornata un nuovo sapore.

Se ti è venuta voglia di un dolce soffice al cioccolato o vuoi fare un regalo gustoso agli amici in occasione delle prossime festività, puoi trovare il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato all'Olio Extra Vergine di Oliva sul nostro sito oppure in uno dei nostri Empori.