Dolce di Pasqua al Cioccolato: irresistibile e leggero!
Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato incontra i gusti di tutti: soffice, gustoso e… ricco di golose gocce di cioccolato fondente!
Ogni giornata di festa è perfetta per incontrare le persone che amiamo, i nostri cari e i nostri amici. È proprio a tavola che ci si ritrova tutti insieme, per il pranzo di Pasqua o per un pic-nic nei prati a Pasquetta. In entrambi i casi spesso si rispolverano le ricette della tradizione e quelle di famiglia per condividere con gli altri una giornata piacevole e gustosa.
Che sia con i tuoi o dove vuoi, il dolce a Pasqua non può certo mancare…
Il dolce di Pasqua, la tradizione italiana
Le tradizioni culinarie italiane sono innumerevoli e anche quando si tratta di festività pasquali ogni regione ha le sue ricette tipiche, dall’antipasto al dolce. È proprio il dolce a unire tutti a tavola alla fine del pasto, in ogni angolo della penisola. Qualche esempio?
La pastiera napoletana è uno dei dolci più conosciuti della tradizione pasquale: una frolla ripiena di grano cotto, ricotta e canditi che profuma di primavera. Ogni famiglia ha la sua ricetta che tramanda di generazione in generazione.
In Sicilia a Pasqua si mangiano le cassatelle, ovvero dolcetti di pasta ripieni di ricotta, miele, cannella e cioccolato fondente, mentre in Sardegna i dolci tipici di questo periodo sono i casadinas (o pardulas), piccoli dolcetti di pasta di semola ripieni di formaggio arricchiti con scorza d'arancia o uvette e zafferano. Gli ingredienti di questi dolci possono variare di casa in casa, a seconda dei gusti, ed infatti non se ne trovano mai del tutto identici. In fin dei conti è proprio questo il bello delle ricette di casa.
Per chi vive in Friuli, la gubana è il dolce tipico delle feste e non può mancare anche a Pasqua. Originario delle Valli del Natisone, questo dolce è a base di pasta dolce lievitata arricchita da un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa e scorza di limone grattugiata.
Il dolce tipico della tradizione pasquale veneta, invece, è la fugassa, una focaccia dolce con farina, zucchero, uova e burro a cui vengono aggiunti, a seconda della ricetta, qualche armellina amara, cedro e uva passa.
Su e giù per la penisola puoi trovare un'infinita varietà di dolci pasquali: dai mecoulin della Valle d'Aosta ai cavagnetti liguri, passando per la schiacciata toscana e le scarcelle pugliesi.
Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato
La farcitura, infine, è ricca di preziose pepite di cioccolato fondente dal gusto rotondo, non troppo amaro per non sbilanciare i sapori. Abbiamo scelto il cioccolato perché incontra i gusti di tutti ed è perfetto per chiudere in dolcezza una piacevole giornata di festa.
La deliziosa glassa della superficie, tempestata di granelli di zucchero e guarnita con mandorle intere del Sud Italia, regala la classica croccantezza finale a questo capolavoro di pasticceria.
Il Dolce che rende ogni momento speciale
Il nostro Dolce di Pasqua al Cioccolato è versatile e rende unico ogni momento di festa.
Puoi metterlo in tavola come dessert alla fine del pranzo di Pasqua, oppure puoi portarlo con te al pic-nic di Pasquetta per una merenda bucolica nei prati, tra i giochi dei bambini e le chiacchiere degli adulti.