"

Il pesto ligure, re del gusto

Il pesto ligure è fatto con una ricetta iconica che permette di portare in tavola ogni giorno i sapori unici della nostra terra.
Una vera e propria istituzione ligure che non poteva proprio mancare tra i nostri prodotti: il nostro Pesto è un omaggio al territorio in cui siamo nati e cresciuti, ai suoi profumi e alla sua tradizione culinaria. Per questo abbiamo creato un prodotto il più fedele possibile alla ricetta originale, quella che ogni famiglia tramanda di generazione in generazione.

Il pesto ligure: storia, leggenda e antenati

La preparazione del pesto ligure con utensili rudimentali, quali mortaio e pestello, e i suoi ingredienti semplici e popolari, farebbero subito pensare a un’antichissima ricetta nata agli albori della civiltà. Non è esattamente così: l’originale ricetta del pesto alla ligure ha una storia ben più recente, che risale alla seconda metà del XIX secolo, quando Giovanni Battista Ratto ne descrisse i semplici passaggi della preparazione nella sua opera “La cuciniera Genovese”.

Come tutti i miti, anche il pesto ligure ha però una sua leggenda. La storia narra di un frate che nel suo convento a Pra, intitolato a San Basilio, ottenne una speciale salsa pestando sul mortaio un’erba aromatica con altri ingredienti che gli venivano donati dai fedeli. L'erba di cui stiamo parlando è proprio il basilico, che cresceva rigoglioso su quelle alture.

Qualunque sia la sua origine più autentica, il pesto ligure è presto diventato un elemento della cucina italiana conosciuto in tutto il mondo.
Infatti, dal porto di Genova, capoluogo della regione in cui è nato, ha seguito i viaggiatori che andavano all'avventura fino a Buenos Aires o nelle città costiere degli Stati Uniti, dove ancora oggi vengono esportate 1700 tonnellate di prodotto certificato, oltre il 50% della produzione totale.
Pesto alla ligure – Fratelli Carli

Il Pesto Fratelli Carli: una pièce gastronomica con grandi interpreti

Basta aprire un vasetto del nostro Pesto, per essere catapultati tra i profumi inconfondibili della Liguria. La sua autenticità inizia proprio dai suoi ingredienti: pochi, semplici e di qualità.

Il basilico genovese D.O.P., certificato e coltivato solo in Liguria, è il protagonista assoluto del nostro capolavoro. È il simbolo culinario di un’intera regione, nella quale ha trovato l’ambiente ideale per crescere e sviluppare quell’aroma intenso, fresco e inebriante che lo rende unico.

Il basilico genovese D.O.P. è diverso da tutti gli altri: lo si può riconoscere per le foglie di dimensioni medio-piccole, di forma ovale e convessa, di un verde tenue; ma quello che lo rende davvero inconfondibile è il suo bouquet rotondo, privo di sentori di menta.

Gli altri attori che completano l’opera sono altrettanto celebri e la loro presenza è sapientemente dosata: i pinoli del Mediterraneo si fanno riconoscere subito grazie al loro sapore delicato e raffinato; il Parmigiano Reggiano D.O.P. e il Pecorino Romano D.O.P. vanno a braccetto per portare quel tocco in più di gusto e sapidità; l’Olio Extra Vergine di Oliva, come un grande regista, crea armonia tra gli ingredienti, li rende più brillanti, esaltando le loro rispettive caratteristiche.

Aglio sì o aglio no? Per venire incontro alle differenti esigenze dei consumatori, il Pesto Fratelli Carli è disponibile in due versioni: nella ricetta classica e in quella senz’aglio.

Buono come quello fresco

Il nostro Pesto non è pastorizzato, come quello preparato in casa con la ricetta di famiglia: abbiamo scelto di non sottoporre il basilico genovese D.O.P. a temperature elevate per mantenerne intatte la freschezza e l’aromaticità. L'attenzione che mettiamo nella scelta delle materie prime e nelle fasi di preparazione del nostro Pesto ci permettono di controllare l'umidità del prodotto e di portare sulle tavole dei nostri clienti un condimento di qualità, buono e sicuro.

Come fossero pestati in un antico mortaio, i nostri ingredienti vengono macinati non troppo finemente per farli legare tra loro con accurata lentezza, delicatamente, proprio come facevano le nostre nonne. Il risultato finale? Un composto equilibrato e cremoso al punto giusto: mai troppo asciutto e compatto, mai troppo liquido e oleoso.

Il nostro Pesto è buono come quello fresco, ma ha anche il vantaggio di poter essere conservato alcuni mesi in dispensa.
Come è fatto il pesto – Fratelli Carli
Si distingue subito per il suo colore brillante verde smeraldo. Come fosse appena preparato, il profumo di basilico è fresco e intenso, mentre la fragranza dell’aglio, dove presente, dona tutto il suo carattere all’aroma complessivo.
È al momento dell’assaggio che il nostro Pesto sprigiona tutta la sua essenza: basilico, formaggio, e pinoli si legano insieme in un perfetto equilibrio armonico di sapori, come una sinfonia del gusto, dove nessuna nota spicca sull’altra.

Come usarlo in cucina

Dalla seconda metà dell’Ottocento in poi il pesto ligure è stato uno dei prodotti più utilizzati nella cucina popolare della nostra regione: accompagnava i lunghi viaggi dei marinai genovesi, insaporiva le zuppe in inverno e, ovviamente, condiva le celebri trofie, il piatto che rappresenta più di tutti la Liguria.

Oggi è uno dei condimenti più utilizzati e amati, icona del made in Italy nel mondo e, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato come ingrediente di innumerevoli ricette.

Pesto ligure, come è fatto – Fratelli Carli
Ecco i nostri suggerimenti per portare in tavola pietanze ricche di sapore a base di pesto:
  • le Lasagne al pesto con gamberi, un piatto gustoso e raffinato per un pranzo della domenica che profuma di mare e di vacanza;
  • chi l'ha detto che la pizza è solo rossa? Prova a renderla speciale con il sapore intenso del nostro Pesto. La nostra ricetta della pizza al pesto è molto semplice, ma saprà stupirti;
  • rendi unica una Dadolata di verdure con il profumo e il gusto inconfondibile del nostro Pesto Senz'Aglio: ne bastano un paio di cucchiai a fine cottura per portare in tavola un contorno che sa di Mediterraneo.