Basta aprire un vasetto del nostro Pesto, per essere catapultati tra i profumi inconfondibili della Liguria. La sua autenticità inizia proprio dai suoi ingredienti: pochi, semplici e di qualità.
Il basilico genovese D.O.P., certificato e coltivato solo in Liguria, è il protagonista assoluto del nostro capolavoro. È il simbolo culinario di un’intera regione, nella quale ha trovato l’ambiente ideale per crescere e sviluppare quell’aroma intenso, fresco e inebriante che lo rende unico.
Il basilico genovese D.O.P. è diverso da tutti gli altri: lo si può riconoscere per le foglie di dimensioni medio-piccole, di forma ovale e convessa, di un verde tenue; ma quello che lo rende davvero inconfondibile è il suo bouquet rotondo, privo di sentori di menta.
Gli altri attori che completano l’opera sono altrettanto celebri e la loro presenza è sapientemente dosata: i pinoli del Mediterraneo si fanno riconoscere subito grazie al loro sapore delicato e raffinato; il Parmigiano Reggiano D.O.P. e il Pecorino Romano D.O.P. vanno a braccetto per portare quel tocco in più di gusto e sapidità; l’Olio Extra Vergine di Oliva, come un grande regista, crea armonia tra gli ingredienti, li rende più brillanti, esaltando le loro rispettive caratteristiche.