Grazie alla sua estrema versatilità, il Marsala Superiore DOC può essere utilizzato con estrema facilità come ingrediente di numerose ricette. Il nostro Marsala può donare un gusto ricercato e diverso ai tuoi pasti ed è perciò ottimo per cucinare.
Senza porre limiti alla fantasia, divertiti a cercare sempre nuovi utilizzi per questo vino multiforme. Ecco qualche curioso spunto da cui iniziare.
Cominciamo proprio dall’antipasto, che non dovrebbe mai mancare in una tavola imbandita: è una sorta di biglietto da visita e aiuta a “rompere il ghiaccio”, creando convivialità e stuzzicando l’appetito. I nostri fiori di zucca fritti hanno un gusto reso unico proprio dal Marsala.
Prepara la pastella sbattendo 1 tuorlo d’uovo con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di lievito. Aggiungi quindi 150 g di farina, un bicchierino del nostro Marsala, un paio di cucchiai di grappa, la scorza grattugiata di un limone, un po’ di latte e un filo di Olio di Oliva Tradizionale. Mescola fino ad ottenere una pastella liscia dalla consistenza morbida. Immergi i fiori di zucca nella pastella e mettili a friggere in abbondate Olio di Oliva. Servili ben caldi e croccanti.
Passando ai secondi, puoi cucinare una variante raffinata e prelibata delle costine di maiale alla griglia glassate al miele. Il nostro consiglio è di lasciare la carne a marinare in una terrina insieme al nostro Marsala, spezie ed erbe, per poi metterle a riposo in frigorifero per almeno due ore. Dopodiché metti a cuocere le costine sul barbecue per circa 30 minuti, spennellale quindi con un po' di miele e termina la cottura, così da creare una gustosa glassatura.
Per accompagnare le costine, o un altro secondo di carne, puoi servire le carote al Marsala, un contorno di verdure sfizioso e anch’esso molto semplice da preparare. Una volta pelate, tagliate e rosolate le carote con un po’ di olio, basta irrorarle con il nostro Marsala per aggiungere un tocco di sapore in più.