Se è vero che in cucina vince la fantasia, conoscere le regole dell’apparecchiatura è un bagaglio fondamentale nell’arte del ricevere, che potrai tramandare e avere sempre a portata di mano leggendo questo articolo.
Stendere la tovaglia e sistemare piatti, bicchieri, posate e tovaglioli sono azioni che facciamo quotidianamente senza dare troppa importanza. Questo rituale, quasi automatico, però è così importante che in alcuni casi può fare la differenza nella riuscita di un’occasione conviviale.
Come apparecchiare la tavola: consigli per diverse occasioni
Ancora prima di decidere il menù e mettersi dietro ai fornelli, è bene assicurarsi che non manchi nulla per una mise en place che celebri nel migliore dei modi l’occasione per cui ci si riunisce a tavola.
Come apparecchiare la tavola per una cena tra amici
Quante volte ti sarà capitato di improvvisare una cena con gli amici avendo poco tempo a disposizione per i preparativi? Per non arrivare senza idee puoi sempre contare sui nostri consigli per degli antipasti sfiziosi, ottimi alleati per aperitivi last minute. E se, oltre al cibo, vuoi coccolare i tuoi ospiti, ecco qualche consiglio utile per creare un'atmosfera informale, ma allo stesso tempo esotica. Sistema dei cuscini intorno a un tavolino basso come si fa nei paesi orientali. Scegli una tovaglia di stoffa di una palette a tema con la stagione dell’anno, meglio colori pastello in primavera e freddi, ma audaci, in inverno, abbinata ad un assortimento di bicchieri dalle tonalità ton sur ton in pendant anche con brocche e piatti. Con la bella stagione si può replicare il tutto nell’outdoor di casa, stando attenti a usare tessuti impermeabili per le sedute a terra. In poco tempo la tavola sarà apparecchiata con eleganza, ma senza troppi fronzoli. Se hai optato per fiori freschi a tavola, ricordati che potrebbe essere carino dividerli fra gli ospiti prima di salutarvi.
Come apparecchiare la tavola di Natale