"

Come apparecchiare la tavola?

Una delle domande più frequenti quando si tratta di invitare a casa amici e parenti è sempre la stessa: “come apparecchiare la tavola secondo il galateo?”

Se è vero che in cucina vince la fantasia, conoscere le regole dell’apparecchiatura è un bagaglio fondamentale nell’arte del ricevere, che potrai tramandare e avere sempre a portata di mano leggendo questo articolo.

Stendere la tovaglia e sistemare piatti, bicchieri, posate e tovaglioli sono azioni che facciamo quotidianamente senza dare troppa importanza. Questo rituale, quasi automatico, però è così importante che in alcuni casi può fare la differenza nella riuscita di un’occasione conviviale.

Come apparecchiare la tavola: consigli per diverse occasioni

Ancora prima di decidere il menù e mettersi dietro ai fornelli, è bene assicurarsi che non manchi nulla per una mise en place che celebri nel migliore dei modi l’occasione per cui ci si riunisce a tavola.

Come apparecchiare la tavola per una cena tra amici

Quante volte ti sarà capitato di improvvisare una cena con gli amici avendo poco tempo a disposizione per i preparativi? Per non arrivare senza idee puoi sempre contare sui nostri consigli per degli antipasti sfiziosi, ottimi alleati per aperitivi last minute. E se, oltre al cibo, vuoi coccolare i tuoi ospiti, ecco qualche consiglio utile per creare un'atmosfera informale, ma allo stesso tempo esotica. Sistema dei cuscini intorno a un tavolino basso come si fa nei paesi orientali. Scegli una tovaglia di stoffa di una palette a tema con la stagione dell’anno, meglio colori pastello in primavera e freddi, ma audaci, in inverno, abbinata ad un assortimento di bicchieri dalle tonalità ton sur ton in pendant anche con brocche e piatti. Con la bella stagione si può replicare il tutto nell’outdoor di casa, stando attenti a usare tessuti impermeabili per le sedute a terra. In poco tempo la tavola sarà apparecchiata con eleganza, ma senza troppi fronzoli. Se hai optato per fiori freschi a tavola, ricordati che potrebbe essere carino dividerli fra gli ospiti prima di salutarvi.

Come apparecchiare la tavola di Natale

tavola apparecchiata per Natale

Alla vigilia delle feste di fine anno, la casa è di solito un'apoteosi di luci e festoni tra albero e presepe. A questo punto sarà sufficiente dare importanza a qualche dettaglio della tavola per creare un giusto equilibrio tra lo sfarzo richiesto dalla ricorrenza più attesa dell’anno e il buon gusto. Sottopiatti dorati su tovaglia rossa ed è subito Natale. L’allestimento della cena della Vigilia o del pranzo del 25 dicembre prevede anche una buona armonia tra centrotavola a tema, candele o piccole lanterne posizionate ai due capotavola. Ottima idea utilizzare posate oro. Non dimenticarti poi i segnaposto personalizzati, deliziosi ricordi da portare a casa a fine giornata.

Come apparecchiare la tavola in modo carino

Aggiungere a tavola un vaso di fiori secchi o freschi regala subito un’atmosfera romantica alle serate a due. Se vuoi stupire la dolce metà puoi vedere anche come si organizza un’apericena con i nostri prodotti e seguire queste semplici indicazioni. Disponi già tutte le portate a tavola in modo da non dovervi alzare durante il pasto e usa delle stringhe a Led e piccole candele secondo il vostro estro. Non appena ci sarà l’imbrunire l’atmosfera sarà magica. E niente paura se mentre stai mettendo un filo d’Olio Extra Vergine di Oliva a crudo su una fetta di pane cade una goccia sulla tovaglia: con il coprimacchia, l’unto non raggiungerà il tavolo. Se però dovessi macchiarti i vestiti non c’è da preoccuparsi: ti basterà seguire i nostri consigli su come togliere le macchie di olio.

Come apparecchiare la tavola in modo corretto?

Se è certamente vero che ci sono delle regole ben precise quando si parla di galateo a tavola, è altrettanto vero che conoscerle ci offre la possibilità di infrangerle, sintonizzandole sui nostri gusti. Una tentazione a cui possiamo cedere solo avendo ben chiare delle semplici regole.

Posate, piatti e bicchieri su tavola apparecchiata

Come si apparecchia la tavola: posate

Le forchette vanno posizionate a sinistra e i coltelli a destra, con il bordo tagliente rivolto verso il piatto. Il cucchiaio va messo sulla destra insieme ai coltelli soltanto se sono previsti piatti brodosi. Le posate vanno disposte per ordine d’uso: quelle da antipasto sono più esterne mentre, procedendo verso il piatto, posizionate quelle che serviranno per le portate successive. Le posate da dolce vanno posizionate sopra il piatto, ma è buona abitudine portarle a tavola anche direttamente al momento di servire il dessert. Mai esagerare con il numero di pezzi: less is more, anche a tavola.

Come si apparecchia la tavola: bicchieri

I bicchieri vanno posizionati sempre al di sopra delle posate, lato destro, in ordine crescente di grandezza. Ne bastano uno per l’acqua e uno per il vino. Per il brindisi con le bollicine è un must la flûte. Se vuoi rompere gli schemi, la buona notizia è che apparecchiare con elementi spaiati è una tendenza sempre più diffusa, basta che gli accostamenti vengano fatti con cura.

Come si apparecchia la tavola: tovaglia e tovaglioli

È buona abitudine stendere prima un mollettone, cioè una tovaglia che ha lo scopo di attutire i rumori delle stoviglie appoggiate sul tavolo e di proteggerlo da eventuali macchie. La tovaglia vera e propria deve essere pulita e ben stirata. Misura standard della caduta laterale è di 25 cm per lato, ma se l’occasione è più formale puoi anche aumentarla di una decina di cm. Per quanto riguarda il tovagliolo, che sia a rettangolo o a triangolo, basta che sia a sinistra e nelle grandi occasioni a centro piatto.

Ricordati che apparecchiare bene o male richiede lo stesso tempo; quindi, memorizza queste semplici regole senza dimenticarti di interpretare il tutto con un tocco personale.