L’english breakfast ha sdoganato da tempo anche in Italia le uova strapazzate con il bacon, spopolando negli ultimi anni nei brunch della domenica dei locali più trendy. Non solo strapazzate però: al tegamino, in cocotte, sode, in camicia, alla coque o sotto forma di omelette, le uova sono diventate regine della mattina.
Le uova non sono però l’unica soluzione per una colazione salata, c’è anche molto altro. Ecco, dunque, alcune idee per una colazione sana!
Idee veloci per una colazione salata
Appurato che cereali, frutta e verdura sono alla base della piramide alimentare, gli snack salati sembrano essere migliori di quelli dolci perché tendenzialmente meglio bilanciati tra grassi, carboidrati e proteine che soddisfano di più il senso di sazietà rispetto agli zuccheri semplici.
Vediamo allora come preparare una colazione sana usando cibi salati:
Tigelle allo yogurt
Prepara gli ingredienti per 2 persone: 225 gr di farina, 125 gr di yogurt bianco, mezzo cucchiaino di sale, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate, prosciutto q.b.
Unire la farina con lo yogurt, il sale, il lievito, poi aggiungere 20 ml di acqua poco alla volta, continuando a mescolare e impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Stenderlo con il mattarello ottenendo un bordo alto circa 1 cm. Ritagliare le tigelle con un bicchiere, cuocerle in una padella antiaderente ben calda (o usando l’apposita tigelliera) da entrambi i lati. Farcirle con prosciutto e… buongiorno!
Toast
Preparalo con una fetta sottile di formaggio fresco e pomodori conditi con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato e le nostre deliziose Olive Snocciolate. Una cosa è certa, una sola porzione non vi basterà!
Zucchine a colazione? Una ricetta pronta in soli 10 minuti
Prepara gli ingredienti: una zucchina, un uovo, 30 gr di farina, 3 gr di lievito, formaggio light a scelta.
Trita la zucchina, poi unisci uovo, farina, lievito e mescola amalgamando tutti gli ingredienti. Al centro unisci il formaggio magro e poi metti in microonde alla massima intensità per 3 minuti. Topping a piacere!
Idea per una colazione dolce
Per questa ricetta il consiglio è di portarsi avanti la sera prima, magari sfruttando il week-end e soprattutto uno di quei prodotti che trionfa sulla tavola a fine pasto: la frutta secca.
Plumcake alla frutta secca
Prepara gli ingredienti per una forma di plumcake: 4 uova, 150 ml del nostro Olio di Oliva Tradizionale, 100 ml di panna fresca, 50 gr di yogurt bianco, 250 gr di farina + 2 cucchiai per infarinare, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, 150 gr di frutta secca (uvette, prugne, fichi), 80 gr di pistacchi, 1 cucchiaino di sale, pepe.
Rompere le uova e sbatterle, unire l’olio, la panna, lo yogurt, il sale e un pizzico di pepe. Aggiungere la farina e il lievito amalgamando il tutto. Preparare la frutta secca e i pistacchi, infarinarli e unirli al composto.
Rivestire con la carta forno una forma da plumcake e trasferirvi l’impasto. Cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti. Uno spettacolo perfetto anche per gli occhi.
Consigli per una colazione leggera
Abbiamo scoperto quali sono gli ingredienti indispensabili per preparare una colazione da campioni che lascerà a bocca aperta i vostri cari, ma chi proprio ha lo stomaco chiuso appena sveglio potrà optare per una di queste proposte salate come merenda di metà mattina.