Ecco, dunque, come fare uno spuntino proteico a prova di sportivo:
Per quanto riguarda gli allenamenti veri e propri, se pre workout è bene assumere il giusto quantitativo di carboidrati, è importante anche fare attenzione a cosa mangiare dopo l’allenamento per non mandare in blackout il cervello, recuperare le energie spese e favorire la ricostruzione del tessuto muscolare, prevenendo così l’insorgere di fastidiosi crampi.
Spuntini proteici per dimagrire
Spezzare la fame tra un pasto e l’altro è sempre un’ottima idea, in particolare se stiamo seguendo una dieta dimagrante e non possiamo sgarrare ai pasti. Per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo o a cena si possono alternare spuntini leggeri che saziano, senza giocare brutti scherzi sulla bilancia.
Quali sono i migliori spuntini per chi è a dieta? Ecco qualche idea valida in tutte le stagioni:
- Un barattolo di yogurt magro o 0% grassi, meglio bianco e di capra
- Una porzione di fiocchi di latte
- Un albume d’uovo cotto
- Una fetta di roast-beef
- Un quadratino di Grana Padano DOP
- Delle arachidi (porzione ideale: 25-30 gr al giorno)
- Una mela
Anche se l’idea di mangiare della verdura per spezzare la fame a metà mattina o pomeriggio potrebbe non rientrare tra i primi pensieri, bisognerebbe rivalutare questa posizione. Carote, sedano, finocchi e pomodori sono facilmente porzionabili e trasportabili al lavoro come in giro. Altro superfood da non dimenticare sono i cavoli, nelle loro tante varianti: non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata, per i loro effetti benefici sulla salute.
Come fare uno spuntino proteico a casa?
Preparare da sé barrette proteiche e granola è molto più facile di quel che sembra e, oltre a un risparmio economico, ne gioverà il gusto potendo scegliere gli ingredienti prediligendo i vostri preferiti.
Barrette energetiche fatte in casa
Ingredienti per 4 barrette: 100 gr di miele, 40 gr di fiocchi di avena, 20 gr di riso soffiato, 10 gr di semi di zucca, 5 gr di frutta essiccata.
Procedimento:
Versa i fiocchi di avena all’interno di una ciotola e aggiungi tutti gli altri ingredienti secchi uno alla volta: riso soffiato, semi di zucca e la frutta essiccata preferita. Mescola e incorpora singolarmente ogni ingrediente. Scalda il miele a fiamma bassa finché non diventa liquido. Versa il miele caldo sui cereali mescolando con cura, in modo da amalgamare il tutto. Lascia il composto a riposo per qualche minuto mentre foderi una teglia con la carta forno. Versa il contenuto della ciotola sulla carta forno con l’aiuto di un cucchiaio e appiattisci il composto per dargli la forma della teglia. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente. Una volta freddo, copri con la pellicola e riponi in frigorifero per almeno 12 ore. Non resta che tagliare il blocco con un coltello dalla lama liscia, cercando di non sbriciolarlo mentre lo riduci a barrette.
Quali sono i migliori spuntini proteici veloci da preparare?