Storie, guide e consigli: tutto quello che c’è da sapere sull’olio, per conoscerlo, riconoscerlo e gustarlo al meglio.
Dagli accordi con gli olivicoltori più fidati alla selezione delle olive migliori, fino alla creazione dell’olio perfetto: alla scoperta dell'arte del blending.
Viaggi golosi alla scoperta degli alimenti più preziosi e consigli originali per gustarli in compagnia.
Benessere, tendenze, appuntamenti: tanti spunti per assaporare la vita, con tutti i sensi!
Trattandosi di un pasto più ricco di un aperitivo, ma servito in un contesto meno impegnato rispetto a una cena, non viene consumato stando seduti ad un tavolo con posti a sedere assegnati, ma in genere viene allestito un buffet da cui ognuno si può servire per poi mangiare in piedi o seduto, a propria discrezione.
Organizzare un’apericena può essere sicuramente un’ottima idea per festeggiare il compleanno o un momento speciale o anche solo per creare un piccolo momento di incontro durante il quale poter passare del tempo insieme in una situazione di convivialità molto flessibile.
Entriamo ora più nel dettaglio e vediamo di capire cosa è necessario per organizzare un’apericena a casa:
Indubbiamente, il cibo è uno degli elementi principali su cui concentrarsi quando si organizza un’apericena. Quindi cosa non deve mai mancare in un buffet? È buona regola diversificare i piatti in modo da riuscire ad offrire una buona varietà di sapori. Un’altra accortezza è quella di offrire finger food monoporzione o comunque pietanze che non debbano avere bisogno di un tavolo o di un punto di appoggio per poter essere consumate, perché, anche se durante un’apericena ci si può sedere, la norma è che si ceni in piedi o comunque non in un posto assegnato a tavola.
Ecco allora qualche idee per l’apericena:
Anche l’allestimento della casa è importante così da renderla funzionale e accogliente per ospitare un’apericena. Innanzitutto, bisogna capire quante persone parteciperanno: essendo un buffet, si potrebbero creare dei momenti di affollamento alla tavola nel caso in cui tutti gli invitati decidano di servirsi contemporaneamente. Se quindi i partecipanti sono numerosi, è bene creare diverse postazioni così da rendere il flusso di persone al buffet più gestibile. Le postazioni possono essere ognuna con qualcosa di diverso, oppure con le stesse pietanze, così che sia indifferente da quale si decida di servirsi.
È bene creare anche delle zone con punti di appoggio così che gli invitati non siano costretti a passare tutta la serata con il bicchiere o il piattino in mano.
L’apericena è la soluzione perfetta per poter ospitare più persone e poter condividere del tempo tra chiacchiere e buon cibo, perfetta da organizzare per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per il piacere di ritrovarsi.