"

3 idee per un menù di pesce per Natale

Cenone della Vigilia o pranzo di Natale? Fino a qualche decennio fa le tradizioni erano ben distinte: al nord era d’obbligo e intoccabile il pranzo di Natale, mentre al centro e al sud Italia era già il cenone della Vigilia ad aprire i festeggiamenti.

Con il passare del tempo poi, le tradizioni hanno subito dei piccoli cambiamenti, delle contaminazioni, perciò sarebbe più giusto parlare di memorie, consuetudini, abitudini familiari differenti, che si sono poi unite e hanno dato vita a tutto ciò che di buono c’è oggi sulle nostre tavole.

E diciamocelo, cosa c’è di più bello della famiglia riunita attorno alla tavola più speciale e importante dell’anno?

In quest’articolo vedremo insieme qualche ricetta per un menu di pesce per Natale che potrà ispirarti e aiutarti a rendere più sfizioso questo giorno magico.

La tavola è un luogo d’incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: anche il cibo più semplice è un regalo.

Prima idea per un menu di pesce per Natale: Acciughe croccanti alla scamorza

Stai pensando ad un antipasto sfizioso, ma semplice da realizzare e che possa stupire tutti?

Le acciughe croccanti alla scamorza sono perfette per aprire un pranzo di Natale a base di pesce.

Frulla 100 g di pane in cassetta e metti da parte. Frulla poi 100 g di scamorza affumicata e amalgamala con 100 g di robiola e una bella macinata di pepe. Metti il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e farcisci le tue acciughe (circa 24 pezzi, già pulite e aperte a ventaglio), che passerai poi negli albumi sbattuti e quindi nel pane frullato in precedenza.

Friggi il tutto in abbondante Olio di Oliva Tradizionale per qualche minuto, scola, sala e porta in tavola le tue acciughe croccanti.

Menu di pesce Natale – Fratelli Carli
Il segreto di una buona frittura sta nella scelta delle materie prime, tra tutte l’olio di oliva, come il nostro Olio di Oliva Tradizionale, composto da olio di oliva raffinato e una percentuale molto alta del nostro olio extra vergine di oliva.

Seconda idea per un menu di pesce per Natale: Risotto agli agrumi e gamberi

Stanco dei soliti primi? Oggi ti proponiamo un’idea alternativa dai sapori decisamente particolari, ma davvero semplice da realizzare.

Per preparare un risotto profumato con agrumi e gamberi, trita finemente mezza cipolla e falla rosolare con un po’ del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Aggiungi 240 g di riso alla cipolla e fallo tostare. Sfuma poi con un bicchiere del nostro Prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G. e versaci il succo degli agrumi già spremuti. Aggiungi il brodo poco alla volta e il succo di un’arancia e di un limone freschi, fino alla cottura desiderata. Quando mancano 5 minuti alla cottura, aggiungi 10 gamberi sgusciati e puliti, tagliati a pezzetti.

Menu pesce Natale – Fratelli Carli

Prepara intanto in un’altra padella i gamberi per la guarnizione, circa 12, già puliti in precedenza, facendoli saltare con uno spicchio d’aglio e un filo di Olio di Oliva Tradizionale.

Terminata la cottura del riso, aggiungi una bella grattugiata della buccia degli agrumi e, fuori dal fuoco, un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Classico. Impiatta e guarnisci con i gamberi saltati in padella e qualche fettina di agrume.

Presentare un piatto con stile e creatività, rende un pasto capace di richiamare tutti i sensi.

Terza idea per un menu di pesce per Natale: Branzino con pomodori essiccati e pinoli

Apprezzato da tutti, il branzino è un pesce versatile che presenta carni bianche molto delicate. Oggi te lo presentiamo con pomodori essiccati e pinoli.
Menu Natale pesce – Fratelli Carli

Pulisci il pesce, sfilettalo, adagialo su una teglia antiaderente, sala, aggiungi il  rosmarino, il timo, l’aglio e un filo di Olio di Oliva Tradizionale. Cuoci in forno a 160 gradi per circa 20 minuti, controllando che non si asciughi e aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se necessario.

Sgocciola mezzo vasetto dei nostri Pomodori Essiccati, tagliali grossolanamente e mettili in una padella antiaderente, insieme a 20 g di pinoli e a un mazzetto di timo, e falli caramellare. Sforna il tuo branzino, ricoprilo di pomodori e pinoli e rimettilo in forno per altri 5-10 minuti. Quando sarà pronto porta in tavola ben caldo.

Menu con pesce a Natale – Fratelli Carli
Che tu sia (più) amante del Cenone della Vigilia o del pranzo di Natale, fa sì che tutti i tuoi momenti in famiglia siano speciali ed indimenticabili.

E se stai cercando altre idee o consigli per il tuo menù delle feste, puoi prendere spunto dalle ricette pubblicate sul nostro magazine.