Storie, guide e consigli: tutto quello che c’è da sapere sull’olio, per conoscerlo, riconoscerlo e gustarlo al meglio.
Dagli accordi con gli olivicoltori più fidati alla selezione delle olive migliori, fino alla creazione dell’olio perfetto: alla scoperta dell'arte del blending.
Viaggi golosi alla scoperta degli alimenti più preziosi e consigli originali per gustarli in compagnia.
Benessere, tendenze, appuntamenti: tanti spunti per assaporare la vita, con tutti i sensi!
Chiunque passi per questa regione, non può non provare i piatti più iconici della cucina ligure, che parlano di territorio, tradizione ed esperienza.
Alcune specialità liguri sono conosciute in tutto il mondo, altre invece sono piacevoli scoperte da fare mentre si esplora la regione e che rendono ancora più indimenticabile la visita.
Ecco i 10 piatti tipici della Liguria da provare assolutamente quando si passa per quelle terre:
Il nostro viaggio attraverso i 10 piatti tipici della Liguria non poteva che iniziare con la focaccia Genovese, uno dei simboli della cucina ligure. Con il suo colore leggermente dorato e la consistenza croccante ai bordi e morbida al centro, è tra le ricette che si devono assaggiare quando si passa dalla Liguria e, se si vuole fare un’esperienza da veri local, va mangiata a colazione accompagnata da un cappuccino o un caffè. Una volta tornati a casa, però, non bisogna rinunciare al sapore della Liguria: oltre alla focaccia classica, infatti, si può proseguire la degustazione con la nostra Focaccia Genovese Croccante e scoprire una variante molto sfiziosa.
Gli amanti della cucina possono cimentarsi nella sua preparazione della focaccia a casa: basterà consultare la nostra ricetta della focaccia ligure.
Si chiama anche lei focaccia, ma la focaccia di Recco è, per consistenza e forma, molto diversa dalla sua cugina genovese. Caratteristica principale di questa pietanza è il suo essere sottile e croccante, oltre che, naturalmente, essere ripiena di formaggio fondente. Alta non più di 1 centimetro, il suo impasto non è lievitato e prevede una cottura in forno ad una temperatura tra i 270°C e i 320°C. Saporita e leggermente dorata in superficie, la focaccia di Recco è un fiore all’occhiello della cucina ligure. Impossibile resistere alla tentazione di assaggiarla!
La ricetta della farinata di ceci presenta solo tre ingredienti: farina di ceci, acqua e buon Olio Extra Vergine di Oliva. Cotta nelle tipiche teglie di rame, la farinata ha conquistato un posto d’onore tra i 10 piatti tipici della Liguria non solo per il suo sapore, ma anche per essere un cibo molto nutriente.
Una curiosità in merito alla nascita della farinata di ceci: leggenda narra che dopo la battaglia della Meloria del 1284 tra la Repubblica Marinara di Genova e quella di Pisa, la flotta genovese, mentre rientrava in patria, venne travolta da una tempesta che bagnò le scorte di olio e legumi che trasportava, trasformandole in una poltiglia. I marinai, nel tentativo di salvare il salvabile, la misero ad asciugare al sole e quello che ne venne fuori fu un cibo molto saporito e nutriente: l’antenato della farinata come la conosciamo noi oggi.
Ancora a base di farina di ceci, tra i piatti tipici della cucina ligure, troviamo la panissa: uno snack da passeggio tipico delle friggitorie liguri di una volta. Si tratta di una sorta di polenta a base di farina di ceci ed acqua che poi viene fritta. Il risultato è tanto semplice quanto delizioso. Perfetta da gustare fredda o ancora calda, la panissa è adatta a tutti, anche i vegetariani in quanto priva di carne.
Altro piatto simbolo della cucina ligure sono le trofie condite con il pesto alla genovese. Questo formato di pasta si ritiene sia originario di Sori in provincia di Genova. Consigliamo di abbinarlo con il nostro Pesto alla Genovese a base di basilico D.O.P, Olio Extra Vergine di Oliva Carli, pinoli, aglio, pecorino e parmigiano reggiano. Oltre alla ricetta originale, sta diventando sempre più diffusa anche la sua variante con l’aggiunta di fagiolini e patate, per un piatto ancora più ricco. In qualsiasi variante, le trofie al pesto si consolidano tra i primi piatti liguri più amati di sempre.
Emblema tra i secondi piatti liguri, questa specialità è tipica della zona del Ponente Ligure. Al sapore delicato della carne di coniglio, viene abbinato quello delle nostre Olive Taggiasche, dei pinoli e del Rossese di Dolceacqua D.O.C Carli per un secondo piatto completo e tipico della regione.
Questo formato di pasta è tipico della zona di Genova: si tratta di una pasta dalla tipica forma a medaglia che viene ricavata usando uno stampo tradizionale in legno con cui prima si taglia la pasta e poi si creano delle decorazioni su entrambi i lati. Tradizionalmente su uno dei lati veniva impresso lo stemma di famiglia che veniva intagliato a mano all’interno dello stampo in legno. I corzetti possono essere conditi con la nostra Salsa di Noci o un pesto di erbe aromatiche.
I pansotti sono un altro formato di pasta tipico della Liguria, questa volta però si tratta di una pasta ripiena, dalla forma simile al raviolo il cui ripieno è a base di erbe spontanee di campo come la borragine, l’ortica, la pimpinella, la bietola. In base alle verdure a foglia verde che si trovavano, il ripieno cambiava leggermente. I pansotti vengono solitamente conditi con salsa alle noci, e nel ripieno, assieme alle erbe, vengono aggiunte anche la ricotta e le erbe aromatiche.
Questi dolci, tipici della zona di Rapallo e detti anche cubeletti, sono dolci di pasta frolla chiusi ripieni di confettura di mele cotogne. Il nome, Gobeletto, in dialetto significa “cappelletto” per via della loro tipica forma con la base dal bordo smerlato e il cappello liscio. Vengono poi ricoperti di zucchero a velo.
I baci di Alassio sono dolcetti friabili a base di nocciole e cioccolato farciti con una ganache al cioccolato. Ricordano vagamente i Baci di Dama piemontesi e vennero ideati da Rinaldo Balzola, pasticcere di Casa Savoia. La cucina Ligure è capace di regalare specialità gastronomiche incredibili che racchiudono tutta la ricchezza di un territorio in grado di fornire materie prime di eccellenza capaci di creare, senza bisogno di troppi fronzoli, sapori decisi e indimenticabili.