"

Zuppe invernali: idee e ricette per scaldarsi in inverno

Scopri una ricca varietà di minestre invernali, dalle più classiche alle più innovative, che ti faranno desiderare di affondare il cucchiaio in un mondo di sapori che si perdono nel tempo.

Con l'arrivo dell'inverno non c'è nulla di più appagante di una calda e gustosa zuppa. Che tu preferisca quelle classiche o rivisitate, ci sarà sicuramente una ricetta che soddisferà i tuoi gusti.

La cucina, si sa, coinvolge, emoziona e mette a frutto la creatività anche quando le giornate si accorciano e si vorrebbe solo stare sul divano. Esiste però periodo dell’anno migliore per trascorrere più tempo dietro ai fornelli e sperimentare piatti che riscaldano l'atmosfera domestica, ci fanno viaggiare in paesi lontani e sono anche un toccasana per la salute?

Dopo le nostre idee per zuppe autunnali, ecco dunque i nostri consigli per le zuppe invernali: lasciati coccolare da questi comfort food fumanti che ti accompagneranno per tutta la stagione fredda, da quando iniziano a cadere le prime foglie al ritorno della primavera.

Idee per zuppe invernali con verdure di stagione

Le verdure disponibili durante l'inverno variano in base al clima e alla regione, ma quelle che si trovano più facilmente lungo tutto lo Stivale sono: i cavoli (come il cavolo riccio, il cavolo verza e il cavolfiore), le carote, il sedano, i finocchi, i cavoletti di Bruxelles, i topinambur, le rape, la scorzonera, le bietole, gli spinaci, i porri, il radicchio e la scarola.

Queste verdure tendono ad essere più resistenti al gelo e possono essere cotte in diversi modi, a seconda della consistenza desiderata, più o meno brodosa, e del sapore finale che si vuole ottenere. La procedura più comune è quella di tagliare le verdure a pezzi o a fette e cuocerle in una pentola con acqua bollente che copra di poco le verdure. Con il frullatore a immersione si ottengono i migliori risultati per zuppe cremose e vellutate. La stufatura prevede invece una cottura più lenta ed è indicata per le minestre con verdure a foglia verde, come la scarola o gli spinaci. Qualsiasi metodo di bollitura tu scelga, un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico è sempre un’ottima scelta per valorizzare la tua minestra preferita senza coprirne aromi e profumi.

Idea gourmand: per una nota di colore e sapore in più aggiungere qualche cucchiaino del nostro Pesto alla Genovese, profumato e cremoso al punto giusto. Aggiungerà una nota fresca che fa correre la mente all’estate, rompendo la monotonia di una classica minestra invernale.

minestrone alla genovese

3 zuppe invernali della tradizione, da Nord a Sud

  • Minestrone alla genovese: avrai sentito parlare di questo famoso piatto della cucina ligure, per la cui preparazione, tra selezione e taglio delle verdure e cottura lenta, servono almeno 3 ore. Se sei sempre di corsa, niente paura: la nostra zuppa pronta è solo da riscaldare per qualche minuto. Questo minestrone alla ligure a base di 13 verdure scelte (patate, zucchini, fagioli, carote, cavolo verza, sedano, fagiolino tondo, fagiolino piano, spinaci, zucca gialla, porro, cipolla, piselli) segue fedelmente la tradizione: dopo una cottura a regola d’arte, aggiungiamo esclusivamente Pesto e Olio di Oliva. La soluzione perfetta per un primo completo, sfizioso e rapido da preparare.
  • Ribollita toscana: è un’altra zuppa di verdure iconica, una sorta di “riciclo” della minestra di pane. Si parte dal soffritto di sedano, carota e cipolla; a scelta l’aggiunta di aglio tritato e di 2 o 3 pomodori pelati. Inoltre, puoi usare la nostra Crema di Pomodori Essiccati per una nota aromatica agrodolce extra e dei fagioli cannellini lessati, in parte frullati e in parte interi. Obbligatori: cavolo verza, bietola e soprattutto cavolo nero toscano tagliato a pezzetti. Patate a dadini per renderla cremosa, poi pepe nero macinato fresco e timo, aroma che rende inconfondibile la ribollita. Da non dimenticare il pane raffermo tagliato a fette spesse, da lasciar inzuppare per almeno una mezz’oretta. Dulcis in fundo: il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato o, in alternativa, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Biancolilla, fruttato ma anche piacevolmente piccante, perfetto per un abbinamento armonico in grado di sostenere il carattere robusto del piatto.
  • La Crapiata materana: è una zuppa a base di legumi e cereali da provare assolutamente a Matera. La preparazione della Crapiata è legata alle tradizioni contadine. Nonostante possa sembrare un piatto tipicamente invernale, veniva cucinata anche nei primi giorni di agosto durante la festa dedicata alla fine del raccolto. In questa occasione speciale, ogni donna del vicinato portava una manciata di legumi o cereali. Poi tutti gli ingredienti venivano fatti cuocere insieme per ore e ore a fuoco molto lento, mentre balli e canti animavano l'atmosfera festosa. Le stesse materie prime oggi le puoi ritrovare nella nostra Zuppa di Legumi e Cereali che evoca i sapori contadini di una volta.
zuppa di legumi e cereali

Zuppa invernale con patate: la ricetta

Il celebre dipinto “I mangiatori di patate” di Van Gogh ci offre lo spunto per esplorare una versione light con le vongole della classicissima zuppa invernale con patate. Del resto, la cucina è una forma d’arte e, anche a tavola, si possono realizzare veri e propri capolavori.

Pela le patate e tagliale a dadini, poi metti le vongole in una larga terrina con acqua fredda e abbondante sale. Lascia spurgare le vongole per 2-3 ore. Nel frattempo, cuoci i tocchetti di patate nel brodo vegetale a fuoco basso fino a ottenere un purè abbastanza liquido.

In una padella grande metti le vongole con un coperchio e cuocile a vapore per pochi secondi, finché non si aprono. Sgusciale e tieni da parte l’acqua di cottura. In una pentola fai rosolare dell’aglio fino a quando diventa dorato e profumato. Versa le vongole pulite nella pentola con il loro brodo filtrato, una spolverata di pepe nero e il prezzemolo tritato. Fai insaporire per due minuti.

Aggiungi il tutto al purè di patate già caldo. Mescola bene per amalgamare i sapori e continua a cuocere per pochi minuti. Servi la zuppa di vongole con patate calda accompagnata con crostini di pane, spalmati con un po’ del nostro Paté di Olive Taggiasche.