Con l'arrivo dell'inverno non c'è nulla di più appagante di una calda e gustosa zuppa. Che tu preferisca quelle classiche o rivisitate, ci sarà sicuramente una ricetta che soddisferà i tuoi gusti.
La cucina, si sa, coinvolge, emoziona e mette a frutto la creatività anche quando le giornate si accorciano e si vorrebbe solo stare sul divano. Esiste però periodo dell’anno migliore per trascorrere più tempo dietro ai fornelli e sperimentare piatti che riscaldano l'atmosfera domestica, ci fanno viaggiare in paesi lontani e sono anche un toccasana per la salute?
Dopo le nostre idee per zuppe autunnali, ecco dunque i nostri consigli per le zuppe invernali: lasciati coccolare da questi comfort food fumanti che ti accompagneranno per tutta la stagione fredda, da quando iniziano a cadere le prime foglie al ritorno della primavera.
Idee per zuppe invernali con verdure di stagione
Le verdure disponibili durante l'inverno variano in base al clima e alla regione, ma quelle che si trovano più facilmente lungo tutto lo Stivale sono: i cavoli (come il cavolo riccio, il cavolo verza e il cavolfiore), le carote, il sedano, i finocchi, i cavoletti di Bruxelles, i topinambur, le rape, la scorzonera, le bietole, gli spinaci, i porri, il radicchio e la scarola.
Queste verdure tendono ad essere più resistenti al gelo e possono essere cotte in diversi modi, a seconda della consistenza desiderata, più o meno brodosa, e del sapore finale che si vuole ottenere. La procedura più comune è quella di tagliare le verdure a pezzi o a fette e cuocerle in una pentola con acqua bollente che copra di poco le verdure. Con il frullatore a immersione si ottengono i migliori risultati per zuppe cremose e vellutate. La stufatura prevede invece una cottura più lenta ed è indicata per le minestre con verdure a foglia verde, come la scarola o gli spinaci. Qualsiasi metodo di bollitura tu scelga, un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico è sempre un’ottima scelta per valorizzare la tua minestra preferita senza coprirne aromi e profumi.
Idea gourmand: per una nota di colore e sapore in più aggiungere qualche cucchiaino del nostro Pesto alla Genovese, profumato e cremoso al punto giusto. Aggiungerà una nota fresca che fa correre la mente all’estate, rompendo la monotonia di una classica minestra invernale.