Scaloppine di vitello al Marsala
Le scaloppine al Marsala sono un secondo piatto facile e veloce da preparare, di origine milanese ma conosciuto in tutto il paese.
Preparazione delle scaloppine al Marsala
La carne più adatta per fare le scaloppine è il vitello o il pollo, perché hanno bisogno di una cottura non troppo lunga e riescono a rimanere morbide senza diventare gommose. Per preparare le scaloppine al Marsala, dunque, prendere delle fettine di vitello e infarinarle in modo omogeneo. Per non far staccare la farina dalle scaloppine, pressare molto bene la farina sulla carne e utilizzare una padella antiaderente ben oleata.
Nella padella, far scaldare l’Olio di Oliva Tradizionale insieme al rosmarino. Quando sarà caldo, far cuocere le scaloppine su entrambi i lati per qualche istante, finché non saranno leggermente dorate. Quindi, salare e pepare.
Quando saranno dorate, sfumare a fuoco vivo con mezzo bicchiere di Marsala, girare e far evaporare per qualche istante l’alcol. Il vino Marsala in questa ricetta viene usato proprio per sfumare a fine cottura, andando a creare, grazie anche alla presenza della farina, una salsa densa, saporita e leggermente dolce, perfetta come accompagnamento.
Le scaloppine al Marsala saranno pronte per essere servite quando il sugo si sarà leggermente addensato. Servire con la salsa e una macinata di pepe.