VARIETÀ DI OLIVE DA OLIO
Le varietà di olive da olio sono caratterizzate dalla produzione di frutti che, rispetto alle olive delle varietà da mensa, hanno dimensioni generalmente minori e un contenuto in olio tendenzialmente più elevato.
La grande varietà di cultivar da olivo presenti è all’origine dei diversi tipi di olio extravergine di oliva che ci regalano sfumature di gusti e profumi uniche, donandoci una ricchezza sensoriale preziosa che la nostra passione per l’olio desidera portare ogni giorno sulle tavole dei nostri clienti.
Per ottenere un olio extra vergine d’oliva con caratteristiche di qualità è necessario che tutte le operazioni, dalla fase di coltivazione sino allo stoccaggio e lavorazione dei frutti, siano effettuate tempestivamente e con cura partendo da frutti sani e raccolti al giusto punto di maturazione.
La selezione operata nel tempo dagli olivicoltori ha portato alla disponibilità di un notevole numero di varietà, ma anche alla maggiore affermazione solo di alcune di esse, magari dotate di elevata capacità di adattamento all’ambiente e in grado di soddisfare le priorità assegnate.
Per questo, in ogni Regione olivicola nazionale sono reperibili varietà ad elevata diffusione che, con la loro presenza, sono in grado di rappresentare un territorio.
Tra le cultivar da olio più famose coltivate in Italia possiamo citare:
- Oliva Caroléa
- Oliva Coratina
- Oliva Ogliarola
- Oliva Frantoio
- Oliva Leccino
- Oliva Moraiolo
- Oliva Peranzana
- Oliva Biancolilla
- Oliva Taggiasca
Una delle caratteristiche di queste tipologie di olive per olio è quella di avere una resa produttiva elevata e costante di anno in anno. La raccolta avviene generalmente da metà Ottobre fino alla fine di Dicembre, anche se alcune varietà di olive possono essere raccolte anche a Gennaio.