Ricoprire la macchia con borotalco, farina o amido di mais
Ebbene sì, uno dei primi rimedi, adatto soprattutto per eliminare le macchie d’olio fresche, che quindi non si sono ancora asciugate, consiste proprio nel ricoprire la macchia con del borotalco, della farina o dell’amido di mais e lasciarla riposare per qualche ora. Prima di fare questa operazione, è bene mettere sotto al tessuto macchiato di olio un foglio di carta, così da essere sicuri che la macchia non si propaghi. Dopo qualche ora, sarà sufficiente eliminare tutta la polvere in modo delicato ed accurato con un cucchiaino e lavare la macchia con acqua tiepida e Sapone da Bucato Carli, strofinando leggermente.
Strofinare la macchina con sapone per piatti e acqua tiepida
Un altro rimedio per rimuovere macchie d’olio fresche è quello di aggiungere una goccia di sapone per piatti direttamente sulla macchia, un goccio di acqua tiepida e iniziare a strofinare delicatamente. Si formerà subito una schiuma e, una volta sciacquata con acqua calda, la macchia di olio sarà scomparsa.
Questi metodi si possono utilizzare per eliminare le macchie di olio dai vestiti su tessuti come il cotone, il jeans, il lino anche i delicati, in quanto si basano su hanno un’azione non troppo aggressiva sul tessuto. La cosa importante è quella di non strofinare troppo il tessuto in modo da non rovinarlo. Se poi, una volta sciacquata la macchia, si desidera ridare morbidezza alle fibre, si può utilizzare dell’acqua con all’interno diluito dell’aceto di vino bianco o dell’acido citrico.
Macchie di olio sui tessuti delicati: il metodo del sale grosso
Il sale grosso risulta un ottimo alleato nella rimozione delle macchie di olio dai tessuti, soprattutto se si tratta di tessuti delicati come il camoscio o il velluto. Il procedimento è analogo a quello del borotalco: va distribuito sulla macchia ancora fresca e lasciato agire per qualche ora. A seguire basterà rimuovere il sale e lavare delicatamente con acqua tiepida e una goccia di detersivo.
Anche nel caso dei capi delicati, la cosa importante è il tempismo: agire subito, prima che la macchia d’olio si asciughi, fa sì che si riesca a smacchiare il tessuto in poco tempo.