"

Olio di oliva sul viso: i benefici


La pelle del viso è uno dei nostri biglietti da visita e ha bisogno di cure e attenzioni quotidiane. Sai che anche nella tua dispensa c’è un valido alleato per prendertene cura?

Oltre a essere un ingrediente indispensabile in cucina, l’olio di oliva è un vero e proprio elisir di bellezza per la nostra pelle. Non è una novità… i Fenici, infatti, lo chiamavano “oro liquido” e i Greci lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli. Solo nel corso dei secoli, però, grazie a studi approfonditi, si scoprì quali proprietà e sostanze potessero avere effetti benefici sulla pelle e, in particolare, su quella del viso.

L’olio di oliva è caratterizzato da proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, grazie alla presenza di preziose sostanze: la vitamina E, che contrasta i radicali liberi, la vitamina A, responsabile della rigenerazione cutanea, gli acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, e infine i polifenoli, antiossidanti naturali, che nutrono la pelle e la proteggono dai danni degli agenti atmosferici e del tempo che passa.

L’olio di oliva per detergere il viso

Uno dei principali benefici dell’olio di oliva sulla pelle del viso è la sua funzione detergente. Un grasso che elimina un altro grasso? Proprio così, ciò che a prima vista sembra essere un paradosso, si è rivelato un metodo efficace: l’olio di oliva è in grado di sciogliere sporco, smog, sebo e trucco presenti sulla pelle con un’azione profonda, ma delicata.

Le operazioni da compiere sono molto semplici: a viso asciutto, cospargi sulla pelle mezzo cucchiaio di olio di oliva o olio EVO e con le mani massaggialo accuratamente su tutto il viso. Terminato il massaggio, puoi risciacquare il viso scegliendo tra due modalità alternative:
  • puoi utilizzare un panno in microfibra inumidito, che permette di fare anche un leggero scrub;
  • oppure puoi rimuovere l’olio dal viso con il detergente schiumogeno che usi quotidianamente, scegliendo così di fare una “doppia detersione”, efficace ma delicata.

Per capire quale sia la modalità più adatta alla tua pelle, ti consigliamo di fare qualche prova, in diversi periodi dell’anno, poiché la cura della pelle varia molto a seconda delle esigenze di ognuno e può richiedere particolari attenzioni a seconda del clima.

L’usanza di detergere il viso con un elemento oleoso deriva dalla beauty routine coreana, secondo la quale la cura della pelle del viso è da sempre molto importante, quasi maniacale: richiede anche oltre dieci passaggi tra detersione e idratazione.
Olio di oliva proprietà sulla pelle – Fratelli Carli

Un esfoliante naturale per pelli normali

L’olio di oliva sul viso viene anche utilizzato per realizzare uno scrub naturale in grado di rimuovere impurità e pelle secca, lasciando alla fine una bellissima sensazione di pelle liscia come la seta. Per realizzare uno scrub all’olio di oliva per la pelle bastano pochi ingredienti, di qualità.

Scrub con sale marino: dopo aver miscelato mezzo cucchiaio di Olio EVO e mezzo cucchiaio di sale marino, massaggia il composto sulla zona T, dove sono solitamente presenti più impurità, e infine si risciacqua la pelle con acqua tiepida.

Scrub con zucchero di canna: il procedimento e le quantità da utilizzare sono le medesime. Solitamente lo zucchero di canna è più adatto a chi ha una pelle più sensibile.

Olio oliva viso rughe– Fratelli Carli

Olio di oliva per ridurre le rughe del viso

L’olio di oliva è ottimo per contrastare la comparsa dei primi segni dell’età, grazie alla sua funzione elasticizzante.

Il trattamento più utilizzato è anche quello più semplice: ti basterà mettere qualche goccia di olio di oliva su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, deterso e asciutto. Le proprietà antiossidanti e leviganti dei polifenoli e degli acidi oleici arriveranno dritte alla pelle, rallentandone il normale invecchiamento e la comparsa delle prime rughe.

Per un effetto ancora più duraturo, l’olio di oliva può essere utilizzato sulla pelle del viso per fare dei massaggi antirughe mirati, una volta a settimana.

Ritagliati qualche minuto di relax, accendi la musica che più ti piace, accendi una candela, legati i capelli e detergi il viso.

Cospargi sulla pelle del viso un cucchiaio di olio di oliva e procedi con un massaggio delicato a mano libera, seguendo cinque semplici fasi:

  1. parti dal mento e disegna coi polpastrelli dei piccoli cerchi lungo tutta la mandibola, fino alle orecchie;
  2. passa quindi alle rughe naso-labiali, che andranno stirate delicatamente verso l’esterno, posizionando l’indice e il medio ai lati della bocca e premendo per spostare le dita fino agli zigomi;
  3. riprendi il movimento circolare sugli zigomi, salendo fino alle tempie;
  4. posiziona quindi i polpastrelli ai lati del naso e sali, con una leggera pressione, fino alla fronte e prosegui lungo tutto l’arco sopraccigliare;
  5. non dimenticarti del collo: parti dalle clavicole e sali, con movimenti circolari, fino al mento.

Per un massaggio più rapido, ma comunque efficace, puoi utilizzare il rullo di giada, perfetto per attenuare il gonfiore e le rughe e per donare freschezza alla pelle. Dopo aver cosparso il viso con un cucchiaio di olio, massaggia la pelle con il rullo, seguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.

Una volta terminato il massaggio, tampona un dischetto di cotone sul viso per togliere l’olio in eccesso.

Idratare la pelle con olio di oliva– Fratelli Carli

Idratare la pelle con l’olio di oliva

L’utilizzo dell’olio di oliva nella propria skincare permette di nutrire la pelle a fondo, grazie alle sue proprietà idratanti.

Fornire un boost di idratazione e nutrimento alla pelle diventa necessario soprattutto in due particolari periodi dell’anno: in inverno, quando il mix di aria fredda e aria calda al quale siamo sottoposti rischia di disidratare fortemente la pelle; in estate, per lenire i segni di una lunga esposizione al sole.

Per mantenere la pelle idratata sarà sufficiente applicare poche gocce d’olio di oliva o di olio EVO sul viso, in maniera costante, al termine della propria beauty routine serale. Basta qualche minuto perché l’olio venga completamente assorbito dalla pelle.
Olio di oliva pelle – Fratelli Carli

Anche noi, che da sempre conosciamo le magnifiche proprietà dell’olio di oliva, abbiamo realizzato una linea completa per la cura del viso, composta da Latte Detergente, Tonico Viso e Crema Viso Rivitalizzante. I nostri prodotti per la cura del viso sono stati pensati per tutti i tipi di pelle e sono realizzati con una formulazione unica, a base del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato.