Fra i cibi che la natura offre nella stagione estiva, troviamo peperoni, pomodori, ciliegie e angurie, e non è una casualità! Questi alimenti sono efficaci per accelerare la nostra abbronzatura e per aiutarci ad ottenerla.
I peperoni, in tutte le loro tipologie e colori, contengono un quantitativo di vitamina A che varia dai 100 ai 150 microgrammi ogni 100 grammi, corrispondenti a circa il 30% del fabbisogno medio giornaliero per un adulto. Questo li rende una verdura che favorisce l’abbronzatura, oltre che antiossidante e antinfiammatoria, grazie alla presenza di vitamina C nella loro polpa.
Anche i pomodori apportano lo stesso quantitativo di vitamina A dei peperoni e sono ricchi di licopene che, come abbiamo visto, è un antiossidante funzionale a proteggere la pelle dai danni che l’esposizione solare potrebbe causare. Via libera allora a ricette a base di pomodori in tutte le salse: crudi, cotti, ripieni!
Non solo le verdure rosse, ma anche alcuni frutti rossi, come l’anguria e le ciliegie, sono da prediligere in una dieta pro-tintarella. Entrambi, infatti, apportano dai 20 ai 40 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di prodotto cioè circa il 6% della dose giornaliera consigliata di vitamina A per un adulto di età compresa tra i 30 e i 59 anni. Inoltre, grazie al loro sapore zuccherino, mangiarle non comporta di certo nessun sacrificio. In particolare, mangiando le ciliegie si introducono carotenoidi e sali minerali fondamentali per proteggersi dalle scottature, mentre l’anguria, essendo molto ricca di acqua, favorisce anche l’idratazione indispensabile per mantenere tonica la pelle.