Regali di Natale fai da te: cinque suggerimenti per stupire i tuoi amici
Il Natale è forse il giorno più atteso dell’anno: si condividono attimi di gioia con le persone più care; le ore del cenone o del pranzo natalizio passano tra luci, colori, vino, dolci, chiacchiere, sorrisi, racconti del passato, speranze per il futuro e giochi da tavola che coinvolgono grandi e piccoli. Ma uno dei momenti più attesi di questa festività è sicuramente quello dello scambio dei doni.
Quante volte ti è capitato di arrivare in prossimità del Natale senza aver trovato il regalo giusto? Di aver girato negozi e fissato vetrine invano? Di essere tornato a casa con le mani vuote o peggio, piene, ma senza soddisfazione e con più dubbi che certezze?
Trovare l’idea per il dono perfetto non è affatto semplice: spesso desidereremmo sorprendere i nostri cari con un pensiero che faccia realmente intendere quanto ci teniamo a loro, ma non sempre siamo ispirati o “fortunati”.
Le nostre idee di regali fai da te sono alla portata di tutti, non bisogna quindi essere persone necessariamente creative o con un’ottima manualità, e con un poco d’ingegno potranno risultare anche molto economiche.
Candele fai da te per chi ama profumare tutta la casa
Tra i grandi classici fai da te che non passano mai di moda ci sono le candele profumate, in grado di rendere unica l’atmosfera in ogni stanza. Per realizzarle bisogna anzitutto procurarsi della cera che è possibile ricavare dagli avanzi di altre candele o anche acquistare online. Una volta messa la cera in un pentolino a bagnomaria e fatta sciogliere, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale: per creare una fragranza personalizzata, adatta alla persona alla quale regalerai le candele, la soluzione più efficace è quella di mescolare varie essenze, come quella di rosa, di sandalo o di lavanda.
A questo punto, si possono recuperare vecchi vasetti di vetro oppure scegliere le formine che più ti piacciono e al loro centro porre degli stoppini (si possono procurare facilmente anche questi online). Dopo esserti accertato della posizione verticale dello stoppino, versa la cera calda e aspetta che si raffreddi. Un fiocco particolare, un dettaglio naturale o un elemento colorato potranno dare alla candela quel tocco di originalità in più che non ti farà sfigurare.
Segnalibri fatti a mano per gli amici che fanno le “orecchiette” ai libri
Un libro è certamente un immancabile classico per gli amanti della lettura, ma se vuoi fare una sorpresa gradita ti basterà aggiungere un segnalibro realizzato con le tue mani.
Si tratta di svolgere un lavoretto fai da te molto facile, rapido e realizzabile con materiali di riciclo e pochi altri elementi che tutti abbiamo in casa. Per prima cosa, serve scegliere il materiale da usare: cartoncino, fogli di carta plastificati, oppure stoffa, nastri e bottoni... ma anche fotografie che avete scattato insieme.
Anche se hai deciso di utilizzare qualche pezzo di stoffa, nastri e bottoni il procedimento è molto semplice: taglia due rettangoli di stoffa (scegliendo due fantasie differenti), cucili insieme sovrapponendoli, aggiungi un nastrino in fondo e legaci un bottone decorato. Potrai creare così tanti segnalibri differenti, personalizzati in ogni dettaglio.
Erbe aromatiche e spezie per chi ama sperimentare in cucina
Hai amici appassionati di cucina che amano sperimentare nuovi profumi e sapori? Puoi regalare loro una fornitura di erbe aromatiche e spezie, tra le meno comuni, riempiendo vasetti di vetro particolari, magari con tappi in sughero, o dalle forme meno comuni, come quelli “a provetta”, facilmente acquistabili online o presso alcuni supermercati particolarmente forniti.
Ogni contenitore può essere inoltre personalizzato con etichette, sulle quali scrivere naturalmente il nome della spezia, o decorato in maniera più originale con semplici nastrini colorati.
Cuscino scaldamani per chi è freddoloso
Tra i grandi classici dell’inverno ci sono le mani fredde. Un’idea semplice, che richiede un po’ di manualità, ma che potrebbe diventare un regalo natalizio davvero originale, è un piccolo cuscino scaldamani fai da te. Per realizzarlo è necessario procurarsi stoffa calda, pezzi di feltro o di lana cotta. Taglia quindi due pezzi di stoffa: possono essere a forma di cuore, semplici tondi o stelle, dipende dalla tua manualità, basta che siano identici.
Armati quindi di ago e filo e inizia a cucire a rovescio le due parti (ricordati che per la buona riuscita del tuo cuscino le cuciture devono restare interne). Quando sei quasi alla fine, lascia l’ultimo centimetro libero per poter riempire il cuscino: l’imbottitura può essere realizzata con semi secchi o nocciolini di ciliegie. Sarà quindi sufficiente dotarsi di un imbuto con il quale versare il contenuto nel cuscino, fino quasi a riempirlo. Una volta imbottito, si completa la cucitura.
Preparati per biscotti fai da te in barattolo
Tra i regali di Natale fai da te non esiste idea più sentita che donare i profumi e le tradizioni della propria cucina. In questo caso proponiamo, come esempio, un preparato per biscotti ai frutti rossi e cioccolato bianco, da stratificare in un barattolo. L’elemento principale di questo regalo è senz’altro il suo confezionamento: si possono usare i classici barattoli da conserva con la capsula ermetica o sfruttare contenitori trasparenti adatti agli alimenti, che magari hai in casa. Per renderlo particolare occorrono sicuramente nastri e cartoncini da usare come etichette sulle quali scrivere il nome del dolce e le istruzioni per la sua realizzazione.
Passiamo agli ingredienti del preparato dosato per un barattolo da 1 litro: 100 g di zucchero vanigliato, 100 g di zucchero di canna, 250 g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 85 g di anacardi tritati grossolanamente, 85 g di frutti rossi disidratati, 100 g di gocce di cioccolato bianco. Stratifica gli ingredienti nella dose e nell'ordine indicati. Sull'etichetta, infine, riporta le istruzioni per la realizzazione dei biscotti: “Mescola il preparato prima dell’utilizzo, in modo che da formare una miscela omogenea. Aggiungi quindi 1 uovo sbattuto con 200 g di burro fuso, ma non caldo. Mescola con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Raccogli l’impasto con un cucchiaio da gelato (una pallina per ogni biscotto) e disponilo su una placca coperta di carta da forno, distanziando tra loro i biscotti dato che si allargano in cottura. Fai cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 12 minuti”. Ricordati di aggiungere sull’etichetta che il preparato ha una scadenza di un mese.