Tavola natalizia: le decorazioni per un'atmosfera magica e raffinata
C’è chi lo festeggia la sera del 24 dicembre, con un sontuoso cenone a base di carne e pesce che si trascina fino alle prime luci dell’alba. C’è chi sceglie invece di celebrarlo all’ora di pranzo, proprio il giorno 25, portando in tavola i piatti che la tradizione riserva per i momenti speciali.
Festeggiato vista mare a Siracusa, o celebrato alle pendici delle Dolomiti a Bolzano, il Natale è una ricorrenza che coinvolge un nutrito pezzo di mondo ed è giusto prepararsi al meglio per l’occasione.
Una delle domande più frequenti di chi organizza cene o pranzi è: come decorare la tavola di Natale? La risposta è tutt’altro che scontata perché le scelte che si possono compiere sono pressoché infinite. Per questo, diventa necessario mettere a fuoco esattamente il tipo di stile che desideriamo imprimere alla nostra tavola natalizia, in modo da comunicare agli invitati il nostro magico tocco personale.
Regola numero uno: segui sempre il Galateo
Su ogni tavola di Natale che si rispetti, posate, piatti e bicchieri devono occupare il posto che il Galateo assegna loro da secoli: in posizione centrale il piatto, a sinistra la forchetta, a destra il coltello con la lama rivolta all’interno e accanto un cucchiaio – ma solo se va usato durante il pasto, mi raccomando!
I bicchieri dove si mettono? Se quelli per lo spumante devono aspettare il loro momento di utilizzo, la mezzanotte o metà pomeriggio - a seconda che la festa si svolga il 24 o il 25 - i bicchieri per l’acqua e il vino vanno messi in tavola fin da subito e posizionati in alto a destra, in ordine decrescente dal più grande (quello dell’acqua) al più piccolo (quello del vino bianco). E il tovagliolo? Elemento fondamentale degli addobbi della vostra tavola di Natale, grazie alla palette di colori che il suo tessuto può avere, il tovagliolo può essere appoggiato sopra il piatto.
Regola numero due: scegli i colori della tovaglia
Ci sono case in cui svettano alberi di Natale sbrilluccicanti, presepi curati nei minimi dettagli, finestre addobbate con tanto di neve spray a effetto super realistico… e poi le decorazioni natalizie a tavola lasciano a desiderare. È un errore da non commettere, perché nella nostra mente il Natale è associato all’armonia, al calore, alla serenità e qualsiasi nota stonata ne altera l’atmosfera.
Se desideri andare sul classico, scegli una tovaglia bianca: è un ottimo sfondo neutro su cui posare eleganti piatti e bicchieri dal bordino dorato e creare abbinamenti con specifici tovaglioli per Natale – in commercio se ne trovano di sfiziosissimi.
Come apparecchiare la tavola di Natale con uno stile più vivace? Anche qui le possibilità non mancano di certo, a cominciare dalla coppia rosso-verde, un abbinamento che è una vera e propria divisa delle feste natalizie, tanto che puoi persino decidere di metterlo al centro della scena con una tovaglia bicolore. Ricorda però due cose importanti: scegli sempre piatti bianchi, in modo da non appesantire la composizione e opta per tovaglioli che richiamino le fantasie cromatiche della tovaglia.
Di solito il mix visuale che si crea è particolarmente coinvolgente, proprio perché ogni colore richiama un elemento tipico dell’atmosfera natalizia: il bianco rappresenta il candore della neve; il verde richiama l’oggetto simbolo del Natale, l’albero; il rosso - da sempre associato al fuoco, alla passione e all’energia - ricorda il profumo e il sapore avvolgente dei calici di vino in tavola.
Regola numero tre: progetta le decorazioni sulla tavola di Natale
Una volta scelti i colori della vostra tavola, focalizzati sul vero protagonista: il centro tavola di Natale, su cui non può mancare almeno una candela. La sua fiammella accende l’atmosfera giusta per creare quell’intimità che tutti amano sentire. Valuta la possibilità di creare il tuo centro tavola ideale: parti da una base semplice, come una ghirlanda, e decorala con pigne, bastoncini di legno, fiocchi e palline. Se non hai tempo per la creazione di un centro tavola fai da te, puoi scegliere di posizionare sulla tavola anche un semplice candelabro di cristallo o argento, che darà alla tavola un tono più elegante e formale.
Sulla tavola di Natale non bisogna dimenticare di posizionare anche i segnaposto, fondamentali per scegliere chi siede vicino a chi. Non solo, la forza del segnaposto sta anche nel suo appeal decorativo. È un po’ come i lampadari in una casa: se non ci sono, vedere le lampadine penzolanti può essere anche simpatico e originale per un certo periodo di tempo, dopo il trasloco. Poi, però, quando monti i lampadari, ti rendi davvero e finalmente conto di quanto facciano arredamento!
Regola numero quattro: decora il piatto per un’atmosfera accogliente
Dopo aver visto come apparecchiare la tavola a Natale, passiamo alla decorazione del piatto per ogni invitato. Certo perché, soprattutto se sei tu a ospitare la festa di Natale e desideri lasciare a bocca aperta parenti e amici, è necessario che ti prenda cura anche di questo dettaglio e vedrai che non te ne pentirai!
Se hai predisposto una tavola particolarmente elegante, puoi posizionare sul tovagliolo che copre il piatto un pungitopo decorato con una piccola pigna oppure una pallina dell’albero di Natale – rigorosamente del colore principale della tavola per mantenere la continuità cromatica.
Regola numero cinque: se vuoi farlo da solo… certo che puoi!
Per gli amanti del bricolage, Natale è uno dei momenti più divertenti dell’anno. Perché se è vero che tutti gli addobbi si trovano in vendita nei negozi e online, è altrettanto vero che possono essere fatti a mano.