"

I piatti tipici della Liguria per Natale

Piatti e tradizioni, soprattutto a Natale, cambiano lungo tutta la nostra penisola; che sia a nord o a sud, ogni regione ha le sue tipicità.

Anche all’interno della stessa regione, ci sono zone, città e paesini che seguono tradizioni diverse. E poi diciamolo, ogni famiglia ha i suoi piatti tipici: piatti che prepara con amore e che trasmette di generazione in generazione.

Oggi ti portiamo con noi a scoprire le tradizioni della cucina ligure, fatta di prodotti del territorio, di sapienze antiche, di gusti irripetibili.

Quali sono i piatti tipici della Liguria per Natale?

La cucina ligure, a Natale come durante tutto l’anno, si contraddistingue per i suoi sapori unici e aromatici. Sono svariati i piatti che fanno parte del menù della tradizione natalizia e ognuno di loro ha le sue particolarità.

Tra i primi piatti tipici della Liguria per Natale troviamo i frati, foglie di cavolo verza ripiene, che vengono serviti con un brodo vegetale sempre preparato con i prodotti di stagione dell’orto. È uno dei primi piatti delle occasioni importanti che viene portato in tavola a Natale e a Capodanno.

Anche i croxetti al pesto sono un primo piatto che ha tutto il sapore della Liguria: cerchietti di pasta, simili a piccole lasagnette tonde, che sembrano ricamati e vengono conditi con pesto alla genovese.

Tra i primi non possono certamente mancare i natalini in brodo di cappone, ovvero lunghe penne di grano duro accompagnate da piccole polpette di salsiccia, che stanno a simboleggiare le monete.

Passiamo poi ai secondi. Immancabile è il cappone lesso, accompagnato dalla mostarda e dalle salse. Nei periodi più poveri questa pietanza veniva sostituita con il cappon magro, preparato con verdure e pesce, una ricetta che oggi è diventata quasi gourmet: scenografica ed elaborata, arricchita da crostacei.

Come da tradizione cristiana, che non prevede la carne rossa a Natale, i Liguri scelgono di preparare un’altra carne bianca: la tacchinella alla storiona, servita con salsa verde.

Tra i dolci della tradizione ligure non possono mancare: gli amaretti morbidi e il pandolce genovese, tra i più diffusi e apprezzati.

Liguria piatti tipici Natale – Fratelli Carli

Ricette liguri sulle tavole degli italiani

Ci sono prodotti tipici della nostra regione che ora fanno parte della tradizione culinaria di numerose famiglie sparse in tutta Italia.

A Natale è facile trovare nei menu preparati con amore per i propri cari, sulle tavole imbandite della festa, diverse ricette della tradizione ligure. Tra tutte le più diffuse sono: le lasagne al pesto, il coniglio con le olive, i ravioli di erbe con la salsa di noci.

Piatti della Liguria Natale – Fratelli Carli
Il bello delle nostre tradizioni culinarie è proprio questo: vengono condivise con gioia e vengono poi acquisite da altri, dagli amici, dai familiari, dai nostri cari, e portate in altre zone, per fondersi con sapori diversi per creare nuove usanze.

Natale è condivisione

Il Natale è famiglia, è vicinanza, è condivisione; è unire le tradizioni di più famiglie e fondere sapori di territori diversi. È prendersi cura dell’altro scegliendo le ricette da portare in tavola il giorno di festa e selezionando con attenzione gli ingredienti da utilizzare. Perché la riuscita di una ricetta dipende molto anche dalle materie prime che si scelgono, soprattutto quando si parla di tradizione.

Quante volte ti è capitato che una zia, dopo il pranzo di Natale, ti chiedesse il segreto della tua lasagna al pesto? O che un amico rimanesse stupito dal sapore autentico delle olive e delle verdure grigliate sott’olio servite durante un aperitivo delle feste?

Con il Natale arriva il momento perfetto per condividere con i tuoi cari i prodotti che più ami, i tuoi alleati quotidiani in cucina, ma anche quelli che sfoderi nelle grandi occasioni…
Ricette liguri per Natale – Fratelli Carli

Proprio per questo abbiamo realizzato le nostre confezioni regalo, ispirate ad alcune località della nostra bellissima Liguria, nelle quali trovare una vasta selezione dei nostri prodotti. Alcuni di questi sono sicuramente perfetti per ricreare i piatti tipici della Liguria per Natale o più semplicemente per regalare ai tuoi cari i sapori della tradizione.

Nella confezioni Bergeggi, Varigotti e Alassio trovi tutta la qualità e l’attenzione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, nella scelta delle materie prime e nella ricerca sapori autentici: una selezione dei nostro Oli EVO e di Oliva, i condimenti per la pasta che preferisci, dal Pesto alla Salsa di Noci, i nostri vini, l’Aceto Balsamico, le nostre Creme di Frutta Bio e i nostri Dolci di Natale all’Olio EVO, che non possono mai mancare durante le feste.

Devi solo scegliere la confezione più adatta da regalare ai tuoi cari, per essere con loro ogni giorno e creare piccoli momenti di gioia, perché il Natale è il momento più bello dell’anno, è il sorriso dei bambini, lo sbrilluccichio delle luci, è il camino che scoppietta, il profumo dei mandarini, è la neve che scende e i regali da scartare. Ma soprattutto è l’abbraccio, quell’abbraccio stretto e caldo che torneremo a darci.

Ricette tipiche liguri a Natale – Fratelli Carli