La cucina ligure, a Natale come durante tutto l’anno, si contraddistingue per i suoi sapori unici e aromatici. Sono svariati i piatti che fanno parte del menù della tradizione natalizia e ognuno di loro ha le sue particolarità.
Tra i primi piatti tipici della Liguria per Natale troviamo i frati, foglie di cavolo verza ripiene, che vengono serviti con un brodo vegetale sempre preparato con i prodotti di stagione dell’orto. È uno dei primi piatti delle occasioni importanti che viene portato in tavola a Natale e a Capodanno.
Anche i croxetti al pesto sono un primo piatto che ha tutto il sapore della Liguria: cerchietti di pasta, simili a piccole lasagnette tonde, che sembrano ricamati e vengono conditi con pesto alla genovese.
Tra i primi non possono certamente mancare i natalini in brodo di cappone, ovvero lunghe penne di grano duro accompagnate da piccole polpette di salsiccia, che stanno a simboleggiare le monete.
Passiamo poi ai secondi. Immancabile è il cappone lesso, accompagnato dalla mostarda e dalle salse. Nei periodi più poveri questa pietanza veniva sostituita con il cappon magro, preparato con verdure e pesce, una ricetta che oggi è diventata quasi gourmet: scenografica ed elaborata, arricchita da crostacei.
Come da tradizione cristiana, che non prevede la carne rossa a Natale, i Liguri scelgono di preparare un’altra carne bianca: la tacchinella alla storiona, servita con salsa verde.
Tra i dolci della tradizione ligure non possono mancare: gli amaretti morbidi e il pandolce genovese, tra i più diffusi e apprezzati.