Salsa di pomodoro, bruschetta al pomodoro, frisella al pomodoro, pomodori in insalata, pizza margherita, mozzarella e pomodoro, zuppa fredda di pomodoro (o gazpacho), pomodori sott’olio, pappa al pomodoro, pomodori ripieni, riso al pomodoro...
A ognuno il suo pomodoro: varietà e ricette
Nelle botteghe, sul banco del supermercato e dei mercati contadini, che sempre più spesso fanno capolino nelle piazze delle nostre città, le varietà di pomodoro a disposizione sono tantissime (se ne contano oltre trecento), ognuna con le sue peculiarità di gusto, dimensione e consistenza che le rendono ideali per le ricette più svariate.
Tra le più famose, ricordiamo il piccolo e tondo Pachino, ottimo per preparare insalate di riso e bruschette sfiziose, il grande e succoso Cuore di Bue ideale in insalata, l’ovale Piccadilly che si presta come ingrediente di estive paste fredde, l’allungato San Marzano dalla polpa dolcissima, utilizzato da sempre per preparare pelati e salsa di pomodoro, fino al tondo e liscio Insalataro, perfetto crudo per la caprese e cotto per i pomodori ripieni al forno.
Anche in fatto di colore, le varianti sono tantissime: puoi spaziare dai ciliegini gialli, dal gusto più acidulo, ai verdi da non confondere con i pomodori acerbi (si tratta di una varietà particolare, usata spesso per preparare composte), dai dolcissimi datterini arancioni fino a una varietà di pomodoro nero, ricco di pigmenti vegetali dalle spiccate proprietà antitumorali.
Pochissime calorie, tantissime proprietà
Composto per oltre il 90% d’acqua, il pomodoro fresco è un alimento alleato della linea: oltre ad avere spiccate proprietà diuretiche (preziose nell’eterna lotta alla ritenzione idrica), ha un apporto calorico davvero basso (100 grammi apportano appena 17 calorie).
In compenso, il suo contenuto di sali minerali e vitamine è molto elevato: consumando pomodori si fa il pieno di vitamina C, preziosa per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, vitamine del gruppo B, vitamina D ed E (alpha-tocoferolo), ma anche di potassio e fosforo.
Oltre che per la benefica azione vitaminizzante e remineralizzante, il pomodoro è noto per il suo potere antiossidante, dovuto all’eccezionale concentrazione di licopene. Si tratta del carotenoide responsabile del suo colore rosso acceso, che è un potentissimo antiossidante naturale, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e la formazione dei radicali liberi. Per la nostra salute, questo si traduce in una riduzione del rischio di malattie degenerative e di tumori (in particolare di quello alla prostata e ai polmoni).
Pomodori freschi d'estate e durante l'anno?
Il frutto del pomodoro è stagionale, matura nei mesi estivi, ma questo non significa che, ora che andiamo verso l’autunno, dobbiamo rinunciare al suo sapore unico e alle sue preziose proprietà.