"

Ratatuia di verdure: il Mediterraneo nel piatto

Il nome sembra quello di un piatto sofisticato di alta cucina… invece la ratatuia è un piatto povero di sole verdure, la cui semplicità ha saputo conquistare le cucine di tutto il mondo.

Il termine ratatouille deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha, che significano mescolare, richiamando il procedimento di rimestare gli ortaggi nel tegame durante la cottura.

Le verdure sono le indiscusse protagoniste di questo piatto povero in grado di sorprendere anche il critico più severo, rievocando ricordi di sapori genuini e antiche tradizioni.

La ratatouille è infatti un’antica ricetta tramandata da generazioni di famiglie contadine che realizzavano il piatto con gli ingredienti del proprio raccolto: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, pomodori e tutto ciò che la natura era in grado di offrire.

Una pietanza semplice, ma elegante nei suoi colori, povera negli ingredienti, ma ricca nel gusto: un concentrato di sapori mediterranei che dal sud della Francia si è diffuso nelle zone limitrofe, prima tra tutte la nostra Liguria.

Come si fa la ratatuia

Sebbene siano nate infinite rivisitazioni, per poter parlare di ratatuia devono essere seguiti alcuni passaggi di preparazione ben precisi e regole fondamentali.

Gli ingredienti. Il piatto prevede, come detto in precedenza, l’utilizzo di verdure tagliate a fette o a cubetti, condite con olio di oliva e aromatizzate con l’aglio.

La preparazione. Come si cuociono le verdure, tutte assieme o separatamente? Secondo la ricetta tradizionale è consigliato procedere alla cottura separata di ogni verdura, una tecnica che garantisce a ogni singolo ingrediente di sprigionare le proprie caratteristiche, che andranno poi a unirsi in un connubio di sapori e profumi armoniosi e intensi.

Il segreto. Esiste un solo fattore che può garantire la buona riuscita della nostra ricetta: è l’amore e la cura che si nascondono dietro ogni passaggio. Prima di tutto devono essere selezionate le verdure migliori, poi si procede con attenzione nel tagliarle e nel cuocerle separatamente e infine si dispongono le fettine con ordine e delicatezza in un recipiente di terracotta. Il tocco finale? Un abbondante aggiunta di ottimo olio di oliva, prima di un’ulteriore cottura in forno.

La ratatuia è un piatto molto semplice, ma nutriente, nato in origine per affrontare le lunghe e faticose giornate di lavoro. Oggi può essere preparata come piatto unico o diventare un delizioso contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne.
Ratatuia di Verdure – Carli

Un trionfo di sapore: la nostra Ratatuia

Ancor prima dell’assaggio, la ratatuia deve saperti sedurre con un trionfo di colori: un equilibrato mix di verdure differenti permette di creare un piatto colorato, che fa venire subito l’acquolina.

Come da ricetta tradizionale, nella nostra Ratatuia di Verdure sono presenti in egual misura zucchine, peperoni, melanzane e cipolle. Dopo un leggero soffritto, le verdure, tagliate a cubetti, vengono aggiunte gradualmente per rispettare i diversi tempi di cottura. Solo successivamente viene aggiunta una polpa di pomodoro dolce e corposa che amalgama gli ingredienti in un’inebriante e sorprendente armonia.

Come fosse stata appena preparata, grazie alla conservazione in vetro, ogni verdura rimane croccante e compatta, mantenendo tutte le sue qualità organolettiche, grazie anche a una selezione attenta: la nostra ricetta è preparata solo con verdura di ottima qualità e al punto giusto di maturazione.

Già pronta da gustare, senza aggiungere altri condimenti o acqua, basterà aprire il vasetto e versare il contenuto in una pentola, oppure direttamente nel piatto servendola fredda.

La ricchezza di sapori la rende una specialità versatile, perfetta per ogni occasione e momento di consumo. Può essere servita come contorno di secondi piatti, per accompagnare la nostra Focaccia Croccante, oppure diventare l’ingrediente chiave di sfiziose ricette.

Con estrema comodità e pochi gesti, con la nostra Ratatuia di Verdure porti in tavola la vera essenza della tradizione, il profumo genuino delle cose semplici, il gusto autentico delle verdure appena raccolte nell’orto di casa.
Come fare la Ratatuia di Verdure – Carli

Come gustare al meglio la ratatuia

Ricette con la nostra Ratatuia di Verdure? Perché no. Anche usata come ingrediente di ricette sfiziose, la ratatuia è sempre una delizia per i sensi. Una ricetta semplicissima come le uova strapazzate con Ratatuia diventa subito speciale; dei morbidi fagottini farciti con un cucchiaio della nostra Ratatuia possono trasformarsi in un piatto superlativo… ma gli spunti possono essere numerosi!

Torta salata con Ratatuia

La ratatuia si rivela un’ottima farcitura anche per la preparazione di torte salate: si sposa perfettamente con la pasta sfoglia creando un piatto sfizioso dai sapori mediterranei, perfetto per un antipasto o un aperitivo gustoso e genuino.

Il nostro consiglio è di cuocere la pasta sfoglia per 30 minuti a parte e poi farcirla con la ratatuia, per non perdere il grado di umidità della nostra pietanza. Solo successivamente la quiche sarà infornata per altri 10 minuti prima di essere servita.

Arancini di riso con Ratatuia e Filetti di Acciuga

Cerchi un’idea sfiziosa per un aperitivo? Farcisci gli arancini di riso con Ratatuia e Filetti di Acciuga al posto del classico ripieno.

Gli Arancini di riso con Ratatuia e Filetti di Acciuga, infatti, sono un’ottima idea per un finger food ricco di gusto. L’abbinamento con i nostri Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva si rivelerà particolarmente azzeccato perché in grado di esaltare le caratteristiche di entrambi gli ingredienti, per un risultato davvero esplosivo.

Il nostro consiglio è di cuocerli in forno e consumarli tiepidi per apprezzare ancora di più l’armonia dei sapori.

Ratatuia con verdure – Carli

Seppur sia realizzata con ingredienti semplici, la ricetta della ratatuia prevede molti passaggi e una particolare attenzione nella fase di cottura dei vari ingredienti. Per questo realizzarla a casa richiede molto tempo. Se ami il suo gusto inconfondibile ma non hai modo di stare ai fornelli a lungo, puoi optare per la nostra Ratatuia di Verdure, un piatto pronto in vasetto che non può mancare nella dispensa dei palati più curiosi. Puoi trovarla sul nostro sito o nei nostri Empori.