"

Sugo alle verdure miste: come è fatto?

Anche i migliori chef lo sanno: semplicità fa rima con bontà e non è solo una questione di assonanze…

Spesso in cucina, per avere successo con i commensali, ci si arrovella alla ricerca di piatti articolati e accostamenti particolari dimenticando che il segreto per la buona riuscita di un piatto, a volte, sta in combinazioni semplici, ingredienti poveri che uniti tra loro permettono di realizzare piatti classici e intramontabili.

D’altronde ci sono alcune ricette alla portata di tutti che riescono sempre a sorprenderci evocando i sapori di casa: quei gusti e profumi avvolgenti e indimenticabili che inevitabilmente associamo alla nostra infanzia e al calore della famiglia. Per la loro autenticità, per la loro ricchezza di gusto e per il loro bagaglio emotivo, questi piatti sono sempre apprezzati e utilizzati come metro di paragone anche dai critici più severi.

Il sugo alle verdure miste, preparato con verdure fresche di stagione, è una di queste speciali preparazioni in grado di regalare un’esplosione di gusto e di emozioni in chi le assapora.

Sugo con verdure e pomodoro: il gusto della semplicità

Che lo si chiami ragù di verdure o sugo, la lista della spesa per realizzare questa preparazione ha sicuramente come protagoniste le verdure fresche: piselli, zucchine, melanzane, carote e peperoni danno carattere e colore alla ricetta e non possono assolutamente mancare, così come il pomodoro.

Proprio perché si tratta di una ricetta casalinga, tramandata di generazione in generazione, l’elenco degli ingredienti può variare: a seconda dei gusti, della zona d’Italia in cui si vive, della disponibilità di verdure nelle varie stagioni e nella dispensa, ciascuno è libero di personalizzare e realizzare varianti saporite. Via libera quindi ad esempio alle erbe aromatiche, ma anche ai funghi, alla zucca e perché no anche alle cipolle o ai carciofi... lasciati guidare dal tuo intuito e dalla fantasia.

Il sugo con verdure e pomodoro è una ricetta facile e saporita che per essere speciale deve essere caratterizzata da materie prime di qualità attentamente selezionate e cotte con la massima cura.
Sugo con verdure miste – Carli

Il nostro Sugo alle Verdure

Ogni sugo che si rispetti deve saper stuzzicare il palato anche semplicemente guardando la sua consistenza o sentendone il profumo.  Già aprendo il vasetto del nostro Sugo alle Verdure si è inebriati da un profumo ricco, fresco e avvolgente che preannuncia il suo gusto intenso e armonioso: un richiamo inevitabile ai sapori di casa.
La preparazione del nostro Sugo alle Verdure si basa su poche e facili mosse eseguite con cura. Tutto inizia dalla preparazione di un leggero e classico soffritto di cipolla, sedano e carote, che tagliate finemente e fatte rosolare in un po’ del nostro Olio di Oliva doneranno dolcezza alla salsa. La mossa successiva prevede l’aggiunta graduale delle verdure a cubetti che si andranno ad amalgamare e insaporire con il soffritto. Ti sembra di sentire quel dolce sfrigolio che a volte pervade la tua casa quando ti metti ai fornelli?

Dopo aver incorporato le verdure grigliate e i piselli finissimi, è l’ora della polpa di pomodoro, dolce e a pezzettoni, che già dopo alcuni istanti di cottura riesce a far legare perfettamente tra loro tutte le verdure.

Il risultato di questa nostra preparazione artigianale è un sugo morbido e ben legato grazie al pomodoro e al nostro Olio di Oliva. Il nostro sugo di verdure è equilibrato, grazie alla presenza delle verdure colte nel giusto momento di maturazione e cotte con la massima cura, che preservano la loro struttura e che con il loro gusto arricchiscono e donano freschezza al condimento.

Il nostro sugo pronto è un alleato perfetto per le giornate in cui hai poco tempo per dedicarti alla cucina, ma desideri coccolarti con un piatto gustoso. È infatti un condimento perfetto per arricchire i piatti di tutti i giorni, ma anche per realizzare ricette speciali.

Per andare sul sicuro, puoi optare per un abbinamento semplice, ma mai banale: Fusilli di Gragnano Carli con il nostro Sugo alle Verdure. Grazie alla loro forma affusolata e alla loro consistenza ruvida, i fusilli permettono di trattenere meglio il sugo, che può essere così assaporato ad ogni boccone.

Il sugo alle verdure è una preparazione adatta anche per chi predilige una cucina vegetariana e vegana e, grazie al suo sapore fresco e dolce, è perfetto anche per quei bambini che non vedono di buon occhio le verdure.
Sugo con verdure per pasta – Carli

L’ingrediente che cerchi per le tue ricette estive

Non solo per la pasta. Oltre che in questo classico e intramontabile abbinamento, il sugo con verdure e pomodoro si sposa perfettamente con altri ingredienti. Si tratta infatti di un condimento davvero versatile che può rendere strepitose varie ricette, anche le più semplici.
Vediamo insieme alcune idee.

Il sugo con verdure miste è sicuramente un’ottima salsa per guarnire fragranti bruschette di Focaccia Genovese Croccante. Un’ottima idea per un aperitivo o un antipasto goloso che possa stuzzicare il palato prima della portata principale. Attenzione però: assicurati di avere a disposizione delle scorte di sugo e focaccia: una bruschetta tira l’altra e il vassoio potrebbe svuotarsi facilmente!

Protagoniste dei fine settimana estivi sono la gita fuori porta e anche in queste occasioni il nostro Sugo alle Verdure si rivela un fedele alleato. Per spezzare la monotonia del classico panino imbottito, perché non farcirlo con qualche cucchiaio di Sugo alle Verdure e formaggio? La salsa è infatti ottima anche consumata da fredda e perfetta per arricchire e rendere sfizioso un pranzo al sacco che, pur rimanendo leggero, regala un’esplosione di gusto. Anche il tuo picnic avrà quindi una marcia in più.

Il nostro Sugo alle Verdure può essere una carta vincente anche per rendere più golosi semplici secondi piatti. A noi piace utilizzarlo come accompagnamento per semplici polpette di merluzzo che, cotte nel sugo di verdure, diventano più appetitose e golose. Si tratta di un piatto che conquista grandi e piccini e il bello è che per realizzarlo non occorrono particolari abilità culinarie: una volta preparato il composto per le polpette, unendo filetti di merluzzo sbriciolato, una patata cotta e schiacciata grossolanamente, un uovo e qualche cucchiaio di pan grattato e formaggio grattugiato, forma le polpette e falle cuocere nel Sugo alle Verdure. Il successo del piatto è garantito.

Sugo alle verdure miste – Carli

L’unico ingrediente che manca, ora, è solo la tua fantasia: lasciati tentare dalla prelibatezza di verdure di qualità unite all’immancabile salsa di pomodoro e sperimenta con curiosità tutte le ricette che ti vengono in mente!