Cassatelle Siciliane alla ricotta
Le cassatelle siciliane sono un dolce che viene preparato solitamente per le Feste e in particolar modo per il Carnevale. Il loro gusto, però, le rende perfette per essere mangiate tutto l’anno.
Preparazione della cassatelle siciliane
Per preparare le cassatelle siciliane iniziare dall’impasto. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, il pizzico di sale e le scorze di arancia e limone.
Mescolare gli ingredienti per le cassatelle con una forchetta e aggiungere quindi l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e il Marsala. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo. Coprire e lasciare riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Quando l’impasto sarà quasi pronto, preparare il ripieno per le cassatelle siciliane: lasciar scolare la ricotta sopra ad un colino il più possibile e schiacciarla in una ciotola, così da ottenere un composto omogeneo, cremoso e fine.
Condire la ricotta con lo zucchero a velo, la cannella in polvere e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.
Passata l’ora, riprendere l’impasto delle cassatelle di ricotta, dividerlo in quattro ed iniziare a stenderlo sottilmente con un mattarello o un tirapasta. Con un coppapasta di diametro 10 cm, ricavare dei cerchi, mettere al centro un cucchiaino di ricotta e ripiegare l’impasto in modo da ottenere una mezzaluna. Schiacciare bene i bordi così da far uscire l’aria e sigillare. Rifinire i bordi delle cassatelle siciliane con una rotella dentellata.
Far scaldare in una pentola dell’abbondante Olio di Oliva Tradizionale; quando ben caldo, friggere le cassatelle di ricotta. Appena saranno dorate, togliere dall’olio, scolare e spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.