Sardenaira
La Sardenaira sanremese è una pizza alta e soffice tipica della zona di Sanremo che viene condita con pomodoro, acciughe, olive taggiasche, capperi, aglio in camicia e origano. È una preparazione semplice ma ricca di sapore che conquisterà tutti.
Preparazione della Sardenaira
La ricetta della Sardenaira sanremese comincia sciogliendo il sale in una ciotolina, con un goccio dell’acqua per l’impasto, e sciogliendo il lievito di birra nell’acqua restante. In una ciotola mettere la farina e iniziare a mescolare aggiungendo a filo l’Olio di Oliva Tradizionale. Aggiungere poi a filo l’acqua con il lievito e quella con il sale continuando a mescolare.
Trasferire l’impasto della Sardenaira su un piano di lavoro ed impastare per circa dieci minuti fintanto che non diventerà liscio ed elastico. Creare una palla, metterla in una ciotola, coprire con un panno e lasciare riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferire il tutto in una teglia di circa 35x28 cm accuratamente oleata. Stendere delicatamente l’impasto con le dita, coprire con della pellicola e lasciare riposare per un’ora.
Accendere il forno statico a 210°C, riprendere la teglia con l’impasto della Sardenaira e condire con la polpa di pomodoro, i capperi dissalati, i Filetti di Acciughe all’Olio di Oliva, le Olive Taggiasche Liguri in Salamoia, l’aglio con la camicia, una spolverata di origano secco e circa 20 ml di Olio Extra Vergine di Oliva Classico.
Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti. Una volta tolta dal forno, aggiungere sulla superficie della Sardenaira sanremese il restante olio extra vergine di oliva e qualche altra fogliolina di origano. Servire la Sardenaira ancora calda.