Frittata di pasta al forno: ricetta veloce
La frittata di pasta al forno è un secondo piatto facile e molto gustoso. Un’ottima idea anche per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima.
Preparazione della frittata di pasta al forno
Per preparare la frittata di pasta al forno, per prima cosa mettere a scaldare l’acqua in una pentola. Appena spicca il bollore, salare e cuocere gli spaghetti per 8 minuti (due minuti prima della sua cottura al dente).
Accendere il forno statico a 180°C e iniziare a preparare il condimento della pasta: in una ciotola rompere le uova e sbatterle. Aggiungere una macinata di pepe nero, la scamorza tagliata a dadini, due terzi del parmigiano grattugiato, il latte ed amalgamare. Gli ingredienti per la frittata di pasta al forno sono pronti.
Scolare la pasta e aggiungerla alle uova, mescolare e trasferire il tutto in una teglia con cerniera dai bordi alti e del diametro di 23 cm precedentemente unta con Olio di Oliva Tradizionale sui lati e con il fondo ricoperto di carta forno.
Prima di infornare, cospargere la superficie con il restante parmigiano e cuocere la frittata di pasta in forno caldo per circa 35/40 minuti, fintanto che la superficie non sarà dorata. La frittata di pasta sarà allora pronta per essere gustata o servita ai vostri ospiti.