Gobeletti: ricetta tradizionale
I gobeletti liguri (chiamati anche cubeletti) sono dei dolcetti ripieni di marmellata di albicocche, tipici della zona di Genova e Savona. Molto facili da preparare, risultano essere il “peccato di gola” perfetto per ogni occasione.
Preparazione dei gobeletti
Per preparare i gobeletti, iniziare dalla frolla. In una ciotola mettere la farina, il lievito per dolci, lo zucchero, l’Olio di Oliva Tradizionale e le uova leggermente sbattute. Iniziare ad impastare in modo da ottenere una frolla omogenea e compatta.
Accendere il forno statico a 180°C e iniziare quindi ad assemblare i gobeletti.
Su un piano leggermente infarinato stendere due terzi della frolla. Con un coppapasta o un bicchiere, ricavare dei cerchi da trasferire delicatamente negli stampi leggermente unti (se non si hanno gli stampi con la forma tipica dei gobeletti liguri, si possono usare degli stampi da muffin piccoli o per delle crostatine). Far aderire delicatamente la frolla e riempire ciascun stampino con un cucchiaino di Crema di Frutta all’Albicocca.
Stendere la restante frolla e ricavare dei cerchi dal diametro più piccolo, adagiarli sopra agli stampini e premere delicatamente sul bordo, in questo modo la frolla dei gobeletti verrà chiusa.
Mettere a cuocere i gobeletti liguri in forno caldo per circa 15/20 minuti, fintanto che la superficie non sarà leggermente dorata.
Togliere dal forno, far raffreddare e cospargere i gobeletti con dello zucchero a velo.